la storia della nascita del mio primo titanio (PRO3)

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
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Maranello
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Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Tutto è iniziato quando un giorno Massimo Santi e Sandro Montanari, titolari della ditta Innova Pro3 di Maranello, mi diedero da provare una bici in titanio costruita da loro. Primo approccio un disastro. Telaio brutto, tutto sporco. Nemmeno della mia misura. 53/39 con pedivelle da 170 che io monto le 175 con 52/36. Poi con ste saldature che schifo, molto meglio un bel telaietto in carbonio tutto colorato con mille adesivi che è anche più leggero. Faccio un giretto si bici comoda in discesa va benissimo, ma la snobbo...

Poi passano i mesi e nel mentre io cambio un Orbea Orca 2010 con un Orca 2011. Ma ho un po di problemi così la sostituisco. Con una bella Merida Reacto in carbonio. Rigida, reattiva, bella. Tutta colorata. Però mi da da fare alla schiena. Finisco le gare con il culo livido. Così cambio sella. Ma niente. Così mi dico, è la bici. Rimonto l'Orbea Orca 2010 che avevo fortunatamente tenuto. Che spettacolo tutto torna come prima.

Nel mentre Massimo stava saldando un telaio in titanio da MTB per un ragazzo di Maranello. Così andavo spesso a vedere come faceva ed effettivamente era bravo. Tutto precisino con sto TIG che poi io nemmeno sapevo come funzionava. Ma nel frattempo tutti quelli che hanno una PRO3 in Titanio (nella nostra zona parecchi) si trovano benissimo e tutti ce l'hanno da un casino di anni e mancosi sognano di venderla o cambiarla. Bici del 2008 che effettivamente una volta lucidate con la paglietta sembrano nuove...BAH...ma si mi dico cazzo me ne frega io adesso mi compro una Specialized Tarmac e il prossimo anno rompo il culo a tutti. Sti bocchini di bici in titanio da 9 kg ci vanno poi loro!

Così succede che per sfizio un giorno peso un telaio in titanio che Sandro aveva li in negozio smontato. Telaio vecchio del 2008, taglia 56. Mi dice Massimo che nel mentre i tubi si sono rinnovati, sono cambiate alcune soluzioni... 1350 grammi. Ahahahahaha mi scappa da ridere. E' un camion! Così peso il mio Orbea Orca che nel mentre avevo fatto riverniciare per mettere a posto un graffietto. Convinto di mettergliela in quel posto quando vedo il peso me lo sento in quel posto io: 1180 grammi. Forcella Deda RS del cancello in titanio 330, forcella superfiga supercolorata Orbea 390 grammi!

In quel momento mi si è aperta una voragine nel mio orgoglio. La voragine si è poi allargata quando ascoltando il consiglio di Sandro e Massimo ho sostituito le mie ruote in carbonio superleggere e superfighe con un paio di ruote fulcrum in alluminio. Ruote da 1500 grammi per tubless sempre schifate. Dopo che le ho provate ho venduto tutte le ruote in carbonio e adesso guai chi mi tocca le fulcrum di ferro....

Bene tutta questa pantumina per dirvi che oggi ho ordinato a Massimo e Sandro un telaio in titanio! Mi sento un po un coglione ma ho la sensazione di aver azzeccato la scelta tecnica per la stagione 2012.

Naturalmente la PRO3 che si affaccia esattamente difonte l'ingresso Ferrari di via Musso a Maranello, telai pronti non ne ha. Ha solo dei gran tubi in titanio, ergo, non ho nessuna foto da mostravi, quindi....IN QUESTO 3D DOCUMENTERO' FOTOGRAFICAMENTE LA NASCITA DEL MIO PRIMO TELAIO IN TITANIO DALLO SGOLAMENTO DEI TUBI ALLA SALDATURA ALLA LUCIDATURA....tenetevi stretti perchè il sig. Santucci (soprannome di Massimo Santi) a Maranello è una vera leggenda della torcia TIG e se qualcuno di voi ha una Ferrari sotto il culo può essere che nel prototipo ci abbia messo le mani proprio lui.

Spero che vi divertiate e che mi aiuterete a scegliere componenti e tutto quello che sta attorno ad un telaio in titanio!
 

