La situazione del doping nel ciclismo secondo Lappartient

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.566
1.117
Visita sito
David Lappartient si accinge a rimanere presidente dell'UCI (Unione ciclistica Internazionale) per il secondo mandato di fila. Le prossime elezioni del presidente si terranno infatti con un solo candidato in lizza, Lappartient per l'appunto. Lapaprtient, anche sindaco di Sarzeau, paesino bretone in cui è anche passato il Tour de France...
Leggi tutto...
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Potete fare tutti i controlli che volete ma se il "sistema" è talmente più avanti, quando li beccate? si sa benissimo che è impossibile rilevare certe sostanze in certe quantità. L'antidoping è rimasto indietro a quelli che si facevano le dosi da cavallo...
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Potete fare tutti i controlli che volete ma se il "sistema" è talmente più avanti, quando li beccate? si sa benissimo che è impossibile rilevare certe sostanze in certe quantità. L'antidoping è rimasto indietro a quelli che si facevano le dosi da cavallo...
in una delle tante interviste del caso della us postal si diceva che passati alle microdosi l'epo era rintracciabile per un ora e mezza. dire di aver controllato 3 volte in un giorno pogacar al tour vuol dire nulla. come se uno fosse così scemo da farsi in corsa, e la preparazione dei mesi prima non contasse nulla. ci sono alcune cose che fanno pensare a un cambiamento..in tutte le corse a tappe abbiamo assistito a parecchie tappe di transizione in cui il gruppo pareva non averne per troppi giorni consecutivi.più spesso che in passato. questo seppur poco spettacolare potrebbe essere un buon segnale. noi spettatori la certezza non l'avremo mai, potremo solo basarci sui riferimenti dati per farci un'idea. a me ad esempio suona la campanella quando vedo un'intera squadra andare a bomba di colpo. come immagino sia passato per la testa di coloro che hanno infamato la bahrain victorious nei mesi scorsi
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Fill

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2020
2.671
2.609
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Non ha parlato di chetoni e dieta chetogenica....
Mi risulta molto in voga nei Team che vanno per la maggiore...

Lo voglio vedere un Medico che mi firmi che queste pratiche non sono nocive per la salute...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non ha parlato di chetoni e dieta chetogenica....
Mi risulta molto in voga nei Team che vanno per la maggiore...

Lo voglio vedere un Medico che mi firmi che queste pratiche non sono nocive per la salute...
Nocivo per la salute è tutto lo sport ad alto livello. Tanto più alto, tanto più nocivo.
Ma il doping è altro che non un dieta.
 
  • Mi piace
Reactions: chamo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Anche a basso livello per le garette per il prosciutto a vedere l'alto numero di squalifiche per testosterone, epo, gh e anfetamine. Il tutto per alzare le mani nella corsa di paese.
Lo sport ad alto livello è nocivo per l'intensità di allenamenti e gare che a lungo andare sfibra il corpo. Il doping è altro aspetto ed è nocivo in sè a prescindere dall'intensità e lo sforzo fisico.
 

Fill

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2020
2.671
2.609
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Lo sport ad alto livello è nocivo per l'intensità di allenamenti e gare che a lungo andare sfibra il corpo. Il doping è altro aspetto ed è nocivo in sè a prescindere dall'intensità e lo sforzo fisico.
Come affermazione non è esatta.
Il doping in quanto tale è proibito sempre, in quanto altera la naturale performance di un atleta.
Che faccia male è da vedersi... ( sono cosciente che non ne usciamo più'..)
Una pomata al cortisone per le punture di insetti è da considerarsi doping.. La pomata usata come medicinale nelle giuste dosi non fa male..

Probabilmente sei o sei stato un amatore evoluto...
Se così conosci o avrai conosciuto qualche collega che è andato in overtraining... Non è certo una doccia di salute...
I professionisti di vertice ci ballano spesso su quel limite....
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Come affermazione non è esatta.
Il doping in quanto tale è proibito sempre, in quanto altera la naturale performance di un atleta.
Che faccia male è da vedersi... ( sono cosciente che non ne usciamo più'..)
Una pomata al cortisone per le punture di insetti è da considerarsi doping.. La pomata usata come medicinale nelle giuste dosi non fa male..

