Laghi Cancano

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
non avevo visto, grazie… belle foto!! :ola:
info di servizio: nel caso pensavi di farlo nel weekend, bdc secondo me non va bene (o meglio, bisogna fermarsi alle Torri)

tra l'altro all'attacco del sentiero che gira intorno ai Laghi di Cancano c'è un info point, dove un addetto sconsiglia vivamente a tutti quelli in bdc di proseguire
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
info di servizio: nel caso pensavi di farlo nel weekend, bdc secondo me non va bene (o meglio, bisogna fermarsi alle Torri)

tra l'altro all'attacco del sentiero che gira intorno ai Laghi di Cancano c'è un info point, dove un addetto sconsiglia vivamente a tutti quelli in bdc di proseguire
Guarda che in bdc siamo già andati sia tu che io fino alla prima diga... virtualmente :mrgreen:

Comunque penso che porteremo solo la mtb, visto che probabilmente siamo in tre invece di quattro...
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

Davids81

Pignone
18 Ottobre 2009
263
15
Visita sito
Ciao a tutti, ma è vero che la strada è stata tutta asfaltata?

Volevo anche chiedere a chi l’ha fatta: è una bella salita?

Vedo che quasi nessuno la fa...e non so se è perché è poco conosciuta oppure perché non ne vale la pena...

grazie
 

babababa

Pignone
22 Settembre 2019
141
59
28
LC
Visita sito
Bici
..
Ciao a tutti, ma è vero che la strada è stata tutta asfaltata?

Volevo anche chiedere a chi l’ha fatta: è una bella salita?

Vedo che quasi nessuno la fa...e non so se è perché è poco conosciuta oppure perché non ne vale la pena...

grazie

E' asfaltata fino al termine della salita, alle Torri di Fraele. Secondo me è una bella salita, non dura, non lunghissima, molto piacevole. La zona dei Laghi poi obiettivamente è molto bella. Magari non è conosciutissima come altre salite in zona, ma comunque è piuttosto frequentata. Dall'arrivo del Giro di quest'anno sicuramente crescerà di popolarità ;-)
 

Davids81

Pignone
18 Ottobre 2009
263
15
Visita sito
E' asfaltata fino al termine della salita, alle Torri di Fraele. Secondo me è una bella salita, non dura, non lunghissima, molto piacevole. La zona dei Laghi poi obiettivamente è molto bella. Magari non è conosciutissima come altre salite in zona, ma comunque è piuttosto frequentata. Dall'arrivo del Giro di quest'anno sicuramente crescerà di popolarità ;-)
Grazie!
pensavo di farla, se ci riesco, dopo lo Stelvio....quindi meglio se non è dura.
e poi se mi dici che e piacevole e la zona dei laghi è bella....uno mica pedala solo per pedalare!!
 
  • Mi piace
Reactions: babababa

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Ciao a tutti, ma è vero che la strada è stata tutta asfaltata?

Volevo anche chiedere a chi l’ha fatta: è una bella salita?

Vedo che quasi nessuno la fa...e non so se è perché è poco conosciuta oppure perché non ne vale la pena...

grazie
E' asfaltata fino al termine della salita, alle Torri di Fraele. Secondo me è una bella salita, non dura, non lunghissima, molto piacevole. La zona dei Laghi poi obiettivamente è molto bella. Magari non è conosciutissima come altre salite in zona, ma comunque è piuttosto frequentata. Dall'arrivo del Giro di quest'anno sicuramente crescerà di popolarità ;-)


Quest'anno è stata asfaltata anche dopo le torri.

Purtroppo.

L'asfalto adesso arriva fino ai parcheggi di fronte al ristoro monte scale. Dove c'è l'ultimo noleggio bici, per chi conosce il posto.

Resta sterrato il giro intorno ai laghi.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao a tutti, ma è vero che la strada è stata tutta asfaltata?

Volevo anche chiedere a chi l’ha fatta: è una bella salita?

Vedo che quasi nessuno la fa...e non so se è perché è poco conosciuta oppure perché non ne vale la pena...

grazie

Ciao, la strada quest'anno in occasione dell'arrivo del Giro è stata asfaltata anche oltre le torri, fino alla prima diga (purtroppo).
Comunque io il giro completo dei laghi l'ho sempre fatto tranquillamente con la bici da corsa, è una strada bianca molto ben tenuta, mai visto nessuno all'infopoint sconsigliare di proseguire, magari meglio non farla a cannone o con copertoncini ultralight.
La salita è molto bella e con panorama suggestivo, soprattutto la seconda parte con i tornanti in successione, è un classico per chi è in zona, non mi pare proprio che sia poco conosciuta.
 

Davids81

Pignone
18 Ottobre 2009
263
15
Visita sito
Ciao, la strada quest'anno in occasione dell'arrivo del Giro è stata asfaltata anche oltre le torri, fino alla prima diga (purtroppo).
Comunque io il giro completo dei laghi l'ho sempre fatto tranquillamente con la bici da corsa, è una strada bianca molto ben tenuta, mai visto nessuno all'infopoint sconsigliare di proseguire, magari meglio non farla a cannone o con copertoncini ultralight.
La salita è molto bella e con panorama suggestivo, soprattutto la seconda parte con i tornanti in successione, è un classico per chi è in zona, non mi pare proprio che sia poco conosciuta.
Ok

allora ero io che la conoscevo poco.
sabato la vorrei fare dopo lo Stelvio.... vedend le pendenze non impossibili se ho ancora un po’ di energia dovrei farcela!!
un ultima cosa, ci sono fontanelle per strada?
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Ok

allora ero io che la conoscevo poco.
sabato la vorrei fare dopo lo Stelvio.... vedend le pendenze non impossibili se ho ancora un po’ di energia dovrei farcela!!
un ultima cosa, ci sono fontanelle per strada?