Ghila

Passista
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Bici
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gruppo monterò sram red perchè mi trovo benissimo, edizione nuova nera che mi sembra anche bella come soluzione estetica. per i componenti a prima sensazione cercherei un buon compromesso tendente alla leggerezza.

comunque il telaio avrà serie sterzo conica, cavi integrati e bb30. il primo grosso dubbio è la forcella: enve 1.0 oppure deda rs. la prima per il peso e l'estetica, la seconda per l'affidabilità.
 

io non mollo

Apprendista Velocista
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gruppo monterò sram red perchè mi trovo benissimo, edizione nuova nera che mi sembra anche bella come soluzione estetica. per i componenti a prima sensazione cercherei un buon compromesso tendente alla leggerezza.

comunque il telaio avrà serie sterzo conica, cavi integrati e bb30. il primo grosso dubbio è la forcella: enve 1.0 oppure deda rs. la prima per il peso e l'estetica, la seconda per l'affidabilità.

io con la rs mi trovo a meraviglia
se vuoi vedere come sta guarda il mio album
 

ezio79

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4 Aprile 2007
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di ogni tipo
sono sicuro che questa volta trovi pace!

completando l'elenco:
- telaio pro3 titanio
- forcella deda rs
- sram red black edition
- fulcrum racing zero
- attacco e curva 3t ltd
- reggisella (dipende dall'arretramento che Ti serve e dal diametro)
- sella full carbon
- cavi e guaine i-link
- pedali speedplay titanio
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
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Tra enve 1.0 e deda c'è un abisso in termini di prezzo...per pochi grammi. Io andrei di deda, o al massimo enve 2.0.

Sul trittico, io starei su deda, oppure reggi e attacco thomson e curva che ti piace di più. Oppure reggi in titanio e attacco e curva monomarca, quelli che ti piacciono di più.

Anche i pedali e la sella sono assolutamente soggettivi....su ruote e gruppo hai già scelto, quindi tutto è ormai deciso:mrgreen:o-o
 

Ghila

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Vorrei farmi i cavoli di Ghila..quanti dindi hai scucito per la nascitura?

ancora non lo so facciamo i conti alla fine, ma chi ha gia una pro3 ha speso meno di quello che pensi con una qualità sicuramente molto alta. poi hai il vantaggio di andare in negozio quando ti pare a scuriosare...

Dai Ghila non avrai mica dubbi su ENVE, no?
FORCELLA e RUOTE: ENVE!

ruote assolutamente fulcrum in alluminio. forcella si è proprio bella la enve, il prezzo mi sembra onesto.
 

Ghila

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Tra enve 1.0 e deda c'è un abisso in termini di prezzo...per pochi grammi. Io andrei di deda, o al massimo enve 2.0.

Sul trittico, io starei su deda, oppure reggi e attacco thomson e curva che ti piace di più. Oppure reggi in titanio e attacco e curva monomarca, quelli che ti piacciono di più.

Anche i pedali e la sella sono assolutamente soggettivi....su ruote e gruppo hai già scelto, quindi tutto è ormai deciso:mrgreen:o-o

i pedali ho già speedplay quindi tengo quelli. per il reggi non ho bisogno di un arretramento esagerato perchè pedalo abbastanza avanti, mi piacerebbe tenerli monomarca. però li dovrebbe essere roba leggera per limitare il peso.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
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Se ne iniziano a vedere parecchi qua in giro di Pro3.
Ci saprai dire come si comporta. o-o

Comunque sui i componenti da montare su un titanio c'è poco da parlare:
- reggisella in titanio (es. pmp)
- attacco Thomson Elite X2 (colore titanio o nero, a scelta)
- piega Deda Zero 100 nera
- Gruppo preferito

:mrgreen:

Mi sa che folin se l'è dormita questa...attacco Thomson elite color titanio. Ma quando lo produranno, nel 2013?!? :mrgreen:

o-o

E comunque Ghila quoto la forcella Enve: dopo averla vista dal vivo, non può esistere in'altra forcella da montare su un telaio, non ci sono dubbi.

E se devi mettere un reggisella in titanio, non un PMP che è scontato e banale. Io andrei con un bel Moots, oppure un Linksey, o altrimenti un bel Thomson Masterpiece.

