Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Allerta prezzi
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Magazine
BDC-MAG.com
News
La terribile caduta ai Paesi Baschi mette fuori gioco i Big
Testo
<blockquote data-quote="charlietrotter" data-source="post: 7506008" data-attributes="member: 31212"><p>Boh. Sono interdetto e non sono mica tanto convinto di quello che dici. Non dico che l'aumento delle cadute sia dovuto alle bici. No. Dico che l'aumento delle cadute sia direttamente collegato all'aumento della velocita' media. Con una bici meno performante l'atleta va inevitabilmente piu' piano; e sappiamo benissimo tutti quanto incida la velocita' in caso di caduta o incidente (poi subentra la dinamica, ma se vai piu' piano, quando cadi o sbatti, ti fai meno male e' un dato di fatto...).</p><p>Penso ad esempio ad un componente fondamentale come le ruote; tutte in carbonio (con profilo alto ancora di piu'...), rigidissime, e velocissime. Aggiungete poi che con i freni a disco il corridore stacca piu' tardi e percorre la strada che manca alla piega piu' velocemente.</p><p>Sono tanti i fattori che hanno aumentato la velocita' (e di conseguenza la pericolosita') in gara; tutti sempre a tutta, organizzazione maniacale, iperprofessionismo in tutto e di conseguenza stress, su questo siamo daccordo. Ma secondo me (e sottolineo secondo me, ovvero uno che non ha mai corso...) in un calcolo spannometrico delle cause delle cadute ci metto l'aumento della velocita' dovuto al mezzo che e' molto piu' performante. Io dico che con la bici di Merckx ieri cadevano in pochi: per arrivare a fare i 70 kmh in quella semi curva con ruote in acciaio a 36 raggi (molto piu' flessibile), un tubolare da 21mm (ai tempi non piegavano in curva come piegano oggi...) e nessuna cura dell'aerodinamica del binomio atleta/mezzo, un corridore degli anni 70 doveva impegnarsi di brutto e in modo sconsiderato. Oggi invece volano, letteralmente volano, e senza quasi accorgersene...</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="charlietrotter, post: 7506008, member: 31212"] Boh. Sono interdetto e non sono mica tanto convinto di quello che dici. Non dico che l'aumento delle cadute sia dovuto alle bici. No. Dico che l'aumento delle cadute sia direttamente collegato all'aumento della velocita' media. Con una bici meno performante l'atleta va inevitabilmente piu' piano; e sappiamo benissimo tutti quanto incida la velocita' in caso di caduta o incidente (poi subentra la dinamica, ma se vai piu' piano, quando cadi o sbatti, ti fai meno male e' un dato di fatto...). Penso ad esempio ad un componente fondamentale come le ruote; tutte in carbonio (con profilo alto ancora di piu'...), rigidissime, e velocissime. Aggiungete poi che con i freni a disco il corridore stacca piu' tardi e percorre la strada che manca alla piega piu' velocemente. Sono tanti i fattori che hanno aumentato la velocita' (e di conseguenza la pericolosita') in gara; tutti sempre a tutta, organizzazione maniacale, iperprofessionismo in tutto e di conseguenza stress, su questo siamo daccordo. Ma secondo me (e sottolineo secondo me, ovvero uno che non ha mai corso...) in un calcolo spannometrico delle cause delle cadute ci metto l'aumento della velocita' dovuto al mezzo che e' molto piu' performante. Io dico che con la bici di Merckx ieri cadevano in pochi: per arrivare a fare i 70 kmh in quella semi curva con ruote in acciaio a 36 raggi (molto piu' flessibile), un tubolare da 21mm (ai tempi non piegavano in curva come piegano oggi...) e nessuna cura dell'aerodinamica del binomio atleta/mezzo, un corridore degli anni 70 doveva impegnarsi di brutto e in modo sconsiderato. Oggi invece volano, letteralmente volano, e senza quasi accorgersene... [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Magazine
BDC-MAG.com
News
La terribile caduta ai Paesi Baschi mette fuori gioco i Big
Alto
Basso