La tappa regina del Giro ed il futuro del ciclismo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Restano inoltre sul piatto altre domande: perché togliere due passi e lasciarne un terzo praticamente alla stessa altitudine (il Giau è 3mt meno del Pordoi).
Perchè ieri gli faceva più comodo così ai corridori. E' umano e c'è da capirli, ma non era giusto per me assecondarli. C'è un limite a tutto, si cede quando si può, ma oltre un certo limite diventa controproducente. Arriva il momento in cui la posizione va mantenuta costi quel che costi anche se quella volta costerà di più, ci sarà il momento che incasserai quel che hai perso quel giorno. Senza contare che poi quelli che la corsa vera la fanno, ovvero quelli che al prossimo Giro puoi non invitarli, li trovi. E pazienza se a Milano ci arriva in rosa uno della Androni. A me frega zero se ci arriva Bernal, a molti fa pure più piacere se non ci arriva un Ineos. E quando vedono che il fronte è rotto, poi i DS degli altri, prendono a frustate pure i loro. Non può permettersi nessuno di rinunciare a vincere un Giro.
Perché la discesa del Giau è stata giudicata meno pericolosa di quella degli altri due passi? (tra l’altro, le discese corte si, ma molto tecniche e sul ghiaino bagnato attorno Montalcino nell’11^tappa erano meno pericolose?). Discesa che poi i corridori hanno fatto senza risparmiarsi*.
Perchè la questione reale non era la sicurezza, sennò la tappa la annulli. Lì c'erano in ballo i milioni dell'arrivo di tappa a Cortina, eliminare il Giau voleva dire eliminare l'arrivo a Cortina e per arrivare dove? Mica si può allestire un arrivo in poche ore.
Quindi quello gli avrà detto "ok vi accorcio la tappa ma il Giau ve lo fate, possibilmente a tromba e a Cortina ci arrivate".

p.s. fa ridere quello della Astana in foto, con la neve, vestito di tutto punto e con i guantini. Guanti adeguati, sono l'unica cosa che non dà fastidio manco in salita. Mani gelate vuol dire bici inguidabile. Non riesci manco a cambiare.
 
Ultima modifica:

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
Ma ho capito bene, state dicendo che i corridori (o parte di essi) volevano fare la tappa intera e l'roganizzazione no?

I dati della discesa finale sono incredibili.
da quello che ho capito io forse i corridori volevano fare la tappa,e forse anche i team, forse anche RCS voleva farla, ma poi la tappa intera non si è fatta.
Senza forse.
Io ho capito finora che:
-Le condizioni per fare la tappa c'erano tutte,c'è un protocollo UCI che stabilisce i criteri per cui una tappa debba essere annullata o modificata e nessuno dei criteri previsti da protocollo UCI era esistente ieri.
-Vegni ha scelto di accorciare la tappa perchè"sentiva"tra i corridori ,che da dichiarazioni ai media spergiuravano di voler fare la tappa,qualche discorso non i linea con le dichiarazioni ai media e memore del pasticcio di Morbegno giro 2020, ha preferito tagliare la testa al toro, accorciare la tappa e far si che non ci fosse un pascolamento per i passi e le valli delle dolomiti.
Questi sono i fatti che ho inteso io.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per quanto riguarda la trasmissione della tappa, e le varie discussioni sul 4G che prende o no...


Dal Giau c'è chi faceva live stream con il telefonino su instagram.
Con buona pace di chi dice che i cellulari lì non prendono. Ci è riuscito uno qualsiasi a diffondere le immagini. Resto sempre più dell'idea che le moderne tecnologie, consentono di ovviare ad aerei ed elicotteri che non possono volare. Non si avrà qualità HD, non si avranno mille orpelli, ma piuttosto che vedere il parterre all'arrivo............

...........
-Vegni ha scelto di accorciare la tappa perchè"sentiva"tra i corridori ,che da dichiarazioni ai media spergiuravano di voler fare la tappa,qualche discorso non i linea con le dichiarazioni ai media e memore del pasticcio di Morbegno giro 2020, ha preferito tagliare la testa al toro, accorciare la tappa e far si che non ci fosse un pascolamento per i passi e le valli delle dolomiti.
...........
Se il diktat era quello, io li avrei lasciati pascolare....così poi la m...a in mondovisione se la ciucciavano loro.
 
  • Mi piace
Reactions: embolo70

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Con buona pace di chi dice che i cellulari lì non prendono. Ci è riuscito uno qualsiasi a diffondere le immagini. Resto sempre più dell'idea che le moderne tecnologie, consentono di ovviare ad aerei ed elicotteri che non possono volare. Non si avrà qualità HD, non si avranno mille orpelli, ma piuttosto che vedere il parterre all'arrivo............

Qualcosa di sicuro si poteva fare, almeno su 2-3 punti fissi per vedere il passaggio dei vari corridori in cima alla salita e poi lungo la discesa, ovvio bisognava prepararlo prima, all'ultimo minuto no.
 
  • Mi piace
Reactions: amarone

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Qualcosa di sicuro si poteva fare, almeno su 2-3 punti fissi per vedere il passaggio dei vari corridori in cima alla salita e poi lungo la discesa, ovvio bisognava prepararlo prima, all'ultimo minuto no.
Ovvio, capisco che in una situazione di emergenza il risultato non possa essere eccellente. Quando non hai tempo di farti da mangiare mille manicaretti ti fai andare bene un panino o una pasta al pomodoro (che con un goccio di olio crudo di quello buono, parmigiano e basilico è buonissima fra l'altro). Meglio che restare a digiuno.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.888
1.677
Visita sito
Bici
Canyon
Per quanto riguarda la trasmissione della tappa, e le varie discussioni sul 4G che prende o no...


