Le Gare su Zwift

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.352
4.607
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
magari fraintendo ma se è una group ride l indicazione della categoria non è vincolante alla ftp ma semplicemente al ritmo che si vuole sostenere.
Anche uno che ha oltre 4w al kg può iscriversi ad una ride in tale categoria magari perché vuole compagnia mentre sta in Z2 e per questo i BPM saran bassi.
Un filtro per evitare che la gente faccia la furbata di iscriversi in categorie inferiori per primeggiare facilmente viene applicato alle race (non a tutte): è il category enforcement e quando ti iscrivi ti inibisce l iscrizione a categorie al di sotto della tua (che viene stabilita analizzando le tue prestazioni recenti)


A questo si aggiunge che i battiti non sono confrontabili anche se nel tuo esempio mi pare ovvio che tu abbia tirato ben più degli altri.
Grazie chiarissimo
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.915
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Buonasera a tutti, mi accodo qui per non aprire altri thread; e per chiedere un vostro parere...
Oggi ho fatto un group ride, qualcosa di abbastanza vicino a una gara per me, ho scelto la categoria 2.2 - 2.6 w/kg, sapendo che per un'ora avrei dovuto spingere per tenere la ruota del gruppo (ftp 225 watt peso 77 kg).
Ebbene giro finito più che dignitosamente, e con un livello di fatica accettabile, quello che mi incuriosisce parecchio è confrontare la mia fc media 174 bpm, con quella dei miei compagni su companion 122 bpm medi...

Ora io so di essere abbastanza scarso, ma un dubbio mi viene, questi non avevano 2,6 watt kg, o il mio cuore non è allenato?
Oltre a quanto ha già detto @N3bbia, aggiungo che probabilmente i tuoi battiti sono alti anche per aver sfruttato poco la scia.
Restando nella pancia del gruppo si fatica meno.

Occhio però che su Zwift la scia funziona in modo un po' diverso rispetto alla strada.
Cioè, qui quando il tuo avatar è in scia il rullo non riduce la resistenza.
Il vantaggio consiste nel fatto che il tuo avatar quando è in scia va più veloce, a parità di watt.
Sei tu che devi alleggerire la pedalata per trarne vantaggio e poter rifiatare un po'.
Se non alleggerisci ti ritrovi davanti perchè, appunto, il tuo avatar in scia va più veloce.

Ci vuole un po' di pratica per prendere la mano, poi vedrai che spenderai meno anche tu. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.915
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
ciao. sapete se per caso si possono rivedere le gare fatte? il replay in parole povere
No.
Zwift dal punto di vista tecnico lascia molto a desiderare.

Puoi registrare quanto accade sullo schermo per conto tuo, eventualmente.
Ci software che lo fanno, ma devi avere un pc sufficientemente potente.
 
  • Sad
Reactions: scoccy

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.352
4.607
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Buongiorno a tutti, ieri sono risalito su zwift dopo diversi mesi, io personalmente non son attentissimo ai numeri, ma una cosa mi è balzata agli occhi già da un po...
Sul rullo a 176 bpm riesco a stare circa 5 minuti a 240 watt; mentre su strada con gli stessi battiti riesco a stare a 340 watt per 5 minuti...
Ora mi sembra che ci sia una discrepanza davvero notevole, l'unica spiegazione che mi do è la mancanza di circolo d'aria dove ho il rullo; un ventilatore potrebbe aiutarmi?
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.087
615
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Buongiorno a tutti, ieri sono risalito su zwift dopo diversi mesi, io personalmente non son attentissimo ai numeri, ma una cosa mi è balzata agli occhi già da un po...
Sul rullo a 176 bpm riesco a stare circa 5 minuti a 240 watt; mentre su strada con gli stessi battiti riesco a stare a 340 watt per 5 minuti...
Ora mi sembra che ci sia una discrepanza davvero notevole, l'unica spiegazione che mi do è la mancanza di circolo d'aria dove ho il rullo; un ventilatore potrebbe aiutarmi?

Sicuramente ti sei scaldato troppo, e quando ti si alza la temperatura interna calano le prestazioni a pari battiti

il powermeter è lo stesso che usi su strada?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.915
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Buongiorno a tutti, ieri sono risalito su zwift dopo diversi mesi, io personalmente non son attentissimo ai numeri, ma una cosa mi è balzata agli occhi già da un po...
Sul rullo a 176 bpm riesco a stare circa 5 minuti a 240 watt; mentre su strada con gli stessi battiti riesco a stare a 340 watt per 5 minuti...
Ora mi sembra che ci sia una discrepanza davvero notevole, l'unica spiegazione che mi do è la mancanza di circolo d'aria dove ho il rullo; un ventilatore potrebbe aiutarmi?