Probabilmente sei o sei stato un amatore evoluto...
Se così conosci o avrai conosciuto qualche collega che è andato in overtraining... Non è certo una doccia di salute...
I professionisti di vertice ci ballano spesso su quel limite....
in overtraining pero' ci vai anche perche' non riesci a conoscere il tuo corpo e i tuoi limiti....capisco avere un preparatore,ma se il fisico ti da chiari segnali che stai esagerando non bisogna seguire alla lettera le tabelle.....meglio una settimana di scarico che fare un fuorigiri che ti puo' costare 3 mesi
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Come affermazione non è esatta.
Il doping in quanto tale è proibito sempre, in quanto altera la naturale performance di un atleta.
Che faccia male è da vedersi... ( sono cosciente che non ne usciamo più'..)
Ho detto che è nocivo a prescindere dall'intensità dello sforzo fisico, non che è nocivo sempre. Mi pare sottintenso che anche ciò che non è nocivo, non lo è a prescindere dall'intensità dello sforzo.
Una pomata al cortisone per le punture di insetti è da considerarsi doping.. La pomata usata come medicinale nelle giuste dosi non fa male..
La pomata al cortisone non è da considerarsi doping, infatti con TUE è ammessa. Viene punità perchè dà una positività a una sostanza che non si sa da cosa proviene, se da pratiche doping o altro. Anche senza Tue, se dimostri che la hai presa per una puntura, te la cavi con 4/5 mesi per la mancata TUE, non con 4 anni per assunzione doping.
Probabilmente sei o sei stato un amatore evoluto...
Se così conosci o avrai conosciuto qualche collega che è andato in overtraining... Non è certo una doccia di salute...
I professionisti di vertice ci ballano spesso su quel limite....
Amatori in overtraining o comunque scoppiati, ne conosco a mazzi. I professionisti di vertice ci ballano su quel limite, perchè devono massimizzare la quantità/qualità di allenamento per raggiungere la massima prestazione, ma quel limite, ovviamente se seguiti a dovere, non lo passano e ci mancherebbe, o comunque se ne fermano subito senza far danni. Poi magari saltano di testa, perchè anche mentalmente un tipo di vita del genere può essere devastante, ma da un prò di primo livello, tutto mi aspetto tranne una banalità, nel senso di errore grave, come l'overtraining.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Ho detto che è nocivo a prescindere dall'intensità dello sforzo fisico, non che è nocivo sempre. Mi pare sottintenso che anche ciò che non è nocivo, non lo è a prescindere dall'intensità dello sforzo.

La pomata al cortisone non è da considerarsi doping, infatti con TUE è ammessa. Viene punità perchè dà una positività a una sostanza che non si sa da cosa proviene, se da pratiche doping o altro. Anche senza Tue, se dimostri che la hai presa per una puntura, te la cavi con 4/5 mesi per la mancata TUE, non con 4 anni per assunzione doping.

Amatori in overtraining o comunque scoppiati, ne conosco a mazzi. I professionisti di vertice ci ballano su quel limite, perchè devono massimizzare la quantità/qualità di allenamento per raggiungere la massima prestazione, ma quel limite, ovviamente se seguiti a dovere, non lo passano e ci mancherebbe, o comunque se ne fermano subito senza far danni. Poi magari saltano di testa, perchè anche mentalmente un tipo di vita del genere può essere devastante, ma da un prò di primo livello, tutto mi aspetto tranne una banalità, nel senso di errore grave, come l'overtraining.
parlando di doping che non fa danni alla distanza l'epo si è sempre detto uno di questi, i "pentiti" hanno sempre detto che "il bello è che non ha effetti collaterali" salvo la possibilità di embolo da overdose, chiaro.
nei professionisti che sono ben seguiti tutto l'anno concordo sia improbabile crollare per overtraining, ma credo sia anche dovuto al fatto che hanno un calendario di appuntamenti ben scandito e fitto. tuttavia più che overtraining in senso stretto si vede abbastanza di frequente qualche esempio di corridore cotto dai troppi giorni di corsa. o quando qualcuno rende meno del previsto e si parla di preparazione sbagliata, non escludo che ciò comprenda anche casi di ovetraining, anche se a primo impatto viene da interpretarlo come "non si è allenato abbastanza"