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L'acciaio torna al Tour
Testo
<blockquote data-quote="Bert5quant1" data-source="post: 6468045" data-attributes="member: 121134"><p>Il bifasico esiste da decenni (semplificando è un ferritico-austenitico 50:50) ed è veramente superiore all'inox "normale" per resistenze a carichi, snervamento, ossidazione e altre ...</p><p>Forse in US lavorano a variazioni che mantengano questa superiorità anche in trafilati sottili, e soprattutto leggeri, però anche da noi si sta lavorando sul tema (<a href="http://www.trafiltubi.com" target="_blank">www.trafiltubi.com</a>). </p><p>La saldatura è punto critico, si può fare bene, ...ma bisogna essere veramente esperti e veloci per non separare le fasi e rendere debole la giunzione causa alta temp., occorre definire parametri precisi e </p><p>robottizzare l'operazione, ormai.</p><p>A quando telai x bici? Magari i recenti telai d' acciaio sono già bifasici, ma allora "a quando prezzi calmierati?" Temo di dovere aspettare ancora anni, in questo senso credo che per un po' resti una (quasi) nicchia, come detto in precedenza.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Bert5quant1, post: 6468045, member: 121134"] Il bifasico esiste da decenni (semplificando è un ferritico-austenitico 50:50) ed è veramente superiore all'inox "normale" per resistenze a carichi, snervamento, ossidazione e altre ... Forse in US lavorano a variazioni che mantengano questa superiorità anche in trafilati sottili, e soprattutto leggeri, però anche da noi si sta lavorando sul tema ([URL="http://www.trafiltubi.com"]www.trafiltubi.com[/URL]). La saldatura è punto critico, si può fare bene, ...ma bisogna essere veramente esperti e veloci per non separare le fasi e rendere debole la giunzione causa alta temp., occorre definire parametri precisi e robottizzare l'operazione, ormai. A quando telai x bici? Magari i recenti telai d' acciaio sono già bifasici, ma allora "a quando prezzi calmierati?" Temo di dovere aspettare ancora anni, in questo senso credo che per un po' resti una (quasi) nicchia, come detto in precedenza. [/QUOTE]
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