Le e-bike sono ancora sport?

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Se parli dell'incidente con il pirata della strada, giugno 2020, lì non mi ero fatto quasi niente.. si era distrutta la Cervelo.
Due mesi dopo sono caduto da solo e mi sono rotto le vertebre lombari e ...mi sto ancora trascinando
Pian, pianino riprenderò, tanto per arrivare a quota cento... per la pensione :))):

La prova della ebike, a noleggio, era solo per rigustarmi questa cavolo di strada. Ma è, comunque,, una gran cosa.
Poi se smanetti sulla potenza te la giochi anche sul fatto della fatica.
Qui dentro siamo tutti dei mussulmani sul fatto della muscolosità ciclistica, però sono assolutamente aperto a queste esperienze.
Sfiga massima, non sapevo della caduta, in bocca al lupo.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Se parli dell'incidente con il pirata della strada, giugno 2020, lì non mi ero fatto quasi niente.. si era distrutta la Cervelo.
Due mesi dopo sono caduto da solo e mi sono rotto le vertebre lombari e ...mi sto ancora trascinando
Pian, pianino riprenderò, tanto per arrivare a quota cento... per la pensione :))):

La prova della ebike, a noleggio, era solo per rigustarmi questa cavolo di strada. Ma è, comunque,, una gran cosa.
Poi se smanetti sulla potenza te la giochi anche sul fatto della fatica.
Qui dentro siamo tutti dei mussulmani sul fatto della muscolosità ciclistica, però sono assolutamente aperto a queste sperienze.
Anch'io vengo da un periodo di cacca con una malattia che mi ha demolito e costretto a ricominciarea pedalare praticamente da zero. Ora rispetto a due anni facciò metà, ma la soddisfazione di essere arrivato a questo punto da solo per me è tanta e non penso sarebbe stato lo stesso con un e-bike. Come dici tu siamo tarati :-)xxxx
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.948
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Anch'io vengo da un periodo di cacca con una malattia che mi ha demolito e costretto a ricominciarea pedalare praticamente da zero. Ora rispetto a due anni facciò metà, ma la soddisfazione di essere arrivato a questo punto da solo per me è tanta e non penso sarebbe stato lo stesso con un e-bike. Come dici tu siamo tarati :-)xxxx
:ola:
 

Sparafucile

Pignone
30 Settembre 2021
171
224
Garfagnana
Visita sito
Bici
Generica
Anch'io vengo da un periodo di cacca con una malattia che mi ha demolito e costretto a ricominciarea pedalare praticamente da zero. Ora rispetto a due anni facciò metà, ma la soddisfazione di essere arrivato a questo punto da solo per me è tanta e non penso sarebbe stato lo stesso con un e-bike. Come dici tu siamo tarati :-)xxxx
A chi lo dici, a Febbraio coronarie nuove e via...
Dopo aver ricominciato ad andare in bici più che praticamente proprio letteralmente da zero (dopo 40 anni!) ricordo, a Luglio di quest'anno, la mia prima uscita di 4 km, sono tornato a casa che credevo di morire e volevo buttare la bici... tanto l'avevo pagata 100 euro...;pirlùn^

Ora sono arrivato a fare ben 30km in un colpo solo (con un'altra bici, però pagata il doppio quindi dovrò stare attento a non farmi venire strane idee... :mrgreen:) con circa zero tratti pianeggianti e mi è sembrato un grande risultato che mi ha molto gratificato (ti basta poco, direte, beh, basta sapersi accontentare). Ora mi sto allenando regolarmente sui rulli e il mio obiettivo è di riuscire a farne almeno il doppio entro Aprile del '22, il problema più che le gambe (che pensavo peggio) sono le chiappe (che speravo meglio) perché dopo poco più di un'ora cominciano a farmi male tanto che a volte mi devo fermare per qualche minuto, ma cercherò una sella nuova sperando di risolvere.

Tutta questa premessa per dire che il mio socio, di oltre trent'anni più giovane di me (ha l'età di mia figlia) e che non aveva mai usato una bicicletta in vita sua da tre anni si fa dei bei giri anche di 60 km fuoristrada in MTB elettrica (è già alla seconda: ha un padre facoltoso, beato lui) e me l'ha fatta anche provare, ora non nego la grande comodità e gli orizzonti che apre un mezzo del genere, lui me la consiglia caldamente visti anche i miei problemi di salute, ma al momento non sono interessato. Prima di tutto voglio arrivare dove voglio arrivare con i miei mezzi, di sicuro cerco di non pormi obiettivi assurdi tipo, dalle mie parti, la scalata di San Pellegrino in Alpe ma in linea con il ciclista (modesto) che fui e con il ciclista anziano che sono ora, poi quando non ce la farò più (spero il più in là possibile) sapere che ci sarà ancora tempo per andare in bicicletta sia pure con un aiuto è, per me, una consolazione. Riguardo alla diatriba ciclista/non ciclista/e-ciclista/sport/non sport mi permetto di non avere un'opinione, sul fatto che possano passarmi davanti sotto mentite spoglie nemmeno, tanto mi sorpassano tutti... :==

