L'Aquila - Prati di tivo

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
sono 160 km e tanta salita, io le ho fatte varie volte tutte e due ma separatamente.
Aq capannelle sono 12 km 6% di media è una salita facile
mentre per salire a prati di tivo dal bivio della statale 80 sono 14 km di salita dura
poi per tornare indietro devi risalire di nuovo alle capannelle e sono 26 km di salita (5 % di media)

scendendo dalle capennelle ci sono tre gallerie, una la più lunga qualche settimana fa era in parte buia ma la puoi bypassare prendendo la vecchia statale laterale !

una bella impresa insomma !!
 
Ultima modifica:

Bonnie

Pedivella
29 Dicembre 2007
338
21
tra poco altrove
Visita sito
Bici
somec maestro xlt-masciarelli t1000r
sono 160 km e tanta salita, io le ho fatte varie volte tutte e due ma separatamente.
Aq capannelle sono 12 km 6% di media è una salita facile
mentre per salire a prati di tivo dal bivio della statale 80 sono 14 km di salita dura
poi per tornare indietro devi risalire di nuovo alle capannelle e sono 26 km di salita (5 % di media)

scendendo dalle capennelle ci sono tre gallerie, una la più lunga qualche settimana fa era in parte buia ma la puoi bypassare prendendo la vecchia statale laterale !

una bella impresa insomma !!

grazie per la strada interna mi puoi dare delle indicazioni?
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
sono 160 km e tanta salita, io le ho fatte varie volte tutte e due ma separatamente.
Aq capannelle sono 12 km 6% di media è una salita facile
mentre per salire a prati di tivo dal bivio della statale 80 sono 14 km di salita dura
poi per tornare indietro devi risalire di nuovo alle capannelle e sono 26 km di salita (5 % di media)

scendendo dalle capennelle ci sono tre gallerie, una la più lunga qualche settimana fa era in parte buia ma la puoi bypassare prendendo la vecchia statale laterale !

una bella impresa insomma !!

Ciao volevo sapere notizie sulla strada per Prati di Tivo se ci sono problemi specie nelle gallerie. Inoltre puoi vedere in allegato il percorso che ho tracciato ma non ci sono mai stato non so se e la strada migliore e mi piacerebbe sapere dico posso trovare e fontanelle, in particolare al ritorno sui 30 km in salita con questo caldo non vorrei trovarmi a secco. Ti ringrazio per la eventuale risposta.

Se ci fosse anche qualcun altro che ha esperienza su questo percorso sono ben accettati i consigli.

Grazie
 

Allegati

  • IMG_20200713_155933.png
    IMG_20200713_155933.png
    284,7 KB · Visite: 21

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao volevo sapere notizie sulla strada per Prati di Tivo se ci sono problemi specie nelle gallerie. Inoltre puoi vedere in allegato il percorso che ho tracciato ma non ci sono mai stato non so se e la strada migliore e mi piacerebbe sapere dico posso trovare e fontanelle, in particolare al ritorno sui 30 km in salita con questo caldo non vorrei trovarmi a secco. Ti ringrazio per la eventuale risposta.

Se ci fosse anche qualcun altro che ha esperienza su questo percorso sono ben accettati i consigli.

Grazie
certo che ti sei scelto un bel giro ma parecchio duro, la salita a prati di tivo è intorno all'8 % di media.
scendendo dalle capannelle ci sono 3 gallerie, l'ultima volta erano tutte e tre illuminate ma quest'anno ancora non le faccio per cui ti consiglio luce posteriore. una galleria è lunga alcune centinaia di metri e fa una curva, ha la vecchia strada di lato per bypassarla, è un po rovinata ma chiusa alle auto (con la bici si passa). le altre sono corte.
Magari una piccola torcia se dovessi trovare una galleria buia la porterei.
Fontanelle le trovi ad Assergi, poi scendendo dalle capannelle ad Ortolano e a Aprati. salendo a prati di tivo trovi un'altra fontana a Pietracamela.
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
@RoBart grazie per le preziose informazioni.

Lo so che e tosta se non ci facciamo male non siamo contenti.

La galleria con la strada parallela e la terza in direzione Prati di Tivo ?
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.291
783
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
@RoBart come lo vedi questo giro? Propenderei per partire da Giulianova ma non so se la strada è noiosa e trafficata oppure è percorribile in bici. Sono 130 km e 2200 mt D+.

Grazie


1594713873698.png
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.291
783
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
@RoBart mentre per andare a Campo Imperatore pensavo di partire da Penne (vedi cartina).

1594714672079.png

Cosa ne dici. meglio andare e tornare dalla stessa strada od avvicinarmi in auto e fare un anello tipo questo?