E' normale riscontrare una certa differenza fra pedalate indoor e outdoor, ma non in questi termini: 100 watt sono veramente tanti.
Un ventilatore avrebbe sicuramente aiutato.
Molto. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.403
2.175
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Salve, neofita su Zwift ho voluto provare una gara per curiosità.
prima di questa Zwift mi classifica categoria C (non ho idea di cosa significhi) ma vedendo come sfrecciano anche nelle categorie minori propendo per una prima esperienza in categoria E.
Pronti via e mi trovo in un gruppetto staccato (dal 35° al 40° su 77 partecipanti). faccio un paio di tirate a 300Watt per 50/60" cercando di aiutare ad agganciare il gruppetto che ci precede di qualche secondo ma niente da fare.
Chiudo 37° a circa 220Watt medi in 26 minuti, ora.. se questa è la categoria E sono sicuro che gli alieni sono fra di noi ed usano Zwift :))):
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.352
4.607
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Salve, neofita su Zwift ho voluto provare una gara per curiosità.
prima di questa Zwift mi classifica categoria C (non ho idea di cosa significhi) ma vedendo come sfrecciano anche nelle categorie minori propendo per una prima esperienza in categoria E.
Pronti via e mi trovo in un gruppetto staccato (dal 35° al 40° su 77 partecipanti). faccio un paio di tirate a 300Watt per 50/60" cercando di aiutare ad agganciare il gruppetto che ci precede di qualche secondo ma niente da fare.
Chiudo 37° a circa 220Watt medi in 26 minuti, ora.. se questa è la categoria E sono sicuro che gli alieni sono fra di noi ed usano Zwift :))):
Per esperienza personale...
Io dovrei appartenere alla categoria C 2.2 - 2,6 w/kg, ma per fare un giro "tranquillo" devo mettermi in D; se la gara/evento non ha sbarramento di categoria, tutti si iscrivono dove vogliono, e ti ritrovi i fenomeni che vogliono vincere...
Capitolo inseguimento, l'effetto scia è abbastanza assurdo; difficile andare a prendere gruppetti compatti li davanti anche spingendo forte....
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.403
2.175
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Per esperienza personale...
Io dovrei appartenere alla categoria C 2.2 - 2,6 w/kg, ma per fare un giro "tranquillo" devo mettermi in D; se la gara/evento non ha sbarramento di categoria, tutti si iscrivono dove vogliono, e ti ritrovi i fenomeni che vogliono vincere...
Capitolo inseguimento, l'effetto scia è abbastanza assurdo; difficile andare a prendere gruppetti compatti li davanti anche spingendo forte....
In effetti in top ten c'era gente con 350/400Watt medi.
 
  • Wow
Reactions: Jerome 89

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
581
145
Visita sito
Bici
Wilier
Salve, neofita su Zwift ho voluto provare una gara per curiosità.
prima di questa Zwift mi classifica categoria C (non ho idea di cosa significhi) ma vedendo come sfrecciano anche nelle categorie minori propendo per una prima esperienza in categoria E.
Pronti via e mi trovo in un gruppetto staccato (dal 35° al 40° su 77 partecipanti). faccio un paio di tirate a 300Watt per 50/60" cercando di aiutare ad agganciare il gruppetto che ci precede di qualche secondo ma niente da fare.
Chiudo 37° a circa 220Watt medi in 26 minuti, ora.. se questa è la categoria E sono sicuro che gli alieni sono fra di noi ed usano Zwift :))):
Ne discutevamo anche oggi nel topic dedicato; Purtroppo le gare su zwift se non si é vicini al limite alto della categoria, sono una mattanza xD.
In generale, qualsiasi sia la categoria di appartenenza, conviene al via della gara essersi già riscaldati e partire a cannone senza mollare i primi; se lasci creare il buco é quasi impossibile rientrare.
Passata la botta iniziale probabilmente mantenere il ritmo dei primi (che appunto generalmente hanno un rapporto w/kg che combacia con il limite massimo della categoria, o peggio ancora sono addirittura di categoria superiore se l'evento é senza restrizioni) é comunque impossibile.
Però almeno hai la possibilità di fare gruppetto con gente "normale" e competere/allenarti con loro.
Comunque calcola che la categoria E se non sbaglio é libera, quindi é preferibile la D se vuoi un evento tranquillo :)
 
  • Mi piace
Reactions: sartormassimo

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
ma scusa se sei C corri in C nelle gare con limitazione di categoria (quelle dove non puoi iscriverti in D insomma), E vuol dire tutti liberi, è peggio