Le crono nel 2021: qualcuno ha notizie?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Dove si trovano queste quote? Il telaio della Argon che uso ha il bollino Uci ho visto
Lo trovi sul sito UCI.
Per evitare di farti perder tempo, invio in allegato.
Non me ne vogliano gli utenti se allego un file da 3Mb.

Fai attenzione a distinguere le prove a conometro da quelle "di gruppo" dove le regole sono più restrittive.
Per esempio, nelle gare di gruppo (la una granfondo per intenderci) le ruote con più di 25mm di profilo devono essere presenti nell'elenco uci delle ruote approvate, mentre per le gare crono, basta che sia una ruota tra i 55 e i 70cm di diametro, che entrambe abbiano lo stesso diametro e che l'anteriore non sia lenticolare. Per il resto tutto è consentito.
Nelle gare di gruppo la ruota deve avere almeno 12 raggi ecc.ecc.

Per la poca esperienza che ho avuto con la crono di Varese, alla partenza (ma anche alla mattina al ritiro pettorali), hanno una bilancia che pesa la bici (>6800g), e una dima dove infilano la bici e controllano:
  • lunghezza totale
  • verticale punta sella movimento centrale (deve essere almeno 50mm)
  • che le prolunghe non vadano oltra la ruota anteriore (per intenderci, se ti appoggi frontale contro a un muro la prima cosa che appoggia deve essere la ruota)
  • che in ogni punto passi almeno una carta di credito tra pneumatico

Se la bici non è omologata, di marca ecc non ha importanza.
Questo lo dico specificatamente perché io mi sono presentato con una bici cinese autocostruita e a specifica domanda mi hanno risposto:
"ci sono in giro talmente tanti falsi come marca e come bollini di approvazione uci che è più facile che sia a norma una bici anonima che non una marchiata falsamente"
 

Allegati

  • clarificationguideoftheucitechnicalregulation-2018-05-02-eng_english.pdf
    3,3 MB · Visite: 7

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.039
760
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
  • verticale punta sella movimento centrale (deve essere almeno 50mm)

Mi manca solo questo, ho praticamente la punta della sella sopra la guarnitura :doh:

Ho letto anche che le prolunghe non possono terminare oltre i 75 cm dall'asse del movimento centrale, ma quello non è un problema dato che vado molto raccolto, infatti arretrare una sella sarà un problema visto che già adesso vado in punta
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Alla partenza pesano la bici e la mettono sulla dima per verificare che corrisponda alle "quote" UCI.

Però non richiedono che il telaio o le ruote siano omologate uci.

Se la bici da triathlon rientra nelle specifiche UCI la puoi usare.
una cosa sono le quote degli appoggi che verificano con la dima, un'altra le specifiche uci per i telai, sezioni dei tubi, fairing, eccetera.

una posizione degli appoggi uci-compliant è raggiungibile su tutte le bici da triathlon in generale aggiustando sella e appendici, ma le bici non compliant per forme del telaio lo restano inevitabilmente, anche senza considerare quelle tipo cervelo px basta vedere una canyon speedmax che non rispetta le norme uci in modo evidente.

comunque grazie, direi che anche se non ho alcuna velleità non mi presenterò alla partenza con una bici fuori regola.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
una cosa sono le quote degli appoggi che verificano con la dima, un'altra le specifiche uci per i telai, sezioni dei tubi, fairing, eccetera.

una posizione degli appoggi uci-compliant è raggiungibile su tutte le bici da triathlon in generale aggiustando sella e appendici, ma le bici non compliant per forme del telaio lo restano inevitabilmente, anche senza considerare quelle tipo cervelo px basta vedere una canyon speedmax che non rispetta le norme uci in modo evidente.

comunque grazie, direi che anche se non ho alcuna velleità non mi presenterò alla partenza con una bici fuori regola.
Le quote sono quelle che misurano con la dima, poi è chiaro che un occhio alla bici lo buttano certamente, ma non ho visto fare misure sulla sezione dei tubi o sul fatto che la geometria dei tubi stia dentro certi parametri.

E chiaro che se mi presentassi con una bici come questa storcerebbero il naso senza manco metterla in dima!

1632294983335.png
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.039
760
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Ma nel regolamento dicono che posso avere la sella anche arretrata 0 rispetto alla guarnitura per esigenze morfologiche, quindi posso fare a meno di spostarla ?
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
E chiaro che se mi presentassi con una bici come questa storcerebbero il naso senza manco metterla in dima!

Vedi l'allegato 303552
quella o questa, sono entrambe illegali anche se in dima ce le puoi mettere sistemando la sella e le appendici... poi se la canyon passa e la falco no... non so.

full_2021_speedmax-cfr-etap-disc_2576_bu-bk_P5.png
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
quella o questa, sono entrambe illegali anche se in dima ce le puoi mettere sistemando la sella e le appendici... poi se la canyon passa e la falco no... non so.

full_2021_speedmax-cfr-etap-disc_2576_bu-bk_P5.png
Anche senza metterla in dima, io non sono un tecnico UCI, ma palesemente la zona sterzo è fuori norma (16cm max di "spessore" sterzo) e direi anche la zona del movimento centrale.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Stamattina ho provato il percorso della crono 3ValliVaresine.
A parte il tratto iniziale e finale (che è l'iniziale percorso in senso inverso), le condizioni della strada sono ottime, quasi un biliardo.

