Le Gare su Zwift

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
678
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Buongiorno Gente
Ho appena finito l'ennesimo giro di gare relativo alla Zwift Racing League, trovo molto divertenti questi campionati su zwift
poichè necessitano di un team , strategie di gara e stare tutti in chiamata su discord con 1 persona che fa da team car è dannatamente divertente.
Ma a me interessa la strada, e le gare su zwift sono una cosa a parte.
Troppi sforzi esagerati , si fanno sprint e salite brevi al massimo per poi andare in gruppo al pascolo, ad esempio ieri per vincere su una breve salitella credo sui 2 minuti sono stato 1 minuto e passa a 184 bpm roba che su strada non farei mai
Quindi mi chiedevo , oltre al lato ludico secondo voi ste gare possono servire su strada? e fare sti fuorigiri non puo' essere pericoloso (ho 40 anni e vi dico che gli sforzi fatti indoor non li replico outdoor)
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.473
5.190
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Buongiorno Gente
Ho appena finito l'ennesimo giro di gare relativo alla Zwift Racing League, trovo molto divertenti questi campionati su zwift
poichè necessitano di un team , strategie di gara e stare tutti in chiamata su discord con 1 persona che fa da team car è dannatamente divertente.
Ma a me interessa la strada, e le gare su zwift sono una cosa a parte.
Troppi sforzi esagerati , si fanno sprint e salite brevi al massimo per poi andare in gruppo al pascolo, ad esempio ieri per vincere su una breve salitella credo sui 2 minuti sono stato 1 minuto e passa a 184 bpm roba che su strada non farei mai
Quindi mi chiedevo , oltre al lato ludico secondo voi ste gare possono servire su strada? e fare sti fuorigiri non puo' essere pericoloso (ho 40 anni e vi dico che gli sforzi fatti indoor non li replico outdoor)

Possono servire? Si.

Sono meglio di un allenamento strutturato, a parita' di tempo speso? No. Il che non significa che sia tempo perso, semplicemente che in molti casi sarebbe piu' proficuo seguire un programma. Il problema piu' grande delle gare e' che non sai mai quello che ti capita, magari finisci a fare sforzi da 1 minuto, o da 20, quindi e' un po' random.

Fare questi sforzi e' pericoloso? In linea generale no. Poi bisogna capire il perche' per esempio 184bpm su strada non li fai, magari indoor sei troppo accaldato e ti sale il ritmo, o chissa' che altro motivo.

In soldoni, male non fanno. Poi eh, se abiti ai piedi del Mortirolo magari allenarti con sforzi da 1 minuto non e' il massimo. Pero' ci sono anche gare su salite piu' lunghe (relativamente), volendo puoi concentrarti su quelle, anche se di solito non ci fanno gare grandi come la ZRL.
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
678
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Possono servire? Si.
Sono meglio di un allenamento strutturato, a parita' di tempo speso? No.
Fare questi sforzi e' pericoloso? In linea generale no. Poi bisogna capire il perche' per esempio 184bpm su strada non li fai, magari indoor sei troppo accaldato e ti sale il ritmo, o chissa' che altro motivo.

In soldoni, male non fanno. Poi eh, ci sono anche gare su salite piu' grandi, volendo puoi concentrarti su quelle, anche se di solito non ci fanno gare grandi come la ZRL.
Ma infatti come gare faccio solo la zrl ma conosco gente che ne fa anche 5/6 a settimana.

Su strada non ci arrivo o meglio non ci voglio arrivare poiché è controproducente, almeno per me, un conto sono 40/50:minuti di gara ed un altro è un giro di 4 ore dove rischi poi di non andare più nemmeno a spinta
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Buongiorno Gente
Ho appena finito l'ennesimo giro di gare relativo alla Zwift Racing League, trovo molto divertenti questi campionati su zwift
poichè necessitano di un team , strategie di gara e stare tutti in chiamata su discord con 1 persona che fa da team car è dannatamente divertente.
Ma a me interessa la strada, e le gare su zwift sono una cosa a parte.
Troppi sforzi esagerati , si fanno sprint e salite brevi al massimo per poi andare in gruppo al pascolo, ad esempio ieri per vincere su una breve salitella credo sui 2 minuti sono stato 1 minuto e passa a 184 bpm roba che su strada non farei mai
Quindi mi chiedevo , oltre al lato ludico secondo voi ste gare possono servire su strada? e fare sti fuorigiri non puo' essere pericoloso (ho 40 anni e vi dico che gli sforzi fatti indoor non li replico outdoor)

Servire si ma a livello motivazionale, la amncanza di struttura non è una cosa buona per cui da sole non fanno nulla.

