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<blockquote data-quote="lentoluca" data-source="post: 3040398" data-attributes="member: 5042"><p>da profano, (ovvio)</p><p>Metodo 1</p><p>Bicibikers nel suo sito (o qui, non ricordo dove l'ho rubata) aveva messo una tabellina con le sue distribuzioni sui 750. Facendo le dovute proporzioni, ti puoi riportare i dati ai tuoi tempi su un foglietto millimetrato, seguendo l'andamento delle curve e cercando di imitarne la distribuzione, avrai bisogno di qualcuno che ti prenda i tempi intermedi (o ti dovrai attrezzare per farlo tu) nelle varie prove per esempio alle gare, però, lo scorso anno di km ne hanno fatto un certo numero, quest'anno, come lamentava hotwheels (lui parlava del 750 ma la situazione è la stessa) ne hanno fatti meno, quindi se vuoi provare devi attrezzarti in quelche modo (ti sconsiglio un semplice rettilineo, perchè a meno di non riuscire a fare tutto di un fiato (quindi a velocità costante) hai bisogno di punti di riferimento </p><p>metodo 2</p><p>se si applicano le cosacce che si fanno in atletica (ovviamente non a livello dei grandi, quelli un minuto in spinta lo fanno a quasi tutta, e così suppongo succeda anche sul km ad alti livelli) il concetto era (da quel che capii), parti in spinta, galleggia, tieni (o meglio, perdi il meno possibile), valeva per i 400 piani (gara che come durata può assomigliare ai 750, e per estensione al km) ma anche per i 200 che duravano la metà (qui, come detto, ad alti livelli, fanno in modo differente, sparando due volte i cento, di cui uno lanciato)...ovviamente la preparazione si fa per conoscersi e stabilire quanto durano le tre fasi e a quale intensità farle (il vantaggio in atletica è che avendo altri nelle corsie limitrofe, dopo aver tenuto per le altre fasi il proprio ritmo, in rettilineo finale hai nelle corsie a fianco qualcuno e se ti va bene ed è gente col tuo ritmo aiuta a finire sui propri tempi ed anche migliorarsi).</p><p>3 metodo</p><p>quello suggerito da sik nel caso se non ne hai voglia: ti metti appena sotto l'andatura di scoppio e tieni in modo da affievolirti il meno possibile (anche per stabilire quale è l'andatura di scoppio e l'appena sotto, comunque devi preparare la prova, altrimenti o sei troppo lento, o scoppi)</p><p> </p><p>per capire quanto fare, se non hai tempo/spazi per preparare la gara in settimana, sarebbe comunque ideale una stagione con almeno un numero di gare estive come quelo che ci fu nel 2009, magari con l'aggiunta delle tre iniziali di montichiari del 2010 (ma di questo se ne parla in altri 3d) (parlo di gare a programma completo, quindi con il km)</p><p>spero di non aver sparato troppe fregnacce...comunque non fidarti di me, segui i consigli di quelli più esperti</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="lentoluca, post: 3040398, member: 5042"] da profano, (ovvio) Metodo 1 Bicibikers nel suo sito (o qui, non ricordo dove l'ho rubata) aveva messo una tabellina con le sue distribuzioni sui 750. Facendo le dovute proporzioni, ti puoi riportare i dati ai tuoi tempi su un foglietto millimetrato, seguendo l'andamento delle curve e cercando di imitarne la distribuzione, avrai bisogno di qualcuno che ti prenda i tempi intermedi (o ti dovrai attrezzare per farlo tu) nelle varie prove per esempio alle gare, però, lo scorso anno di km ne hanno fatto un certo numero, quest'anno, come lamentava hotwheels (lui parlava del 750 ma la situazione è la stessa) ne hanno fatti meno, quindi se vuoi provare devi attrezzarti in quelche modo (ti sconsiglio un semplice rettilineo, perchè a meno di non riuscire a fare tutto di un fiato (quindi a velocità costante) hai bisogno di punti di riferimento metodo 2 se si applicano le cosacce che si fanno in atletica (ovviamente non a livello dei grandi, quelli un minuto in spinta lo fanno a quasi tutta, e così suppongo succeda anche sul km ad alti livelli) il concetto era (da quel che capii), parti in spinta, galleggia, tieni (o meglio, perdi il meno possibile), valeva per i 400 piani (gara che come durata può assomigliare ai 750, e per estensione al km) ma anche per i 200 che duravano la metà (qui, come detto, ad alti livelli, fanno in modo differente, sparando due volte i cento, di cui uno lanciato)...ovviamente la preparazione si fa per conoscersi e stabilire quanto durano le tre fasi e a quale intensità farle (il vantaggio in atletica è che avendo altri nelle corsie limitrofe, dopo aver tenuto per le altre fasi il proprio ritmo, in rettilineo finale hai nelle corsie a fianco qualcuno e se ti va bene ed è gente col tuo ritmo aiuta a finire sui propri tempi ed anche migliorarsi). 3 metodo quello suggerito da sik nel caso se non ne hai voglia: ti metti appena sotto l'andatura di scoppio e tieni in modo da affievolirti il meno possibile (anche per stabilire quale è l'andatura di scoppio e l'appena sotto, comunque devi preparare la prova, altrimenti o sei troppo lento, o scoppi) per capire quanto fare, se non hai tempo/spazi per preparare la gara in settimana, sarebbe comunque ideale una stagione con almeno un numero di gare estive come quelo che ci fu nel 2009, magari con l'aggiunta delle tre iniziali di montichiari del 2010 (ma di questo se ne parla in altri 3d) (parlo di gare a programma completo, quindi con il km) spero di non aver sparato troppe fregnacce...comunque non fidarti di me, segui i consigli di quelli più esperti [/QUOTE]
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