Le crono nel 2021: qualcuno ha notizie?

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.445
1.822
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
In queste gare si può pertecipare con una bici non conforme al regolamento UCI (una bici da triathlon)?

dal regolamento di quest'ultima che ho visto (tre valli varesine) mi pare di capire di no, invece per gli eventi provinciali e regionali?
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
In queste gare si può pertecipare con una bici non conforme al regolamento UCI (una bici da triathlon)?

dal regolamento di quest'ultima che ho visto (tre valli varesine) mi pare di capire di no, invece per gli eventi provinciali e regionali?
tecnicamente le bici dovrebbero essere in regola coi dettami UCI, in pratica nelle corsette di paese non stanno lì a controllare.
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.048
765
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
In queste gare si può pertecipare con una bici non conforme al regolamento UCI (una bici da triathlon)?

dal regolamento di quest'ultima che ho visto (tre valli varesine) mi pare di capire di no, invece per gli eventi provinciali e regionali?
teoricamente no, vale sempre il regolamento FCI, praticamente nessuno te la controlla, poi bo, magari se vinci con una bici tipo la Cervelo PX qualcuno potrebbe contestare
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
teoricamente no, vale sempre il regolamento FCI, praticamente nessuno te la controlla, poi bo, magari se vinci con una bici tipo la Cervelo PX qualcuno potrebbe contestare
metti che ti vengono a rompere in gare tipo Cavedine dove c'è la qualificazione per i mondiali di cronometro master UCI, e lì misuravano le bici sulla dima e controllavano le cose che distinguono una bici da crono da una da triathlon. A un amico di quasi due metri di altezza diversi anni fa contestarono l'eccessiva lunghezza delle appendici in rapporto alla verticale del movimento centrale.
Non ebbe modo di accorciarle e non partecipò alla corsa.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.048
765
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
metti che ti vengono a rompere in gare tipo Cavedine dove c'è la qualificazione per i mondiali di cronometro master UCI, e lì misuravano le bici sulla dima e controllavano le cose che distinguono una bici da crono da una da triathlon. A un amico di quasi due metri di altezza diversi anni fa contestarono l'eccessiva lunghezza delle appendici in rapporto alla verticale del movimento centrale.
Non ebbe modo di accorciarle e non partecipò alla corsa.

Sì ma infatti alle tre valli varesine è facile che controllino dato che è una gara importante, nelle garette piccole non guardano, a meno che arrivi con un mezzo alieno.
Tra l'altro io non mi sono neanche mai posto il dubbio se la Argon che uso sia a norma uci :doh:
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.484
5.875
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Il giorno prima della tre Valli Vareine s'è pure la crono

Iscritto anche alla crono!
Bellissima. 22km di percorso con strada totalmente chiusa al traffico, fondo stradale nuovissimo, a parte la discesa dall'ippodromo alla rotonda della tangenziale, dove ci sono buche che son lì da 10 anni non hanno mai chiuso ... un po' più larghe e fonde ogni anno, il resto è un biliardo asfaltato a nuovo.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.484
5.875
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
In queste gare si può pertecipare con una bici non conforme al regolamento UCI (una bici da triathlon)?

dal regolamento di quest'ultima che ho visto (tre valli varesine) mi pare di capire di no, invece per gli eventi provinciali e regionali?

No, le bici che non siano conformi al regolamento UCI non possono partecipare. Alla partenza pesano la bici e la mettono sulla dima per verificare che corrisponda alle "quote" UCI.

Però non richiedono che il telaio o le ruote siano omologate uci.

Se la bici da triathlon rientra nelle specifiche UCI la puoi usare.

Addirittura controllano la maglia! Due anni fa prima di me c'era un amatore tedesco con la maglia con le strisce moooolto simili a quella del campione del mondo e gli hanno fatto storie perché non aveva diritto di portarla.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
No, le bici che non siano conformi al regolamento UCI non possono partecipare. Alla partenza pesano la bici e la mettono sulla dima per verificare che corrisponda alle "quote" UCI.
La realtà è che nelle cronometro poco importanti i controlli sulle misure non vengono mai fatti. All'organizzatore interessa incassare, agli altri partecipanti non interessa tanto come sei messo in sella, tanto a livello amatoriale cambia più come ti sei allenato che come stai in sella.
Di certo non fanno partire una recumbent, il vantaggio sarebbe troppo grande.