Sul fatto che facciano ma anche li un bel "dipende" non sei certo anziano , ma nemmeno giovane (anche se lo sei più di me). Andrei OT se iniziassi il discorso trito e ritrito ma io, consultando chi ho ritenuto opportuno, ho sempre abbracciato la filosofia conservativa che dice che alla lunga certe esagerazioni si pagano. Per cui mi tiro il collo ma lo faccio col contagocce e tutto il resto lo strutturo 'normalmente'.

Poi io non facendo ciclismo ma triathlon ho molto meno bisogno di picchi e tirate per cui ne risento anche meno sul piano prestazionale.
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.437
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
A me quelle gare hanno salvato la vita (e la salute mentale) sotto lockdown. Era (e credo sia ancora) l'unico modo per farmi "volare" un'ora sui rulli che altrimenti per me sono l'inferno.
Io sono uscito dal lockdown con una forma strepitosa! Le ho trovate superallenanti.
Come già detto da qualcuno sicuramente un allenamento strutturato sarebbe meglio, ma io non ne faccio da anni di allenamenti strutturati quindi...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Nell indecisione su quale software scegliere tra i vari, mi confermate che per il puro "ingarellamento" ludico zwifit è il migliore?

si dal punto di vista delle gare si ma non per il fatto software in se ma anche e soprattutto per la base di utenti. puoi farti una gare alle 3 di notte in agosto e troverai qualcuno.

Poi si può discutere sull implementazione o altro ma su questo è il migliore in maniera insindacabile...

hai comunque una settimana di prova quando crei l account durante la quale puoi testare anche questo aspetto, ovviamente vale anche per gli altri sw con durate della prova variabili a seconda del caso.
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.089
618
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Lo scorso anno avevo fatto un training plan flessibile (per cui solo l'elenco allenamenti, dell'absa cape epic per mtb) da fine novembre a inizio/metà gennaio, facendo 2 allenamenti indoor a settimana e uscita libera il sabato.

Da gennaio avevo cominciato il tour de zwift (ok, sarebbe una ride, ma con una classifica visibile cercavo sempre di tirare al massimo) facendo un allenamento con tabella della cape epic e una gara del TdZ (o altro finito il TdZ)

Proseguito così fino a fine febbraio e alla prima gara in mtb di inizio marzo avevo buone gambe (anche se la lunghezza in termini di tempo era quasi del doppio).

Per cui, secondo me, male non fa. Magari non proprio tutta stagione così ma alternando periodi di tabelle.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
In che senso possono servire? Di solito si fanno più per divertimento, a livello di allenamento sono sforzi che spesso saltano del tutto la Z4 quindi dipende da quali sono i tuoi obiettivi. Ci sono periodi in cui io ne faccio 3 alla settimana, però max di 45-50 minuti. Mi servono per quando esco? Direi di sì, però non allenano a sforzi lunghi. Le faccio perché mi trovo con un gruppetto di amici con cui poi esco anche sabato-domenica, è un modo per allenarsi infrasettimanale in 1h20, arrivo a casa alle 18, 18:20 sono sui rulli, alle 19:30 ho finito contando warmup e warmdown, penso che molti facciano così.

Attenzione sempre a non strafare perché con la disidratazione che si ha sui rulli le sollecitazioni a livello cardiaco sono ben diverse dalla strada, imho. Es questi sotto sono i battiti medi e massimi di un periodo in cui avevo fatto molte gare, tutti sforzi sui 45-55 minuti (35 anni):

1666517873273.png
Altro sempio la Zfondo che di solito si fa a gennaio, farla a tutta (2h di gara sui rulli con salite) non penso faccia bene, anche se è stata una bella esperienza...

La ZRL io l'ho fatta un anno in A e per me erano sforzi abbastanza al limite (la notte dopo dormivo malissimo), in B era gestibile. Come dice giustamente @Tizlook necessaria visita medica agonistica.
 
Ultima modifica:

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
678
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
In che senso possono servire? Di solito si fanno più per divertimento, a livello di allenamento sono sforzi che spesso saltano del tutto la Z4 quindi dipende da quali sono i tuoi obiettivi. Ci sono periodi in cui io ne faccio 3 alla settimana, però max di 45-50 minuti. Mi servono per quando esco? Direi di sì, però non allenano a sforzi lunghi. Le faccio perché mi trovo con un gruppetto di amici con cui poi esco anche sabato-domenica, è un modo per allenarsi infrasettimanale in 1h20, arrivo a casa alle 18, 18:20 sono sui rulli, alle 19:30 ho finito contando warmup e warmdown, penso che molti facciano così.

Attenzione sempre a non strafare perché con la disidratazione che si ha sui rulli le sollecitazioni a livello cardiaco sono ben diverse dalla strada, imho. Es questi sotto sono i battiti medi e massimi di un periodo in cui avevo fatto molte gare, tutti sforzi sui 45-55 minuti (35 anni):

Vedi l'allegato 371287
Altro sempio la Zfondo che di solito si fa a gennaio, farla a tutta (2h di gara sui rulli con salite) non penso faccia bene, anche se è stata una bella esperienza...

La ZRL io l'ho fatta un anno in A e per me erano sforzi abbastanza al limite (la notte dopo dormivo malissimo), in B era gestibile. Come dice giustamente @Tizlook necessaria visita medica agonistica.
Facendo anche GF su strada ovviamente ho fatto la visita agonistica, adoro zwift ed il suo lato ludico, solo che toccherebbe migliorare un po' le categorie.
Ad esempio in zrl corro in C1 e praticamente si corre con la calcolatrice per non sforare con i watt, si fa tranquilli in gruppo , ma su sprint e salite menano come i fabbri , e li infatti ho toccato i 185 bpm.
Ovviamente continuerò a fare le gare (solo la zrl che con la gestione di team è molto più bella) ma farò anche un bel po' di allenamenti strutturati (non i piani di zwift che non mi piacciono un granché)
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.354
4.618
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Buonasera a tutti, mi accodo qui per non aprire altri thread; e per chiedere un vostro parere...
Oggi ho fatto un group ride, qualcosa di abbastanza vicino a una gara per me, ho scelto la categoria 2.2 - 2.6 w/kg, sapendo che per un'ora avrei dovuto spingere per tenere la ruota del gruppo (ftp 225 watt peso 77 kg).
Ebbene giro finito più che dignitosamente, e con un livello di fatica accettabile, quello che mi incuriosisce parecchio è confrontare la mia fc media 174 bpm, con quella dei miei compagni su companion 122 bpm medi...

Ora io so di essere abbastanza scarso, ma un dubbio mi viene, questi non avevano 2,6 watt kg, o il mio cuore non è allenato?
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.699
860
Visita sito
Per la Fc non è utile confrontarla con altri ,perchè ognuno ha la sua , devi sapere tu la tua max e valutare se lo sforzo fatto corrisponde al tipo di allenamento che volevi fare , diciamo che 174 di media è comunque parecchio ,quanti watt medi hai fatto?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.699
860
Visita sito
Non era quella , ma Per le ride ci vuole la fortuna di trovare quella giusta ,nella giornata giusta :) ,oggi finita quella ne ho fatto un'altra da 1.8 e li siamo andati effettivamente con quel passo .
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Giampy79

Apprendista Velocista
29 Agosto 2012
1.340
496
Uboldo city
Visita sito
Bici
Sl6 ultralight
Buonasera a tutti, mi accodo qui per non aprire altri thread; e per chiedere un vostro parere...
Oggi ho fatto un group ride, qualcosa di abbastanza vicino a una gara per me, ho scelto la categoria 2.2 - 2.6 w/kg, sapendo che per un'ora avrei dovuto spingere per tenere la ruota del gruppo (ftp 225 watt peso 77 kg).
Ebbene giro finito più che dignitosamente, e con un livello di fatica accettabile, quello che mi incuriosisce parecchio è confrontare la mia fc media 174 bpm, con quella dei miei compagni su companion 122 bpm medi...

Ora io so di essere abbastanza scarso, ma un dubbio mi viene, questi non avevano 2,6 watt kg, o il mio cuore non è allenato?
X group ride intendi l’allenamento col ciclista virtuale??fai conto che io pur essendo di cat A faccio quelle a basso/medio wattaggio x far riscaldamento o come scarico giornaliero..
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Buonasera a tutti, mi accodo qui per non aprire altri thread; e per chiedere un vostro parere...
Oggi ho fatto un group ride, qualcosa di abbastanza vicino a una gara per me, ho scelto la categoria 2.2 - 2.6 w/kg, sapendo che per un'ora avrei dovuto spingere per tenere la ruota del gruppo (ftp 225 watt peso 77 kg).
Ebbene giro finito più che dignitosamente, e con un livello di fatica accettabile, quello che mi incuriosisce parecchio è confrontare la mia fc media 174 bpm, con quella dei miei compagni su companion 122 bpm medi...

Ora io so di essere abbastanza scarso, ma un dubbio mi viene, questi non avevano 2,6 watt kg, o il mio cuore non è allenato?

magari fraintendo ma se è una group ride l indicazione della categoria non è vincolante alla ftp ma semplicemente al ritmo che si vuole sostenere.
Anche uno che ha oltre 4w al kg può iscriversi ad una ride in tale categoria magari perché vuole compagnia mentre sta in Z2 e per questo i BPM saran bassi.
Un filtro per evitare che la gente faccia la furbata di iscriversi in categorie inferiori per primeggiare facilmente viene applicato alle race (non a tutte): è il category enforcement e quando ti iscrivi ti inibisce l iscrizione a categorie al di sotto della tua (che viene stabilita analizzando le tue prestazioni recenti)


A questo si aggiunge che i battiti non sono confrontabili anche se nel tuo esempio mi pare ovvio che tu abbia tirato ben più degli altri.
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89