L'acciaio (non) è per sempre

pava84

Novellino
21 Aprile 2011
4
0
Tradate(VA)
Visita sito
Bici
Impulso Bianchi
Scusate ho bisogno di condividere la fine della mia bici autocostruita per il tragitto casa-lavoro.
Un bel taglio sotto il tubo obliquo che per fortuna si è manifestato con degli scricchiolii sinistri.
Mi consolo pensando che forse un altro materiale avrebbe ceduto di schianto lasciandomi con il muso sull'asfalto...
Addio vecchia amica.
 

Allegati

  • 20210315_082040.jpg
    20210315_082040.jpg
    194,7 KB · Visite: 385
  • 20200924_193024.jpg
    20200924_193024.jpg
    238,6 KB · Visite: 391

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.071
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
R.I.P. :prega::cry: comunque, come ti hanno già detto, un telaista saprebbe ripararlo però bisogna vedere se il gioco vale la candela e se ha un valore affettivo tale da giustificare la spesa della riparazione...

Se guardi la forcella non segue le linea del tubo sterzo quindi o è piegato lo stelo dentro il tubo sterzo o il telaio si è insaccato
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.809
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non so che incidente vediate voi, enin caso lo strappo non si sarebbe verificato lì ma sull'orizzontale nella parte alta.
basta mettere un righello che segue la linea del tubo sterzo e vedi la forcella che rientra.
lo si vede chiaramente anche dal poco spazio che c'è tra la ruota anteriore ed il tubo obliquo, che viene sfiorato dal parafango.

ho visto diverse foto di bici in acciaio incidentate, in molti casi si è piegato l'obliquo appena sotto la saldatura o la congiunzione.

1615829774617.png
 
Ultima modifica:

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non so che incidente vediate voi, enin caso lo strappo non si sarebbe verificato lì ma sull'orizzontale nella parte alta.
Veramente il.punto in cui è danneggiato il telaio è probabilmente quello che sarebbe più stressato a compressione e perciò il punto più debole per instabilità ( buckling)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.383
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
a parte le giuste osservazioni sull'allineamento forcella rispetto al tubo sterzo, io mi domando come fai a star seduto sulla sella con quella inclinazione:roll:
Se guardi la posizione dei comandi.. avrai la risposta.
A parte che quel genere di selle si posiziona più o meno in quel modo da quanto ho capito.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.071
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ci stavo riflettendo anche io.....a parte il danno, la posizione è totalmente da rivedere, sella troppo inclinata in avanti, comandi non perpendicolari al terreno e piega ruotata malissimo!!!
 
  • Mi piace
Reactions: striola

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Si, è evidente che quella bici ha picchiato il muso. La tieni in un parcheggio pubblico a lavoro? Suppongo che potrebbe esserci entrato qualcuno dentro con la macchina.
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.327
1.920
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
La sella va evidentemente bene ( al proprio culo non si comanda) , ognuno trova la posizione opportuna per preservare le proprie parti molli. La forcella magari e' così dall'origine ( anche se ha un'inclinazione sospetta), fare rientrare con un urto i foderi in maniera simmetrica risulterebbe arduo se non fatto in laboratorio. Risaldare/sostituire il tubo obliquo probabilmente e' antieconomico. Ma se ti sei autocostruito la tua bici e non vuoi rottamare il telaio, potresti sempre fare una fasciatura con resina epossidica e fibra di carbonio. A mio avviso si puo' rinforzare tutta la zona del canotto sterzo, incluso l'attacco del tubo orizzontale ed anche verniciare la zona.
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo

pava84

Novellino
21 Aprile 2011
4
0
Tradate(VA)
Visita sito
Bici
Impulso Bianchi
Mai fatto caso all'inclinazione della forcella! Se ha avuto incidenti è stato prima che comprassi il telaio 7 anni fa.
Da allora km ne ha fatti parecchi poverina, inclusi piccoli tratti di "gravel " prima ancora che diventasse una moda :mrgreen:
E' stata una bici sperimentale (come avete notato da sella, manubrio etc.) e le ho voluto bene.
Non la riparerò: il telaio lo pagai 40€ su ebay spedizione inclusa :-)xxxx
Fine dell'elogio funebre :prega:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.809
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
La sella va evidentemente bene ( al proprio culo non si comanda) , ognuno trova la posizione opportuna per preservare le proprie parti molli. La forcella magari e' così dall'origine ( anche se ha un'inclinazione sospetta), fare rientrare con un urto i foderi in maniera simmetrica risulterebbe arduo se non fatto in laboratorio. Risaldare/sostituire il tubo obliquo probabilmente e' antieconomico. Ma se ti sei autocostruito la tua bici e non vuoi rottamare il telaio, potresti sempre fare una fasciatura con resina epossidica e fibra di carbonio. A mio avviso si puo' rinforzare tutta la zona del canotto sterzo, incluso l'attacco del tubo orizzontale ed anche verniciare la zona.
per far rientrare i foderi in maniera simmetrica basta andare con la ruota dritta contro un muro (o contro un auto): le forze che si scaricano sono identiche sui due foderi.
se poi sono molte le bici in acciaio che hanno forcelle così, vuol dire che sono molte le bici incidentate... le forcelle in acciaio, per una questione costruttiva e di avancorsa, hanno i foderi che proseguono in maniera rettilinea l'andamento dello stelo centrale, senza piegarsi all'indietro.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.383
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Direi di no. La parte centrale deve essere parallela al terreno, va bene una inclinazione di 1 o 2 gradi, non di più
Sono d'accordo e non a caso ho posto l'accento su come sono posizionati i comandi che sono troppo alti.. questo probabilmente per contrastare lo scivolamento che avrebbe/ha con la sella posizionata a quel modo, cmq non ha chiesto lumi di come debba essere posizionato ma se deve o no buttare il mezzo, fossi in lui -se ci tiene- lo farei riparare e farei sicuramente readdrizzare il cannotto sterzo che è decisamente fuori asse.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Non so che incidente vediate voi,
Basta che guardi la forcella
enin caso lo strappo non si sarebbe verificato lì ma sull'orizzontale nella parte alta.
Il tubo sterzo sull'orizzontale esercita trazione, mentre sull'obliquo esercita compressione.
Non c'è paragone tra le due forze e la capacità di reazione alle stesse da parte di un tubo d'acciaio.
Si rompe/piega mille volte prima quello sottoposto a compressione.
 
Ultima modifica: