Lake Garda Cycling Marathon - Torbole 18/03/2018

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.723
4.127
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Dopo i disagi dello scorso anno l'organizzazione ha cambiato data anticipando di qualche settimana per evitare il periodo di Pentecoste e Pasqua. Anche il percorso è rinnovato con la possibilità di scelta tra medio e """lungo""".
Partenza sempre da Torbole, primi chilometri di pianura sulla gardesana fino a Malcesine, panoramica e ritorno a Torbole, Arco, Tenno (dalla Deva), p. Ballino, Sarche e rientro dal lungolago di Cavedine/Marocche.
Questo il lungo mentre chi sceglierà il medio una volta a Tenno tornerà a Torbole dall'altro versante.

Percorso MID: 70km
Percorso Marathon: 110km

24909759_539723453055218_7433560174920176056_n.jpg


La granfondo fa parte del circuito Alé Challenge, il sito non è ancora aggiornato per l'edizione 2018 ma sulla relativa pagina Facebook gli organizzatori sono attivi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Giskard

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.723
4.127
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Io mi sono iscritto appena hanno dato la possibilità ed il percorso era ancora sconosciuto.
Percorso che qualche dubbio lo lascia, si assisterà ad una partenza folle seguita da 20km di gardesana e relative gallerie in gruppo. Manca poi una vera e propria salita ed anche una distinzione netta tra percorso lungo e corto. Una volta arrivati a Tenno infatti nel percorso lungo le difficoltà altimetriche sono praticamente finite e se si è in gruppo si rientra in carrozza dalla valle dei laghi fino a Torbole.
Si intravede nell'organizzazione la voglia di fare le cose meglio del 2017 quindi spero che questo cambio percorso sia azzeccato ed il traffico più gestibile.
 

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
402
95
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
Mi piacerebbe farla, il percorso lo conosco bene, ma ho paura che con pochi partecipanti si parta a razzo e quelli lenti come me siano pochi e resterei ben presto da solo in coda. Comunque ho visto che l'iscrizione è di 40€ fino a fine febbraio, ci penserò su.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Dopo i disagi dello scorso anno l'organizzazione ha cambiato data anticipando di qualche settimana per evitare il periodo di Pentecoste e Pasqua. Anche il percorso è rinnovato con la possibilità di scelta tra medio e """lungo""".
Partenza sempre da Torbole, primi chilometri di pianura sulla gardesana fino a Malcesine, panoramica e ritorno a Torbole, Arco, Tenno (dalla Deva), p. Ballino, Sarche e rientro dal lungolago di Cavedine/Marocche.
Questo il lungo mentre chi sceglierà il medio una volta a Tenno tornerà a Torbole dall'altro versante.

Percorso MID: 70km
Percorso Marathon: 110km

24909759_539723453055218_7433560174920176056_n.jpg


La granfondo fa parte del circuito Alé Challenge, il sito non è ancora aggiornato per l'edizione 2018 ma sulla relativa pagina Facebook gli organizzatori sono attivi.
Io volevo fare il circuito Alè (vediamo se 4 o 5 gare) e per motivi logistici sarebbe una gf comoda.
Oltretutto essendo a Marzo meglio una gf senza grosse difficoltà altimetriche
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.723
4.127
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Mi piacerebbe farla, il percorso lo conosco bene, ma ho paura che con pochi partecipanti si parta a razzo e quelli lenti come me siano pochi e resterei ben presto da solo in coda. Comunque ho visto che l'iscrizione è di 40€ fino a fine febbraio, ci penserò su.

Si partirà sicuramente a razzo :-x ma nel
2017 si sono classificati in quasi 800 e quest'anno probabilmente saranno ancora di più quindi impossibile rimanere soli.