A latere rimpiango tutti questi anni che ho sprecato a non coltivare quella che per me è sempre stata una grande passione, ma a volte i casi della vita ci fanno deragliare e non è quasi mai semplice rimettersi sui binari, ma questo è un altro discorso.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
A chi lo dici, a Febbraio coronarie nuove e via...
Dopo aver ricominciato ad andare in bici più che praticamente proprio letteralmente da zero (dopo 40 anni!) ricordo, a Luglio di quest'anno, la mia prima uscita di 4 km, sono tornato a casa che credevo di morire e volevo buttare la bici... tanto l'avevo pagata 100 euro...;pirlùn^

Ora sono arrivato a fare ben 30km in un colpo solo (con un'altra bici, però pagata il doppio quindi dovrò stare attento a non farmi venire strane idee... :mrgreen:) con circa zero tratti pianeggianti e mi è sembrato un grande risultato che mi ha molto gratificato (ti basta poco, direte, beh, basta sapersi accontentare). Ora mi sto allenando regolarmente sui rulli e il mio obiettivo è di riuscire a farne almeno il doppio entro Aprile del '22, il problema più che le gambe (che pensavo peggio) sono le chiappe (che speravo meglio) perché dopo poco più di un'ora cominciano a farmi male tanto che a volte mi devo fermare per qualche minuto, ma cercherò una sella nuova sperando di risolvere.

Tutta questa premessa per dire che il mio socio, di oltre trent'anni più giovane di me (ha l'età di mia figlia) e che non aveva mai usato una bicicletta in vita sua da tre anni si fa dei bei giri anche di 60 km fuoristrada in MTB elettrica (è già alla seconda: ha un padre facoltoso, beato lui) e me l'ha fatta anche provare, ora non nego la grande comodità e gli orizzonti che apre un mezzo del genere, lui me la consiglia caldamente visti anche i miei problemi di salute, ma al momento non sono interessato. Prima di tutto voglio arrivare dove voglio arrivare con i miei mezzi, di sicuro cerco di non pormi obiettivi assurdi tipo, dalle mie parti, la scalata di San Pellegrino in Alpe ma in linea con il ciclista (modesto) che fui e con il ciclista anziano che sono ora, poi quando non ce la farò più (spero il più in là possibile) sapere che ci sarà ancora tempo per andare in bicicletta sia pure con un aiuto è, per me, una consolazione. Riguardo alla diatriba ciclista/non ciclista/e-ciclista/sport/non sport mi permetto di non avere un'opinione, sul fatto che possano passarmi davanti sotto mentite spoglie nemmeno, tanto mi sorpassano tutti... :==

A latere rimpiango tutti questi anni che ho sprecato a non coltivare quella che per me è sempre stata una grande passione, ma a volte i casi della vita ci fanno deragliare e non è quasi mai semplice rimettersi sui binari, ma questo è un altro discorso.
Pensa che il primo giro ho fatto 10 minuti sui rulli e per scendere mio figlio ha dovuto staccare la bici dai rulli con me sopra e inclinarla perche' ero talmente bloccato che non riuscivo a passare la gamba sopra la sella :-)xxxx
 
Ultima modifica:

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Mi aggancio a te per un piccolo OT sulle E-Bikes "truccate".
Il mio vicino ha preso 4 bici "da me", 2 sono elettriche. Un giorno mi chiede di dare un´occhiata ad una a cui non andava bene la velocitä (se il sensore funziona male o non legge, naturalmente son problemi).
Io l´ho fatto volentieri, incosapevole perö che lui avesse pimpato entrambe le bici (le usa nel suo lavoro, "Guida di montagna").
Alla fine la bici funzionava di nuovo, ma gli ho detto di non portarle mai "cosi come sono" al nostro Service, che col Chip alla fine invalidi la Garanzia.

P.S. La bici comunque fa i 30, mi aspettavo un pimpaggio piü pimposo...
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and EMAC

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.806
6.136
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Al netto delle fregnacce che scrivononi giornali, firse ha installato un potenziometro per attivare il motore anche senza pedalare. Tecnicamente anche se non supera la velocità codice non sarebbe più un mezzo a pedalata assistita ma elettrico a tutti gli effetti
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
436
508
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
e-bike truccata: multa salatissima


non capisco però nell'articolo come fanno a definirla "ciclomotore" con una velocità di 19km/h...
i ciclomotori son quelli che raggiungo max 45 km/h

Ma c'è anche scritto... "La notizia è fresca, ma una bicicletta ha subito una metamorfosi in motorino, raggiungendo la velocità di 19 chilometri orari senza alcuna pedalata."

Evidentemente non era in discesa ed aveva montato un acceleratore!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma se qui da noi viaggiano una serie di personaggi che non toccano nemmeno i pedali, ma di cosa parliamo, ogni tanto ne prendono uno random e gli fanno un ipotetico mazzo, ma come sempre la legge non è uguale per tutti
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
e-bike truccata: multa salatissima


non capisco però nell'articolo come fanno a definirla "ciclomotore" con una velocità di 19km/h...
i ciclomotori son quelli che raggiungo max 45 km/h
la bici andava a 19 Km/h senza pedalare........ hanno l'acceleratore. Il problema che molte bici cinesi sono così di fabbrica senza alcuna modifica....se ne vedono sfrecciare tante sulle ciclabili, senza pedalare arrivano anche a 30 km/h.
Praticamente delle moto elettriche, dovrebbero stare sulla strada, non sulla ciclabile e dovrebbero avere l'assicurazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Dragon77