Benvenuto nel mondo del metallo sonante, caro Ghila
o-o
 

tonymontana

Pignone
31 Maggio 2010
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CAAD 9
telaio in titanio vicino a casa, buono a sapersi! magari quando avrò qualche soldino da parte andrò a dare un occhiata dal vivo.

Sono un novellino per cui non conosco le caratteristiche tecniche ma per estetica io voto forcella enve, secondo me è la più bella in assoluto, soprattutto se abbinata alla serie sterzo chris king.
 

Ghila

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Mi sa che folin se l'è dormita questa...attacco Thomson elite color titanio. Ma quando lo produranno, nel 2013?!? :mrgreen:

o-o

E comunque Ghila quoto la forcella Enve: dopo averla vista dal vivo, non può esistere in'altra forcella da montare su un telaio, non ci sono dubbi.

E se devi mettere un reggisella in titanio, non un PMP che è scontato e banale. Io andrei con un bel Moots, oppure un Linksey, o altrimenti un bel Thomson Masterpiece.

Benvenuto nel mondo del metallo sonante, caro Ghila
o-o

il problema forcella è il fatto che la serie sterzo conica mi costringerebbe a montare la tapered da 350 grammi. a quel punto preferirei optare per la nuova 3T da 285 grammi o la Deda RS. a proposito qualcuno conosce o ha provato la nuova 3T rigida?

per quello che riguarda piega, attacco e reggisella ho come problema fondamentale la mia pippa mentale che devono essere della stessa marca e della stessa serie.

oggi ho preso in considerazione assieme a santucci:

- ax lightness (belli, leggeri, affidabili???, costosi)
- syntace (abbastanza leggeri, brutti, economici)
- fsa (non mi piace troppo commerciale)
- ritchey (mah....)
- 3T limited (non mi piace il reggisella)

adesso devo fare un po di considerazioni sul peso e costo dei singoli componenti e decidere di conseguenza. diciamo che la bici finita vorrei che pesasse non più di 7,2 kg con ruote fulcrum R0.
 

ezio79

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il problema forcella è il fatto che la serie sterzo conica mi costringerebbe a montare la tapered da 350 grammi. a quel punto preferirei optare per la nuova 3T da 285 grammi o la Deda RS. a proposito qualcuno conosce o ha provato la nuova 3T rigida?

per quello che riguarda piega, attacco e reggisella ho come problema fondamentale la mia pippa mentale che devono essere della stessa marca e della stessa serie.

oggi ho preso in considerazione assieme a santucci:

- ax lightness (belli, leggeri, affidabili???, costosi)
- syntace (abbastanza leggeri, brutti, economici)
- fsa (non mi piace troppo commerciale)
- ritchey (mah....)
- 3T limited (non mi piace il reggisella)

adesso devo fare un po di considerazioni sul peso e costo dei singoli componenti e decidere di conseguenza. diciamo che la bici finita vorrei che pesasse non più di 7,2 kg con ruote fulcrum R0.
avevo letto che volevi la ss integrata e conica per cui Ti dicevo deda rs che su legend si è rivelata un'ottima soluzione sia estetica che funzionale.
Quanto ai 3 pezzi se riesci a montare il doric come reggisella con 3t ltd hai materiali affidabili, leggeri ed anche molto belli (concordo il reggi un pò meno).
Altrimenti scegli componente componente e vai di thomson masterpiece, extralite e 3t ltd rispettivamente per reggi, attacco e curva.

Non ci hai detto della sella.
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
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infatti ezio per la forcella la soluzione migliore sarebbe Deda RS, ma mi piacerebbe provare la 3T perchè effettivamente pesa veramente poco (285 gr).

per quello che riguarda la sella adesso ho una regale carbon fx con la quale mi trovo bene, diciamo che sono 180 grammi circa ben investiti sulla comodità, a me serve una sella larga, però voglio provare la slr selle italia. comunque non monterò selle iper leggere full carbon perchè con sta bici ci devo fare le GF.

stasera massimo domani devo decidere l'allestimento...
 

Ghila

Passista
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Bici
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un po di attrezzi del mestiere.
prossima settimana dovrebbero arrivare i tubi.

parliamo di finiture: io sono per le saldature levigate e lucidate, voi?
poi naturalmente cavi interni già predisposti per un eventuale futuro elettrico...
mi ha detto santucci che è una soluzione fattibile.
 

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