1594714972116.png


grazie mille
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
@RoBart come lo vedi questo giro? Propenderei per partire da Giulianova ma non so se la strada è noiosa e trafficata oppure è percorribile in bici. Sono 130 km e 2200 mt D+.

Grazie


Vedi l'allegato 217042
E' percorribile in bici ma trafficata fino a teramo, meno fino a montorio, poi salendo a prati di tivo molto meno traffico.
l'ho fatta qualche anno fa partendo da Roseto, la statale è un pò meno trafficata rispetto a quella che parte da giulianova.
Arrivati a montorio il traffico si riduce notevolmente (possibilmente evitare il sabato e la domenica si riempie di moto e auto che salgono a prati di tivo)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: scorpio66

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
@RoBart mentre per andare a Campo Imperatore pensavo di partire da Penne (vedi cartina).

Vedi l'allegato 217043

Cosa ne dici. meglio andare e tornare dalla stessa strada od avvicinarmi in auto e fare un anello tipo questo?


Vedi l'allegato 217044


grazie mille
io farei l'anello, paesaggio veramente spettacolare ( lo so sono di parte...ma è la pura verità).
Se vuoi renderla un po più dura puoi partire da ofena.
Ofena - villa santalucia- castel del monte e poi ritorno per santo stefano di sessanio - calascio, ridiscendere verso castelvecchio calvisio e dopo uno o due km prendi il bivio per una strada detta "Colonia frasca" Strada Provinciale 98 che ti riporta ad ofena.

Se poi cerchi un ristorante notevole proprio alla fine della strada colonia frasca c'è "Sapori di campagna" il mio ristorante/agriturismo preferito, si mangia benissimo spendendo il giusto, il problema è che è piccolo e sempre pieno per cui va prenotato con largo anticipo.
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.291
783
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
io farei l'anello, paesaggio veramente spettacolare ( lo so sono di parte...ma è la pura verità).
Se vuoi renderla un po più dura puoi partire da ofena.
Ofena - villa santalucia- castel del monte e poi ritorno per santo stefano di sessanio - calascio, ridiscendere verso castelvecchio calvisio e dopo uno o due km prendi il bivio per una strada detta "Colonia frasca" Strada Provinciale 98 che ti riporta ad ofena.

Se poi cerchi un ristorante notevole proprio alla fine della strada colonia frasca c'è "Sapori di campagna" il mio ristorante/agriturismo preferito, si mangia benissimo spendendo il giusto, il problema è che è piccolo e sempre pieno per cui va prenotato con largo anticipo.
una cosa così?

1594733450558.png

per il ristorante ti ringrazio, ma quando sono in giro in bici al limite mangio qualche barretta o paninetto ma terrò in considerazione per qualche gita con la family.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
guarda che penso intendesse lasciare l'auto vicino al ristorante, e cenarci a fine giro; mica vorrai mangiare a quattro palmenti nel punto più basso del giro, poi chi ti tira più in cima? Ottime le barrette, ma certo quel giro ti fa passare vicino agli arrosticini...
 

tony.s

Novellino
9 Ottobre 2008
10
12
Visita sito
Bici
Rewel,Legend
Ciao, io oggi sono andato al passo delle Capannelle da Giulianova, Domenica ai Prati di Tivo, ho fatto la ss80, sono partito alle 06:00 da Giulianova, traffico supportabile, invece al rientro se fai la ss150 poi ti tocca fare il tratto Roseto Giulianova con delirio di traffico. Lo scorso anno fatto Campo Imperatore da Giulianova, castelli e vado di sole mi pare, e ritorno uguale sono 215km con d 3300+
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.291
783
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ciao, io oggi sono andato al passo delle Capannelle da Giulianova, Domenica ai Prati di Tivo, ho fatto la ss80, sono partito alle 06:00 da Giulianova, traffico supportabile, invece al rientro se fai la ss150 poi ti tocca fare il tratto Roseto Giulianova con delirio di traffico. Lo scorso anno fatto Campo Imperatore da Giulianova, castelli e vado di sole mi pare, e ritorno uguale sono 215km con d 3300+

Ciao, è questo il percorso che hai fatto? https://bikegpx.com/routes/018a0ef4

1594797156979.png
 

tony.s

Novellino
9 Ottobre 2008
10
12
Visita sito
Bici
Rewel,Legend
Si è quello, io sono partito dai campeggi, andata e ritorno 140km con 1800mt+.
Dal bivio dove comincia la salita vera e propria sono 14km e 1000mt+.
Sul percorso dopo Teramo e prima di Montorio c'è una galleria di 400mt illuminata, con divieto per ciclisti, ma vedo che passano lo stesso
 
  • Mi piace
Reactions: scorpio66