Lassità ginocchio e postura

Rolfo

Novellino
14 Dicembre 2007
3
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto.

Breve presentazione, ho 32 anni, vivo in Valtellina, ero un ragazzo molto sportivo, mi sono cimentato con il calcio, il basket, il nuoto agonistico, mountai bike e corsa in montagna.
Poi alcuni anni fa ho abbandonato lo sport per dolori alle ginocchia.
Da allora sono ingrassato una ventina di Kg (Sono 1,78 mt., ok, prima ero 64 kg, ed era poco, ma 83 mi sembrano troppi... vista la pancetta...).

Alcuni mesi fa ho cominciato a fare corsa su tapis roulant (che mi dava meno problemi alle ginocchia confronto alla corsa su strada) ma sono ricominciati i problemi... Poi ho scoperto lo Spinning e mi sono subito appassionato, adoro pedalare e faticare!!
Pedalando e sistemando l'alimentazione, in due mesi ho perso 5 kg e mi sono assai rassodato, ma ho ricominciato a soffrire dolori alle ginocchia..

Mi sono deciso a farmi vedere da un fisiatra, che penso abbia centrato il problema (a differenza di medici e ortopedici che non facevano altro che darmi antinfiammatori e C.) diagnosticandomi una "lassità dei legamenti" e, a dimostrazione della sua teoria, mi ha fatto due giri di nastro adesivo appena sotto la rotula... Non sento più dolore!!!

In pratica, questa lassità dei legamenti mi rende soggetto all'infiammazione dei tendini rotulei (mi ha consigliato un cinturino sottorotuleo per sostituire il nastro adesivo) soprattutto se assumo posture errate.
La prima cosache farò sarà di comprare un paio di scarpe con gli attacchi, visto che fin'ora ho usato delle scarpe normali da corsa.

Vi volevo chiedere innanzitutto se avete esperienze dirette o indirette di questa patologia associata al pedalare, ed inoltre, qual'è la regolazione più corretta da tenere.

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica]Tempo fa avevo trovato lo schemino della postura corretta da tenere in sella con le varie distanze ma non lo trovo più... Nessuno di voi conosce un sito o una pagina che la spieghi?[/FONT]

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.477
466
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Intanto benvenuto.
Non mi pare che qui sia mai parlato di problemi nel pedalare legati alla lassità dei legamenti del ginocchio, ne' in generale di posizionamento in bici specifico per chi ha avuto problemi di legamenti. Come saprai, anzi, molti ciclisti lo sono diventati in età matura dopo essersi rovinati le ginocchia in altri sport, e magari aver subito interventi.
Insomma, in generale, il ciclismo si può praticare, in modo anche intenso, anche con un passato di traumi o patologie alle ginocchia, senza che questo aumenti di molto le probabilità di incorrere in problemi di posizione.
Io però sono messo come te; mi manca un legamento crociato anteriore, e da un paio d'anni quella gamba mi dà problemi; per ora non ho ancora trovato una soluzione definitiva .

Il tuo problema sembra abbastanza specifico, e forse già identificato dal fisiatra.
Comunque, abbiamo qui una truppa di biomeccanici che tutti ci invidiano; vedrai che qualcuno di loro troverà il tempo di dare il suo contributo alla questione.

Rolfo

Novellino
14 Dicembre 2007
3
0
Visita sito
Domanda ma la lassita dei legamenti avviene anche senza aver ricevuto traumi al ginocchio?
Ti chiedo questo perchè anche io ho problemi di postura protusione discale l5 e noto spesso che correndo si infiamma facilmente le rotule??

Il fisiatra mi ha detto di si. E' un mio "difetto".
Non ho mai avuto grossi traumi, e, questa condizione di lassità mi aiuta a non avere grossi danni, perchè se da una parte mi favorisce l'infiammazione dei tendini, dall'altra "regala" all'articolazione una certa mobilità che difende, ad esempio, il menisco.