Laghi Cancano

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ciao, la strada quest'anno in occasione dell'arrivo del Giro è stata asfaltata anche oltre le torri, fino alla prima diga (purtroppo).
Comunque io il giro completo dei laghi l'ho sempre fatto tranquillamente con la bici da corsa, è una strada bianca molto ben tenuta, mai visto nessuno all'infopoint sconsigliare di proseguire, magari meglio non farla a cannone o con copertoncini ultralight.
La salita è molto bella e con panorama suggestivo, soprattutto la seconda parte con i tornanti in successione, è un classico per chi è in zona, non mi pare proprio che sia poco conosciuta.
Mah ... in bdc a me non sembra il massimo, soprattutto l'ultimo tratto, facendo il percorso in senso orario.

Secondo me la salita da Bormio + giro dei Laghi di Cancano è un perfetto giro da gravel.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Mah ... in bdc a me non sembra il massimo, soprattutto l'ultimo tratto, facendo il percorso in senso orario.

Secondo me la salita da Bormio + giro dei Laghi di Cancano è un perfetto giro da gravel.

io l’ho fatto diverse volte in bdc, ovviamente adeguando l’andatura ed ho visto anche molti stranieri farlo.
Gli unici tratti un po’ ghiaiosi sono all’altezza della galleria lunga dove bisogna passare all’esterno e prima del rifugio fraele, per il resto strada bianca ben battuta.
Comunque ognuno è libero di fare come preferisce
 
  • Mi piace
Reactions: golias

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.427
229
bassa modenese
Visita sito
Andato l'anno scoso, non ho fatto tutto il giro del lago e mi sono fermato dopo la seconda diga in uno spiazzo con panchine a fare uno spuntino in compagnia di alcuni somarelli che pascolavano.
Ho trovato il tratto sterrato che và alla prima diga un pò ghiaioso, mentre quello alla seconda più compatto e con asciutto fattibile anche in bdc.
 

Allegati

  • VIRB0023.JPG
    VIRB0023.JPG
    509,7 KB · Visite: 16
  • VIRB0030.JPG
    VIRB0030.JPG
    323,1 KB · Visite: 16

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Il giorno in cui l'ho fatto io c'era un addetto al box info che fermava quelli in bdc e sconsigliava di farlo in bdc (anche perche' uno si era appema sdraiato ed era intervenuta l'ambulanza).

Io questa cosa di utilizzare la bdc su sterrato (e la mtb su asfalto, come leggo spesso sul forum marrone) la trovo divertente come un mazzo di ortiche nelle mutande. Poi, per carita', ognuno fa come crede.
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.427
229
bassa modenese
Visita sito
Il giorno in cui l'ho fatto io c'era un addetto al box info che fermava quelli in bdc e sconsigliava di farlo in bdc (anche perche' uno si era appema sdraiato ed era intervenuta l'ambulanza).

Io questa cosa di utilizzare la bdc su sterrato (e la mtb su asfalto, come leggo spesso sul forum marrone) la trovo divertente come un mazzo di ortiche nelle mutande. Poi, per carita', ognuno fa come crede.
Dipende dal percorso, se lo sterrato è una piccola parte di un lungo giro o viaggio su asfalto, io lo faccio tranquillamente con la bdc.