La regola del mozzo nascosto dal manubrio. Esiste ?

Giobg80

Pedivella
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In mtb con le front , parlo di anni fa , non so ora con le nuove bici se vale ancora , la posizione giusta era quando il mozzo restava nascosto dal manubrio , guardando verso il basso .
Quando comprai anni fa la mia prima BDC , il venditore mi disse che valeva la stessa cosa per la BDC ma con le mani sui comandi . E per conto mio era completamente sbagliato perchè ero sdraiato . Con quella che ho ora con la quale mi trovo divinamente , il mozzo è nascosto quando sto in presa alta . Considenrando però che è una endurance quindi la posizione è diversa da una race pura.
MA esiste una regola oppure non centra niente il mozzo come riferimento ?
 

EliaCozzi

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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
In mtb con le front , parlo di anni fa , non so ora con le nuove bici se vale ancora , la posizione giusta era quando il mozzo restava nascosto dal manubrio , guardando verso il basso .
Quando comprai anni fa la mia prima BDC , il venditore mi disse che valeva la stessa cosa per la BDC ma con le mani sui comandi . E per conto mio era completamente sbagliato perchè ero sdraiato . Con quella che ho ora con la quale mi trovo divinamente , il mozzo è nascosto quando sto in presa alta . Considenrando però che è una endurance quindi la posizione è diversa da una race pura.
MA esiste una regola oppure non centra niente il mozzo come riferimento ?
Se non vedi il mozzo è perché ti hanno rubato la ruota!
La mia modesta opinione è appunto come dici: dipende dal tipo di bici/posizione. Se la posizione in bici è "aero" il mozzo lo vedi davanti al manubrio, se rimani in posizione rialzata con una endurance il mozzo lo vedi più indietro del manubrio, poi se si vuole assumere una posizione per non vedere il mozzo è scelta personale.
 

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Secondo me e una buona regola,infatti sulla bici vecchia che era lungalo vedevo prima del manubrio,ora la nuova è un po' corta e vedo il mozzo davanti al manubrio
 

EliaCozzi

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Secondo me e una buona regola,infatti sulla bici vecchia che era lungalo vedevo prima del manubrio,ora la nuova è un po' corta e vedo il mozzo davanti al manubrio
Sì, ma se ragioni per assurdo, con quella regola potresti usare un telaio con orizzontale 58cm e stem da 60mm, oppure una bici con orizzontale 51cm e stem 130mm, avresti il manubrio che ti copre il mozzo con due bici che sono comunque sbagliate perché magari quella giusta per te è una 54cm con stem 100mm
 

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Sì, ma se ragioni per assurdo, con quella regola potresti usare un telaio con orizzontale 58cm e stem da 60mm, oppure una bici con orizzontale 51cm e stem 130mm, avresti il manubrio che ti copre il mozzo con due bici che sono comunque sbagliate perché magari quella giusta per te è una 54cm con stem 100mm
Sicuramente,io parlavo di postura,di punti di appoggio
Certo che poi ci sono le giuste misure di telaio ed attacco
 

Giobg80

Pedivella
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Sì, ma se ragioni per assurdo, con quella regola potresti usare un telaio con orizzontale 58cm e stem da 60mm, oppure una bici con orizzontale 51cm e stem 130mm, avresti il manubrio che ti copre il mozzo con due bici che sono comunque sbagliate perché magari quella giusta per te è una 54cm con stem 100mm
Eh appunto alla fin fine la distanza sella manubrio sarebbe la stessa ma con tutto il resto sbagliato quindi non ha senso
 

calmorr

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Giusto per la cronaca, la regola ( suggerimento ) si trova in un libro scritto da un certo Bernard Hinault. Vedete un po' voi, avra' avuto qualche buon motivo/esperienza per scriverlo. Chiaramente al suo tempo non esistevano geometrie sloping, tutte le bici avevano il classico telaio con tubo orizzontale ed erano in configurazione a progressione "geometrica", ovvero bici piccole avevano un attacco manubrio tendenzialmente piccolo ( < di 100mm) e bici grandi attacco tendenzialmente grande ( >100mm) ed il sistema piega manubrio-leve freno era diverso. Dalla foto si vede che occhi,attacco manubrio e mozzo stanno sulla stessa linea ( orientativamente ) B.H.jpg
 
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leandro_loi

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Giusto per la cronaca, la regola ( suggerimento ) si trova in un libro scritto da un certo Bernard Hinault. Vedete un po' voi, avra' avuto qualche buon motivo/esperienza per scriverlo.
Oltre al fatto che non esistevano le bici sloping (e comunque cambierebbe poco, i 5 punti di appoggio del ciclista sulla bici sarebbero tranquillamente riproducibili anche sulle bici moderne, cambia solo che si ha un po' più di fuorisella), il problema è che oggi non si sta più messi in sella come ai tempi in cui fu elaborata questa regola. Si tende a stare meno stesi sopra la bici, per cui una persona posizionata secondo criteri un po' più "moderni" tende a vedere il mozzo davanti al manubrio. Dico tende perchè poi le variabili possono essere molte, si tende ad usare anche meno arretramento sella rispetto al movimento centrale, e alzare qualcosina di più la sella.
 

Reiss

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In mtb con le front , parlo di anni fa , non so ora con le nuove bici se vale ancora , la posizione giusta era quando il mozzo restava nascosto dal manubrio , guardando verso il basso .
Quando comprai anni fa la mia prima BDC , il venditore mi disse che valeva la stessa cosa per la BDC ma con le mani sui comandi . E per conto mio era completamente sbagliato perchè ero sdraiato . Con quella che ho ora con la quale mi trovo divinamente , il mozzo è nascosto quando sto in presa alta . Considenrando però che è una endurance quindi la posizione è diversa da una race pura.
MA esiste una regola oppure non centra niente il mozzo come riferimento ?
Se hai il collo lungo o corto sei fregato insomma, costretto ad una posizione strana!! Secondo me è meglio se guardi avanti e non il mozzo
 

Giobg80

Pedivella
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Io sulle mie bici in presa alta il mozzo non lo vedo.

E la cosa divertente è che ho affinato il posizionamento ignorando completamente la regola in questione :mrgreen:
idem . Nascosto in presa alta , e davanti con le mani sui comandi . E la gravel che avevo prima , con la stessa misura telaio e pipa era la stessa cosa. E trovandomi appunto posizionato molto comodo mi chiedevo se appunto era una coincidenza
 

N.O.T.B.

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Chi dice è un sistema affidabile e chi no.

Se hai dubbi, vai da un biomeccanico e lascia perdere i pareri personali da forum.
 

Giobg80

Pedivella
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idem; più che ignorarla mi sembrava una stupidaggine, ma alla fine.... lì sono arrivato!
Si , anche io non mi sono basato sulla vista ma sulle sensazioni di come mi trovo comodo . Però , per esempio , passando dalla gravel alla BDC , appena salito su quella nuova in negozio , la prima cosa che ho fatto è buttare l'occhio verso il basso. Sapendo che la misura del telaio era la stessa, almeno avevo un riferimento per lo meno sulla lunghezza dell' attacco manubrio .