Le moto possono falsare le corse

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.657
22.554
98
dove capita
Visita sito
Le moto possono falsare le corse
csm_BvOF-2019_0614_AEW-windtunnel-The-Drafting-Project_ac13faf577.jpg



Continua la lettura....
 
  • Mi piace
Reactions: AutumnLord

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.411
4.065
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Vantaggio del 7% a 50m!! Non sono un esperto cameraman ma così a pelle mi viene da dire che se l'UCI comincia ad essere pignola i primi piani ce li scordiamo (a meno che non mettano davvero i droni a ronzare davanti ai ciclisti).
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.657
22.554
98
dove capita
Visita sito
Vantaggio del 7% a 50m!! Non sono un esperto cameraman ma così a pelle mi viene da dire che se l'UCI comincia ad essere pignola i primi piani ce li scordiamo (a meno che non mettano davvero i droni a ronzare davanti ai ciclisti).

Farà un po' antidiluviano, ma credo che uno zoom possa ancora far al caso :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: GRM and Super Ciuk

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vantaggio del 7% a 50m!! Non sono un esperto cameraman ma così a pelle mi viene da dire che se l'UCI comincia ad essere pignola i primi piani ce li scordiamo (a meno che non mettano davvero i droni a ronzare davanti ai ciclisti).
I primi piani possono farli da di lato.

Ad ogni modo mai avrei pensato a un vantaggio addirittura a 50 mt (mezzo campo di calcio) del 7% per giunta che è veramente tanto, visto che fra i prò anche vantaggi dell'1 o 2% sono veramente determinanti.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Giusto per essere precisi, si tratta di vantaggi calcolati in assenza di vento. In caso di vento esattamente frontale saranno superiori ma, in caso di vento da dietro , laterale o con diversi angoli, il vantaggio sarà di gran lunga minore visto che lo "yaw" incide parecchio
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.657
22.554
98
dove capita
Visita sito

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Per me era immaginabile, più volte ho notato che se quache mezzo ti "rompe il muro" a parità di potenza ne benefici in velocità per tot metri, quanti non saprei quantificarli anche perchè ovviamente dipende da troppi fattori tra i quali anche la temperatura dell'aria.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Di solito i corridori corrono una gara tutti lo stesso giorno e nello stesso posto...
Simpatico :cassius:
A voler ben vedere, anche se il percorso è il medesimo così come il giorno, in una cronometro (che non sia di 5 km) le condizioni possono variare e penallizare o avvantaggiare a secondo dei casi.
Quindi non è del tutto vero quello che dici :°°(
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.657
22.554
98
dove capita
Visita sito
Simpatico :cassius:
A voler ben vedere, anche se il percorso è il medesimo così come il giorno, in una cronometro (che non sia di 5 km) le condizioni possono variare e penallizare o avvantaggiare a secondo dei casi.

Si vabbé, ma non stiamo a cercare peli impossibili nelle uova. Qui credo che nessuno si aspettasse vantaggi di quell'entità per le scie delle moto, più che altro anche a quelle distanze. Adesso tirare in ballo 1° qui e la mi pare palese che invece siano grandezze di ben altri ordini...già sono piccole nei velodromi in ambienti controllati...

Poi per me possiamo parlare di qualunque caso eh...metti che esploda una bomba nucleare nei pressi della cronometro al Tour la convezione termica potrebbe risucchiarli tutti verso l'alto...dal punto di vista televisivo penso sarebbe molto scenografico :clown:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Qui credo che nessuno si aspettasse vantaggi di quell'entità per le scie delle moto, più che altro anche a quelle distanze.
Ripeto.. mi è sempre stato difficile quantificare (men che meno misurare) ma è da tempo che ci ho fatto caso che basta avere uno scooter 50cc anche a circa 40-50 mt e notare che la pedalata vien più fluida, segno evidente che anche a distanza ragguardevole qualcosa fa, sarà che crea vortici o rompe la compattezza ma il vantaggio lo si può percepire, certo che 7% meraviglia.
 
  • Mi piace
Reactions: fsol and rosetta

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.411
4.065
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
I primi piani possono farli da di lato.

Ad ogni modo mai avrei pensato a un vantaggio addirittura a 50 mt (mezzo campo di calcio) del 7% per giunta che è veramente tanto, visto che fra i prò anche vantaggi dell'1 o 2% sono veramente determinanti.
Sarebbe interessante capire i vantaggi (o svantaggi) delle moto di lato.
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Lo sanno lo sanno a se non lo sanno i ciclisti, avete notato come vanno a cercare spasmodicamente le ruote delle moto in particolare quando escono a tutta dal gruppo e magari per mantenere lo slancio vanno verso le moto. Quindi ben venga lo studio ma a me sembra che i corridori ne siano ben consci del vantaggio che può dare la moto. O lo sbracciarsi dei corridori che rimangono in gruppo quando una moto e troppo vicina. Poi sono dei maestri del vento vedi i ventagli, e gente che piu che altro ci campa con le scie. Quindi non vedo il problema visto che e da sempre che ci sono i mezzi in gruppo, senza parlare delle scie delle ammiraglie che aiutano al rientro in gruppo.
 
  • Mi piace
Reactions: fsol

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
...

Poi per me possiamo parlare di qualunque caso eh...metti che esploda una bomba nucleare nei pressi della cronometro al Tour la convezione termica potrebbe risucchiarli tutti verso l'alto...dal punto di vista televisivo penso sarebbe molto scenografico :clown:

Oppure passare per Genova nel momento sbagliato
Screenshot_20190628-154819.jpeg