Lavare la bdc con l'idropulitrice.

WillEno

Biker Dolomiticus
19 Luglio 2009
283
86
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR8 - Cube Elite C:62 Race
Ciao a tutti.
Scusate, ma non riesco a non condividere.
Prima mi sono recato al distributore per lavare la macchina. Vicino a me c'erano tre "ciclisti", uno con bdc, 2 con ebike biammortizzate, sembravano delle moto da enduro. Tutti stavano lavando le bici con la lancia ad alta pressione.
Mi sentivo male, è stato più forte di me, non sono riuscito a stare zitto.
A quelli con la ebike non ho detto nulla, sarebbe stato fiato sprecato, ma a quello con la bdc (aveva una Bianchi un po' datata, ma decorosa), ho fatto presente con molto garbo che quello che stava facendo non si poteva vedere. Molto scazzato, ha risposto dicendomi che non capiva perché non farlo e che comunque è una sua abitudine da sempre.
Solo per condividere. Pago un giro volentieri.
Buona domenica.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Non laverei mai la bici con la lancia ad alta pressione. Se mai dovessi farlo mi assicurerei di tenere una distanza sufficiente ad evitare il getto d'acqua a piena potenza.

M ripeto che di base non lo farei mai (al massimo uso la canna del giardino se inzacchero troppo la gravel)
 
  • Mi piace
Reactions: WillEno

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.169
1.685
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
io anche non lo farei e non lo faccio (bdc, non pratico mtb o gravel) però le lance degli autolavaggi che frequento, senza premere il grilletto della pressione elevata, sono oltremodo "educate" di pressione, tant'è che sulla macchina pigio il grilletto in automatico sempre
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.257
929
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
io anche non lo farei e non lo faccio (bdc, non pratico mtb o gravel) però le lance degli autolavaggi che frequento, senza premere il grilletto della pressione elevata, sono oltremodo "educate" di pressione, tant'è che sulla macchina pigio il grilletto in automatico sempre
Idem, tengo la lancia a 2/3 metri a pressione base…
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.548
12.022
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Il bello dell'idropulitrice è che in un attimo anche la bici più sporca torna pulita...però nel 2022 non l'ho mai sporcata a tal punto da dover ricorrere all' autolavaggio..
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Ciao a tutti.
Scusate, ma non riesco a non condividere.
Prima mi sono recato al distributore per lavare la macchina. Vicino a me c'erano tre "ciclisti", uno con bdc, 2 con ebike biammortizzate, sembravano delle moto da enduro. Tutti stavano lavando le bici con la lancia ad alta pressione.
Mi sentivo male, è stato più forte di me, non sono riuscito a stare zitto.
A quelli con la ebike non ho detto nulla, sarebbe stato fiato sprecato, ma a quello con la bdc (aveva una Bianchi un po' datata, ma decorosa), ho fatto presente con molto garbo che quello che stava facendo non si poteva vedere. Molto scazzato, ha risposto dicendomi che non capiva perché non farlo e che comunque è una sua abitudine da sempre.
Solo per condividere. Pago un giro volentieri.
Buona domenica.
Secondo me, se pulisci la bici con l'idropul vuol dire che non vuoi abbastanza bene alla tua bici!
 

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.479
3.512
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Sempre fatto in giardino a distanza, spruzzata, detergente, spugna risciacquo, asciugatura con aria compressa e lubrificazione delle varie parti e stop, considerato che è tutta in carbonio, alluminio e acciao inox non vedo il problema,
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"


Che pazzerelloni che sono bella cumpa

Io comunque le bici al lavaggio con la lancia le passo spesso e sono ancora vive e vegete. Basta farlo con accuratezza. Tra l'altro quello che frequento io ha anche uno spazio apposito con un supporto per reggere la bici che è comodissimo. Un gettone ci lavi 2/3 bici

IMG-8075.jpg
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Come sapete il problema sono i cuscinetti, se entra acqua in breve si formerà della ruggine e i parapolvere non sono a tenuta... È inutile dirlo che con l'idropul ci sono buone possibilità che l'acqua entri.
 
  • Mi piace
Reactions: WillEno