Dal Giau c'è chi faceva live stream con il telefonino su instagram.
Allucinante.
Se sono uno degli sponsor "rabalto i tavoli"
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
tralasciando il discorso copertura televisiva, si potrebbe imporre una regola:

tutti i grandi giri, per tappe in cui si scollina oltre i 2000 metri, devono prevedere una tappa alternativa da comunicare alla presentazione del percorso. tappa che consenta di ovviare a eventuali problemi meteo.
la decisione sull'eventuale adozione del piano B va presa al più tardi 24h prima della tappa in questione, nel senso che se i corridori si lamentano 2 ore prima sono cavoli loro e la tappa se la fanno. l'unica deroga sarebbe il verificarsi di un caso estremo (frana, nevicata, grandinata stile iseran al tour).
 

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
Perchè ieri gli faceva più comodo così ai corridori. E' umano e c'è da capirli, ma non era giusto per me assecondarli. C'è un limite a tutto, si cede quando si può, ma oltre un certo limite diventa controproducente. Arriva il momento in cui la posizione va mantenuta costi quel che costi anche se quella volta costerà di più, ci sarà il momento che incasserai quel che hai perso quel giorno. Senza contare che poi quelli che la corsa vera la fanno, ovvero quelli che al prossimo Giro puoi non invitarli, li trovi. E pazienza se a Milano ci arriva in rosa uno della Androni. A me frega zero se ci arriva Bernal, a molti fa pure più piacere se non ci arriva un Ineos. E quando vedono che il fronte è rotto, poi i DS degli altri, prendono a frustate pure i loro. Non possono permettersi nessuno di rinunciare a vincere un Giro.

questo è esattamente il mio pensiero.
la domanda è manca "il manico" per prendere una posizione ?
 
  • Mi piace
Reactions: bughy

bughy

Pignone
1 Aprile 2020
257
356
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Scapin Spirit S6
Ma scusate, ieri non c'erano le condizioni meteo per un annullamento o accorciamento della tappa! Punto.
Forse ci dimentichiamo che dalla tappa di quel famoso Gavia innevato ad oggi sono stati fatti miglioramenti tecnologici indifferenti (freni a disco, tessuti tecnici ecc ecc).
Non c'era ghiaccio o temperature sotto lo zero, si poteva correre tranquillamente...certi atteggiamenti me li aspetto nel calcio, non nel ciclismo.
 

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
459
109
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
Ma scusate, ieri non c'erano le condizioni meteo per un annullamento o accorciamento della tappa! Punto.
Forse ci dimentichiamo che dalla tappa di quel famoso Gavia innevato ad oggi sono stati fatti miglioramenti tecnologici indifferenti (freni a disco, tessuti tecnici ecc ecc).
Non c'era ghiaccio o temperature sotto lo zero, si poteva correre tranquillamente...certi atteggiamenti me li aspetto nel calcio, non nel ciclismo.
Forse stiamo prendendo una deriva calcistica:ueh::doh:
 
  • Mi piace
Reactions: bughy

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E pensare ad un percorso B in caso di maltempo, come nell'enduro moto?
Non so ora, ma era sempre previsto quando correvo io, decenni orsono
Io credo che il percorso B fosse già previsto ed era appunto quello che hanno fatto. Non a caso anche qui sul forum, già da un paio di giorni prima, si pronosticava, viste le previsioni, esattamente l'accorciamento che c'è stato
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.114
16.959
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
però, uno spunto detto ieri, non ricordo se a radio rai o in rai tv:

le previsioni si son rivelate meno "catastrofiche" di quel che si pensava, ma ciò col senno di poi
se il meteo mi dà neve e/o certe temperature, io devo valutare su quelle

se poi quelle stesse previsioni, vengono smentite, pazienza, non passiam farci nulla.
ma dire, col senno di poi, che si poteva fare……..

bisogna vedere cosa prevedeva il meteo ieri mattina

l'arrivo a Cortina credo fosse "obbligato". con quello che avranno speso per avere l'arrivo…………(visto anche serviva, o meglio, avrebbe avuto il compito di pubblicizzare anche le Olimpiadi invernali
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
però, uno spunto detto ieri, non ricordo se a radio rai o in rai tv:

le previsioni si son rivelate meno "catastrofiche" di quel che si pensava, ma ciò col senno di poi
se il meteo mi dà neve e/o certe temperature, io devo valutare su quelle

se poi quelle stesse previsioni, vengono smentite, pazienza, non passiam farci nulla.
ma dire, col senno di poi, che si poteva fare……..

bisogna vedere cosa prevedeva il meteo ieri mattina

l'arrivo a Cortina credo fosse "obbligato". con quello che avranno speso per avere l'arrivo…………(visto anche serviva, o meglio, avrebbe avuto il compito di pubblicizzare anche le Olimpiadi invernali
Giusto..........ma le previsioni sono state esattamente come erano previste. Acqua abbastanza, senza alluvioni, neve quasi zero, visto che era prevista dai 2400 in su e infatti in cima la temperatura era sopra zero e di fatto non ha nevicato se non qualche fiocco, strade agibili, bagnate, infide, ma agibili ecc.ecc.ecc..
Mai come ieri le previsioni erano precise. Come hai visto su Strava, ieri sono uscito presto perchè era data pioggia dalle 8.40 in poi, e ha cominciato esattamente all'ora prevista (ho preso acquetta gli ultimi dieci minuti) e le temperature erano più che decenti. Non gradevoli, non nella media del periodo, ma umane...specie se vestiti a dovere e con l'assistenza delle ammiraglie. Capisco che loro non sono abituati a pedalare in inverno in certe condizioni limite, se ne vanno a fare gli stage o le gare al caldo, giustamente e beati loro, però ieri di estremo non c'era nulla e non era previsto nulla.