Io volevo fare il circuito Alè (vediamo se 4 o 5 gare) e per motivi logistici sarebbe una gf comoda.
Oltretutto essendo a Marzo meglio una gf senza grosse difficoltà altimetriche

Si, il percorso è ideale per iniziare la stagione. Forse troppo per scremare un po' il gruppo il che lo rende pericoloso per i miei gusti ma spero di sbagliare.
 

adam74mn

Pignone
20 Ottobre 2015
106
25
49
PORTO MANTOVANO
Visita sito
Bici
dogma 65
io non la vedo cosi pericolosa la partenza...la gardesana è abbastanza larga non vedo passaggi critici...la panoramica farà comunque selezione...i primi se ne andranno.. e si fomeranno diversi gruppetti fino ai piedi della salita di tenno... poi li dipende da quanti svolteranno per il corto... penso che sia comunque difficile rimanere soli......io la vedo cosi...
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.723
4.127
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
io non la vedo cosi pericolosa la partenza...la gardesana è abbastanza larga non vedo passaggi critici...la panoramica farà comunque selezione...i primi se ne andranno.. e si fomeranno diversi gruppetti fino ai piedi della salita di tenno... poi li dipende da quanti svolteranno per il corto... penso che sia comunque difficile rimanere soli......io la vedo cosi...

Bisogna anche vedere se il traffico sarà completamente chiuso per i 20km di andata più i 20km di ritorno. :?
Lo scorso anno io ho trovato pericoloso l'arrivo dalla gardesana e si era già in gruppi più piccoli. Con la foga della partenza e la gente che vuole risalire non penso sarà meglio.
Per fare selezione sulla Panoramica devi volare, troppo corta per fare differenza a forze fresche. Nel giro di un minuto ci saranno più di 200 persone.
 

adam74mn

Pignone
20 Ottobre 2015
106
25
49
PORTO MANTOVANO
Visita sito
Bici
dogma 65
che sia completamente chiusa la gardesana ne dubito...ma come nel 99%delle gf... ma penso ci sia abbastanza spazio e tempo per risalire in tranquillità...per chi ne ha....non so che gamba hai tu.. ma da ciclista "normale " la vedo dura stare con i primi anche da fresco sulla panoramica...:shock::shock:o-o
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.723
4.127
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
che sia completamente chiusa la gardesana ne dubito...ma come nel 99%delle gf... ma penso ci sia abbastanza spazio e tempo per risalire in tranquillità...per chi ne ha....non so che gamba hai tu.. ma da ciclista "normale " la vedo dura stare con i primi anche da fresco sulla panoramica...:shock::shock:o-o

I primi non la faranno di certo alla morte altrimenti al rientro dalla gardesana chi tira?! Se stai sotto i 13 minuti sulla panoramica secondo me rientri con i primi fino ad Arco.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Dopo i disagi dello scorso anno l'organizzazione ha cambiato data anticipando di qualche settimana per evitare il periodo di Pentecoste e Pasqua. Anche il percorso è rinnovato con la possibilità di scelta tra medio e """lungo""".
Partenza sempre da Torbole, primi chilometri di pianura sulla gardesana fino a Malcesine, panoramica e ritorno a Torbole, Arco, Tenno (dalla Deva), p. Ballino, Sarche e rientro dal lungolago di Cavedine/Marocche.
Questo il lungo mentre chi sceglierà il medio una volta a Tenno tornerà a Torbole dall'altro versante.

Percorso MID: 70km
Percorso Marathon: 110km

24909759_539723453055218_7433560174920176056_n.jpg


La granfondo fa parte del circuito Alé Challenge, il sito non è ancora aggiornato per l'edizione 2018 ma sulla relativa pagina Facebook gli organizzatori sono attivi.

Non ho capito la panoramica si prende da nord o da sud ?
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
gusto personale, ma a me questo percorso non piace... capisco voler uscire dal traffico ma cambiare il percorso non mi pare il modo giusto per farlo... "bastava" riuscire ad ottenere una chiusura temporale più ampia della gardesana e più motostaffette o "sbandieratori" sul percorso... però per fare ciò probabilmente serviva più potere politico/organizzativo...

poi ho appena visto il percorso della nuova granfondo madonna di campiglio, altro percorso che mi lascia un po' perplesso.... con salita a tenno e ballino uguale alla gf lake garda, magari unendo le due gf poteva saltar fuori qualcosa di più interessante....
 