Se a qualcuno può interessare:
  • partenza dall'ippodromo, la strada è discreta, sempre a fianco dell'ippodromo c'è una curva un po' più stretta che aveva della sabbietta a terra (magari la puliscono per sabato).
  • alla fine dell'ippodromo la prima vera svolta che si trova è a 90° e stretta, con un taglio nella strada. E' gestibile.
  • il vero problema è sulla discesa verso la rotonda che immette sulla "tangenziale": piena di buche sul margine destro, ma si può stare in mezzo alla corsia, il problema è che ci sono 4 o 5 tagli trasversali che hanno rattoppato con asfalto tanto da creare dei veri e propri dossi. Stando sulle appendici, su uno di questi dossi ho preso una bella legnata.
  • arrivati alla rotonda in basso, svolta a destra e, a parte una lastra in ferro 100m dopo la svolta, larga per tutta la carreggiata, che copre uno scavo, con un dislivello secco di un paio di cm, da lì in avanti la strada è un biliardo, asfaltata a nuovo o comunque senza buche o sporco. Direi anche velocissima.
  • ottimo asfalto anche nelle gallerie in entrambe le direzioni.
  • al ritorno, il problema è nella salita verso l'ippodromo. Come per la discesa, il margine dx della strada è pessimo, buche profonde e fondo dissestato, ma in mezzo alla corsia è accettabile.
  • strappo verso l'ippodromo, con fondo buono ma la presenza di due (o 3?) dossi rallentatori molto pronunciati infastidisce molto.
  • fianco dell'ippodromo con qualche rattoppo longitudinale ma ben visibile ed evitabile.
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.039
760
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Dovresti dare qualche dettaglio a supporto della tua affermazione, altrimenti rimane una cosa campata in aria.

1)Non c'erano persone che segnalavano ai bivi dubbi, ma solo delle piccole frecce in terra, infatti io dopo una piccolo "cavalcavia" sono proseguito dritto per logica, invece avrei dovuto svoltare a sinistra. (non è successo solo a me)
2) al primo incrocio un'auto non è stata fermata in tempo e ho dovuto frenare
3) dopo la seconda curva mi sono trovato davanti un furgone
4) a fine gare non riuscivano a fare le classifiche, sono stato lì più di un'ora poi vedendo che non ne uscivano sono andato via

Poi mi ha attraversato un'oca in rettilineo, ma quello può capitare :mrgreen:
Almeno c'era il ristoro post gara, però non credo mi rivedranno.

PS poi si partiva appoggiati a una transenna in plastica che fletteva parecchio e non è stato simpatico, preferisco quando reggono la sella da dietro
 
  • Wow
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
1)Non c'erano persone che segnalavano ai bivi dubbi, ma solo delle piccole frecce in terra, infatti io dopo una piccolo "cavalcavia" sono proseguito dritto per logica, invece avrei dovuto svoltare a sinistra.
2) al primo incrocio un'auto non è stata fermata in tempo e ho dovuto frenare
3) dopo la seconda curva mi sono trovato davanti un furgone
4) a fine gare non riuscivano a fare le classifiche, sono stato lì più di un'ora poi vedendo che non ne uscivano sono andato via

Poi mi ha attraversato un'oca in rettilineo, ma quello può capitare :mrgreen:
Almeno c'era il ristoro post gara, però non credo mi rivedranno.
Grazie per la descrizione.
Più che "ridicola" direi "con errori imperdonabili"!
Mi rendo conto che le crono siano gare "particolari" che richiedono molta attenzione nella gestione e controllo del percorso, soprattutto perché uno è al 110% di sforzo massimale e non ha la minima energia da dedicare a quello che può succedere intorno.
Vista la tipologia di gara, il percorso va totalmente chiuso al traffico, sempre, da inizio a fine gara.
Ci può stare l'oca (inteso come animale) che attraversa la strada, il resto è inammissibile!
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.039
760
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Grazie per la descrizione.
Più che "ridicola" direi "con errori imperdonabili"!
Mi rendo conto che le crono siano gare "particolari" che richiedono molta attenzione nella gestione e controllo del percorso, soprattutto perché uno è al 110% di sforzo massimale e non ha la minima energia da dedicare a quello che può succedere intorno.
Vista la tipologia di gara, il percorso va totalmente chiuso al traffico, sempre, da inizio a fine gara.
Ci può stare l'oca (inteso come animale) che attraversa la strada, il resto è inammissibile!

Pretendere che guardassi le freccette in terra mentre ero totalmente fuori soglia con la visiera appannata dalla pioggia mi pareva eccessivo, anche perché io sono partito quasi per ultimo e mi han detto che effettivamente dove ho sbagliato c'era qualcuno a segnalare la curva, ma poi credo si sia stufato e sia andato via. Poi non ho capito perchè alcuni partivano con la moto o l'auto davanti e alcuni no, con l'auto davanti non avrei sbagliato :doh:

Comunque poco male, la prestazione è stata deludente anche lato fisico
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Pretendere che guardassi le freccette in terra mentre ero totalmente fuori soglia con la visiera appannata dalla pioggia mi pareva eccessivo, anche perché io sono partito quasi per ultimo e mi han detto che effettivamente dove ho sbagliato c'era qualcuno a segnalare la curva, ma poi credo si sia stufato e sia andato via. Poi non ho capito perchè alcuni partivano con la moto o l'auto davanti e alcuni no, con l'auto davanti non avrei sbagliato :doh:

Comunque poco male, la prestazione è stata deludente anche lato fisico
Strano...le altre volte c'erano moto e omini sul percorso.
Così nn sarebbe piaciuto neanche a me.
Con le classifiche anche le altre volte sono arrivati lunghi hahahahah
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.039
760
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Se aspetti di gareggiare su percorsi completamente chiusi al traffico, farai in Italia forse 3-4 gare. In tutta Italia.

Concordo, per me il traffico se presidiato bene, non è un problema, anche perché capisco sia quasi impossibile chiuderlo.

Anche se qualche eccezione c'è, tipo la crono che ho fatto a S.zeno (BS) a Maggio era totalmente chiusa