Cancano dopo lo Stelvio è uno dei miei classici. Mi piace molto e viste le pendenze umane si può fare a qualunque ritmo anche dopo la fatica sullo Stelvio.

L'acqua la trovi all'area Pic-nic intorno a metà salita, appena spiana dopo il drittone.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ok

allora ero io che la conoscevo poco.
sabato la vorrei fare dopo lo Stelvio.... vedend le pendenze non impossibili se ho ancora un po’ di energia dovrei farcela!!
un ultima cosa, ci sono fontanelle per strada?

a metà salita, prima che inizino i tornanti trovi un'area pic-nic (sasso Prada), sulla destra nel prato c'è una fontanella.
Se poi decidi di tentare il giro dei laghi ne trovi altre tre più diversi rifugi/ristori.
 

Davids81

Pignone
18 Ottobre 2009
263
15
Visita sito
sfigaccia!!

Avevo un weekend libero.... tutto contento di venire a farmi lo stelvio e cancano.... e stanotte è venuta una frana e hanno chiuso lo stelvio!!!

Che palle però....
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
Ciao a tutti, ma è vero che la strada è stata tutta asfaltata?

Volevo anche chiedere a chi l’ha fatta: è una bella salita?

Vedo che quasi nessuno la fa...e non so se è perché è poco conosciuta oppure perché non ne vale la pena...

grazie
Vale decisamente la pena andarci, la vista dalle Torri di Fraele è spettacolare, con bici da corsa arrivi tranquillamente nella zona della prima diga, come già è stato scritto sopra... se poi hai tra le mani una gravel o una mtb, da lì si apre il mondo
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Fatta ieri come giro veloce per provare la nuova emonda del negozio di bici di fronte alle terme. Salita stupenda e l'asfalto appena fatto dopo le torri è godurioso!!!
 

figure4

Pignone
28 Giugno 2008
217
84
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale
Volevo fare una domanda sui laghi di Cancano, la salita si fa a partire dalla Valdidentro?perchè ho visto su koomot che viene indicata una strada militare che parte da Premadio, è fattibile?
 

juri74

Ciclista senza tempo
3 Marzo 2015
169
66
Visita sito
Bici
Specialized
Volevo fare una domanda sui laghi di Cancano, la salita si fa a partire dalla Valdidentro?perchè ho visto su koomot che viene indicata una strada militare che parte da Premadio, è fattibile?
Ciao, se parti dal paese di valdidentro la salita per raggiungere la strada militare è più dura, se sali da Bormio sono più dolci
 
  • Mi piace
Reactions: figure4

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.121
2.020
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Ciao, se parti dal paese di valdidentro la salita per raggiungere la strada militare è più dura, se sali da Bormio sono più dolci
Da Isolaccia intendi? Comunque si, anche per me è più dura: fatta a fine luglio in BDC partendo da Livigno, scendendo il Foscagno... poi però, non conoscendo la zona, ho sbagliato strada e invece di salire da premadio mi sono fidato dei cartelli stradali da Isolaccia (credo sia da dove la faranno al giro perché la piazza era tutta agghindata). Da Isolaccia salita dura, a strappi, su stradina stretta fino a inizio tornanti. Poi bella.
Al ritorno sono sceso da premadio, maledicendomi per aver sbagliato l' andata :-)xxxx
Sono arrivato alla diga grande, tutto in BDC: fattibile (piano piano) ma con la MTB sarebbe stato meglio
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: figure4

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Volevo fare una domanda sui laghi di Cancano, la salita si fa a partire dalla Valdidentro?perchè ho visto su koomot che viene indicata una strada militare che parte da Premadio, è fattibile?

Secondo me la strada migliore è salire da Fior d'Alpe di Premadio, appena dopo il residence e la chiesetta c'è la strada che porta alle torri di Fraele e laghi di Cancano.
I primi 4 km fino all'area pic nic sono abbastanza monotoni, per modo di dire, mentre gli altri 4 con i tornanti bellissimi.
Adesso (purtroppo) hanno asfaltato la strada fino alla prima diga per l'arrivo del giro, comunque il giro dei laghi io l'ho fatto più volte in bdc anche se la strada è sterrata, ma è molto meglio di molte strade asfaltate della mia zona.
 
  • Mi piace
Reactions: juri74 and figure4

juri74

Ciclista senza tempo
3 Marzo 2015
169
66
Visita sito
Bici
Specialized
Da Isolaccia intendi? Comunque si, anche per me è più dura: fatta a fine luglio in BDC partendo da Livigno, scendendo il Foscagno... poi però, non conoscendo la zona, ho sbagliato strada e invece di salire da premadio mi sono fidato dei cartelli stradali da Isolaccia (credo sia da dove la faranno al giro perché la piazza era tutta agghindata). Da Isolaccia salita dura, a strappi, su stradina stretta fino a inizio tornanti. Poi bella.
Al ritorno sono sceso da premadio, maledicendomi per aver sbagliato l' andata :-)xxxx
Sono arrivato alla diga grande, tutto in BDC: fattibile (piano piano) ma con la MTB sarebbe stato meglio
Si da Isolaccia