kry84

Apprendista Velocista
16 Novembre 2008
1.357
50
tombolo
Visita sito
Bici
trek
gusto personale, ma a me questo percorso non piace... capisco voler uscire dal traffico ma cambiare il percorso non mi pare il modo giusto per farlo... "bastava" riuscire ad ottenere una chiusura temporale più ampia della gardesana e più motostaffette o "sbandieratori" sul percorso... però per fare ciò probabilmente serviva più potere politico/organizzativo...

poi ho appena visto il percorso della nuova granfondo madonna di campiglio, altro percorso che mi lascia un po' perplesso.... con salita a tenno e ballino uguale alla gf lake garda, magari unendo le due gf poteva saltar fuori qualcosa di più interessante....
dove hai visto la gf di madonna di campiglio?
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.723
4.127
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
gusto personale, ma a me questo percorso non piace... capisco voler uscire dal traffico ma cambiare il percorso non mi pare il modo giusto per farlo... "bastava" riuscire ad ottenere una chiusura temporale più ampia della gardesana e più motostaffette o "sbandieratori" sul percorso... però per fare ciò probabilmente serviva più potere politico/organizzativo...

poi ho appena visto il percorso della nuova granfondo madonna di campiglio, altro percorso che mi lascia un po' perplesso.... con salita a tenno e ballino uguale alla gf lake garda, magari unendo le due gf poteva saltar fuori qualcosa di più interessante....

La maggior parte dei problemi gli avrebbero risolti con il cambio data. Di certo il traffico a metà marzo sul Garda non è lo stesso del periodo pre pasquale che coincide con la pentecoste dei tedeschi.
Il percorso non lo reputo più sicuro ed è meno bello rispetto al vecchio ma rimane accettabile visto il periodo di inizio stagione. La scelta può anche essere stata dettata dalle varie APT locali.

Il percorso della GF Madonna di Campiglio ha ancora meno senso, tralasciando i prezzi di iscrizione decisamente alti evito volentieri di farmi "avanti e indietro" su quelle strade con partenza in gruppo in discesa.
 

adam74mn

Pignone
20 Ottobre 2015
106
25
49
PORTO MANTOVANO
Visita sito
Bici
dogma 65
fare 2 volte la gardesana torbole malcesine torbole non mi entusiasma neanche un pò... la salita a tenno e il ballino ivece mi piacciono gia di piu.... il ritorno non ce l ho ben presente...ci sono delle asperità? o è tutta piana??
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.723
4.127
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
fare 2 volte la gardesana torbole malcesine torbole non mi entusiasma neanche un pò... la salita a tenno e il ballino ivece mi piacciono gia di piu.... il ritorno non ce l ho ben presente...ci sono delle asperità? o è tutta piana??

Dopo passo Ballino è praticamente tutta discesa fino a Sarche eccetto un lieve vallonato a Fiavè ed una salitella all'altezza delle terme di Comano.
Una volta in valle il primo tratto è pianeggiante poi quando si costeggia il lago di Cavedine è tutto un leggero sali e scendi e si conclude in cima al biotopo delle Marocche. Da qua discesa iniziale e poi tutta pianura fino a Torbole.
 

ska78

Pedivella
14 Settembre 2010
350
45
Visita sito
Bici
cervelo s3 2014
la gara paasa davati a casa mia ..una cosa che non capita spesso ma il percorso lo vedo veramente strano....gia venire a malcesine e tornare a torbole sulla stessa strada non ha nolto senso.....l anno scorso la gara era proprio una domenica (delle palme) molto trafficata anche perche era uno dei primi weekend con temperature gradevoli e il lago è stato preso d assalto......io preferivo il percorso dello scorso anno....un po piu impegnativo... non so il dislivello dichiarato ma non credo sara oltri i 1200 mt.. la panoramica ha un dislivello di 290 mt ....deva passo ballino cira 800 forse poi aggiungi qualche saliscendi... mah.... probabilmete non hanno avuto molta scelta....non sempre i comuni danno una mano a chi organizza questi eventi...