Le rotatorie stradali

le rotatorie:

  • vanno bene sono indispensabili

    Voti: 35 53,8%
  • stanno abusando con le rotonde

    Voti: 21 32,3%
  • non servono

    Voti: 0 0,0%
  • sono pericolose per i ciclisti

    Voti: 9 13,8%

  • Votanti
    65

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Le rotatorie stradali o più comuni rotonde stanno sempre prendendo più consistenza nella rete stradale, comportano dei vantaggi per le automobili e traffico pesante, al contrario creano difficoltà maggiori alle due ruote.
Cosa ne pensate in merito, forse non sarebbe meglio limitare l' utilizzo di rotatorie ad incroci più spaziosi?
 

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Troppo generico, ci sono rotonde e rotonde, quelle a due carreggiate sono perfette perchè non mi obbligano a fermarmi, rimango sulla destra do un occhio se arriva qualcuno e mi immetto, quelle ad una carreggiata il discorso è diverso, se arriva un tir non c'e spazio per tutti due e sicuramente lui ha la meglio.
cmqsia le preferisco ai semafori, quindi ho votato la prima.
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
38
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Secondo me sono indispensabili per riuscire a smaltire il traffico, qui nella mia città ne hanno fatte a bizzeffe, ma i benefici si vedono tutti.
Per quanto riguarda la bici non ho alcun problema quando mi alleno, discorso diverso in gara, dove sono tra le cose più pericolose che ci siano, oltre ad obbligare a mille rilanci:rosik:
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Pare, da statistica si sia ridotto la possibilità d' incidente negli incroci, il pericolo maggiore rimane però per le due ruote che se superate da mezzi pesanti durante la curva non sono più visibili.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Secondo me stanno costruendo troppe rotonde..... troppe e troppo piccole, in piccoli incroci.
Oltre alle rotonde ( vado O.T.) stanno costruendo e piazzando troppi "dossi" per ridurre la velocità.
 

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
Indispensabili.

Ho riscontrato problemi per i ciclisti sulle strade usate anche per circuiti udace, in cui effettivamente sono molto pericolose. Tuttavia, negli incroci a cui sto pensando la situazione è migliorata enormemente.

PS in spagna mi han detto che fanno le rotatorie con dentro i semafori! Roba del tipo che per superare una di queste mostruosità, si dovevano passare 4-5 semafori, oltra alla rotonda.

C'è sempre chi è messo peggio
 

brules

Pedivella
20 Luglio 2007
470
4
Trento/Verona
Visita sito
Ho votato la 1 ma anche secondo me vanno fatte con criterio. A mio parere sono vantaggiose soprattutto negli orari non di punta (avete presente quando state un'ora fermi e non passa nessuno?).
Rimane il fatto che ad oggi possiamo dire che i semafori hanno fallito e che quando le macchine sono troppe per una certa strada non ci sono miracoli
Nel mio paese hanno rimosso tutti i semafori e messo rotatorie mignon e direi che i vantaggi si vedono.
Non vedo il problema per le 2 ruote visto che ci sarebbe stato eventualmente uno stop (con gli stessi problemi di visibilita') o un semaforo.
 

Maxi78

Pignone
17 Agosto 2008
155
4
Genova
Visita sito
Ho votato la prima possibilità, le rotatorie 99 su 100 snelliscono il traffico... Però in bici le trovo un po' pericolose. Ah, tra l'altro ne approfitto per sottolineare agli automobilisti distratti che quasi dappertutto la segnaletica dà la precedenza a chi la rotatoria la sta già percorrendo, sia esso un camion rimorchio, una bici o uno skateboard... Così magari qualcuno evita di farmi lo scalpo per non subire il disonore di dar la precedenza a una bicicletta...
 

enel

Pignone
25 Gennaio 2008
137
0
Pordenone
Visita sito
Pensate che in Inghilterra esistono le rotonde virtuali, ossia quelle disegnate semplicemente con la vernice bianca sull'asfalto!
Non voglio immaginare cosa accadrebbe se venissero introdotte anche qui...