Lavacatena rapido a costo zero...

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Prendete un bicchiere di plastica (di carta è meglio) e fategli un taglio trapezoidale come da foto per 1/3 circa della profondità. Mettete i rapporti a tutta (foto 52-12) poi munitevi di una cimetta di 15 cm. Circa da 3/4 mm però bella dura e legate la catena sollevandola vicino al deragliatore. Riempite il bicchiere a metà con un solvente (l'alcol è di ripiego). Sfruttando il taglio del bicchiere immergete la parte bassa della rotella del deragliatore e girate...girate. Mettete un panno a terra perché il liquido schizzerà via un po' alla volta... Asciugate la catena con straccetto (...io sto usando le mascherine usate messe da parte...sono fantastiche...).Il risultato non è male... senza offendere il mio Park Tool che resta un pulitore professional. Sono graditi upgrade. Il primo ve lo dico io: acquistare in negozio/sito di nautica una rotella forata con gola da 7/8 mm da infilare nella cimetta per fare scorrere la catena più veloce...ma se la cima è dura scorre senza problemi... Che Ve ne pare ? IMG_20211023_105559413.jpg IMG_20211023_105609321_HDR.jpg IMG_20211023_105712498.jpg IMG_20211023_110216988.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: daybyday

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.836
9.450
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Il sistema oltre che mooolto delicato (secondo me il bicchiere non regge due giri di catena) non pulisce la catena sui piolini, cosa che invece quelli fatti apposta con le spazzole fanno. Quella cosa che fa la si può fare tranquillamente con uno straccio imbevuto senza mettere su tutto questo marchingegno.
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
  • Mi piace
Reactions: golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.954
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non vorrei sminuire il tuo ingegno ma posso garantire che attrezzi simili fanno il loro sporco lavoro:

Ecco l'hai detto sporco, perchè le catene se non le strigli non si puliscono con soli liquidi
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Il sistema oltre che mooolto delicato (secondo me il bicchiere non regge due giri di catena) non pulisce la catena sui piolini, cosa che invece quelli fatti apposta con le spazzole fanno. Quella cosa che fa la si può fare tranquillamente con uno straccio imbevuto senza mettere su tutto questo marchingegno.
....non ci crederai...ma l'pensato proprio perché lo straccio non pulisce i piolini che invece così vanno un po' in bagno !
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.836
9.450
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
....non ci crederai...ma l'pensato proprio perché lo straccio non pulisce i piolini che invece così vanno un po' in bagno !

Si fa prima ad unire due vecchi spazzolini da denti con le setole una di fronte all'altra e passarlo sulla catena con del detergente, si fa un lavoro molto migliore di quello
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.557
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
si ma il thread dice "a costo zero" per chi non può o vuole acquistare "l'attrezzo" :mrgreen:
Costa di più l'alcol o detergenti vari che 3-4 goccie di chanteclair, ho fatto anch'io svariate prove e alla fine la più pratica nonchè economica all'attuale mi risulta quella che ho descritto, certo ci vuole anche il compressore.. ma quello lo usi per molte altre cose.. tipo tinteggiare i muri della cantina :-P
 
  • Haha
Reactions: bikernat