La salita di Capriglia-Capezzano, che scoperta!

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Ciao a tutti!
Volevo condividere con voi la mia nuova "scoperta" : stamattina infatti dopo vari contrattempi e studi di altimetrie e cartine, ho fatto per la prima volta la salita di Capezzano Monte, lato Capriglia però.
A parte il panorama veramente stupendo e degno di un Carrarino abituato a tali bellezze, la salita è veramente pedalabile e molto piacevole. Più impegnativa di Montemarcello e più fattibile di Fosdinovo : 6km con pendenza media del 6% e punte di 7 e 8%...Vedendo però la discesa da Capezzano( strada strettissima, asfalto sconnesso e fondo sporco) penso che sia meglio affrontare la salita proprio dalla parte di Capezzano Monte. In questo caso la salita diventa leggermente più dura, anche se lunghezza e pendenza media non cambiano : ci sono degli strappetti all'8 e 9%. Ovviamente la discesa sarà molto più fattibile, con strada abbastanza larga, buon asfalto e soprattutto pochi tornanti.

frabart

Novellino
28 Agosto 2008
64
2
53
Camaiore
Visita sito
Bici
Cervelo R3SL
Ci sono anche due proverbi riguardanti Capriglia:
In Capriglia veritas (perchè se fai bene significa che sei in forma) e Capriglia ti smeriglia (se ti devi allenare, allenati qui).
PS: non si scende da Capriglia con la GF?

mauri1259

Gregario
19 Marzo 2011
642
8
66
Sarzana SP
Visita sito
Bici
Battaglin Carbonio Chorus 10v FulcrumR0
Allora io resto in stand bay e cerco di rientrare presto venerdì con il camion dal lavoro.
Ma se si parte , si parte con il frescofresco?
Dsi che mi intriga questa salita che mi sono rotto di fare sempre il brachetto

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
PS: non si scende da Capriglia con la GF?

Yes Salire da Capezzano e scendere da Capriglia è sicuramente meglio... unica cosa è che, nonostante alla GF si facesse in un periodo sicuramente non estivo, me la ricordo come molto assolata e calda! Forse non è il massimo per questa stagione... ma se andate fateci sapere per meglio!!

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
47
54
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Mi intrometto per confermare che è veramente bella come salita ....... sono 5 anni che vengo in Versilia per le vacanze ed è una delle mie salite preferite ...... se posso , da "straniero" consiglio l'anello Pedona (da Camaiore), Pitoro,(per esagerare si fa pure Gombitelli), Montemagno, Capezzano Monte, Strettoia (Fortezza)........... sequenza di salite spettacolari.
Ciao
Ps. complimenti.......abitate in una zona spettacolare per i ciclisti

Reactions: Livia

jonnymambo

Pignone
12 Maggio 2010
132
2
Fornacette (PI)
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team Replica/Ridley X-Ride/Lee Cougan MTB

Boia deh! Un girino di nulla!!! Le conosco tutte ma mai fatte tutte insieme...
Se ci sei d'agosto si rifà insieme, io sono a Marina di Massa.

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
47
54
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Boia deh! Un girino di nulla!!! Le conosco tutte ma mai fatte tutte insieme...
Se ci sei d'agosto si rifà insieme, io sono a Marina di Massa.
Mannaggia ............ verrei volentieri, ma per il 2011 il bonus vacanze l'ho già giocato dal 12 al 19 Giugno, .......... in cui ho fatto anche il piccolo Mortirolo, salita per me nuova, ma veramente bella, oltre ai "soliti" ..Cipollaio, Vestito, Montemarcello ......
basta se no ..... comincio a dare i numeri in ufficio .
Magari nel 2012
Ciao

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
57
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
Appena ho letto il post, pensavo ti riferissi a questa . A volte le combinazioni....

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
In Inverno quella salita è piuttosto frequentata da amatori e professionisti della zona. CI ho trovato molte volte Petacchi
Per i panorami sono belle anche
  • Bargecchia, sarebbe il Pedona dalla parte del mare e non dalla parte di Camaiore
  • Montebello-La Culla, ti conviene salire sempre da Camaiore...se ti va puoi andare fino a S.Anna di Stazzema. La strada è un po' stretta ed ha lunghi tratti all'ombra ma in questo periodo un po' di fresco si prende volentieri

Reactions: Livia

mauri1259

Gregario
19 Marzo 2011
642
8
66
Sarzana SP
Visita sito
Bici
Io ci sono per una Capezzano e return, a che ore facciamo e dove?Chi si aggrega??Più siamo e meglio è!
Io pensavo di partire alle 07 da sarzana per incontro ravvicinato alle ore.......
zona............... per sgambatina tranquilla in quanto è da domenica che non esco...........
Dovrei uscire con truppa familiare a mangiare la pizza? fammi sapere.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Se parti alle 7 da Sarzana, a una media dei 20km/h arrivi circa dopo mezz'ora...Per me alle 7 e mezza è troppo presto, a quell'ora ho appena finito di fare colazione! Ti andrebbe se facessimo alle 8 all'incrocio con via Rinchiosa?E' l'incrocio con il Jhonny Fox sulla destra(andando verso Massa).
Per il ritmo non preoccuparti : posso tirarti io per tutto il tragitto, tranne in salita per evidenti difficoltà.

mauri1259

Gregario
19 Marzo 2011
642
8
66
Sarzana SP
Visita sito
Bici
Dai via ci vediamo al J.fox alle 7,50. io sono mattiniero...........
In caso aspetto .
Ti lascio il mio cell. 333 8319037 Maurizio. Si risponde solo a donne ....