Le strade più alte d'Europa!

gilbert84

Pignone
20 Aprile 2011
110
118
Roma
Visita sito
Bici
carnielli gialla :O
Settimana scorsa con l'Iseran ho concluso il podio della top 6 delle più alte strade carrozzabili in Europa (intesi come passi, quindi con doppio versante).

L'ordine è Bonette, Iseran, Stelvio, Agnello, Galibier e Gavia.

A mio avviso il più bello è il Gavia: il passo è veramente splendido, ho avuto proprio la percezione di essere in alta montagna, ed essere circondati da montagne ancora più alte è uno spettacolo indimenticabile!

L'Iseran, invece, è quello che ho trovato più ostico: da Bonneval è fatica seria!

Sono curioso di sapere la vostra classifica: sia per bellezza sia per difficoltà :)

Tutte le info, foto e tracce qui :) https://www.travelsbeer.com/viaggiando/le-strade-piu-alte-deuropa-in-bici-da-corsa
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: theswiss and catman

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ti manca la seconda dopo la Bonette. Il Ghiacciaio Rettenbach sopra Sölden, in Austria. 2798 mt. 15 km da Sölden per 1500 metri di dislivello.

 
Ultima modifica:

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Settimana scorsa con l'Iseran ho concluso il podio della top 6 delle più alte strade carrozzabili in Europa.

L'ordine è Bonette, Iseran, Stelvio, Agnello, Galibier e Gavia.

A mio avviso il più bello è il Gavia: il passo è veramente splendido, ho avuto proprio la percezione di essere in alta montagna, ed essere circondati da montagne ancora più alte è uno spettacolo indimenticabile!

L'Iseran, invece, è quello che ho trovato più ostico: da Bonneval è fatica seria!

Sono curioso di sapere la vostra classifica: sia per bellezza sia per difficoltà :)

Tutte le info, foto e tracce qui :) https://www.travelsbeer.com/viaggiando/le-strade-piu-alte-deuropa-in-bici-da-corsa

Sono d'accordo con te, il paesaggio del Gavia è unico, di una bellezza che lascia senza fiato.
Ebbi la fortuna di salire con il sole e di trovare il sole anche sul passo, un'esperienza indimenticabile.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.190
4.646
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Settimana scorsa con l'Iseran ho concluso il podio della top 6 delle più alte strade carrozzabili in Europa (intesi come passi, quindi con doppio versante).

L'ordine è Bonette, Iseran, Stelvio, Agnello, Galibier e Gavia.

A mio avviso il più bello è il Gavia: il passo è veramente splendido, ho avuto proprio la percezione di essere in alta montagna, ed essere circondati da montagne ancora più alte è uno spettacolo indimenticabile!

L'Iseran, invece, è quello che ho trovato più ostico: da Bonneval è fatica seria!

Sono curioso di sapere la vostra classifica: sia per bellezza sia per difficoltà :)

Tutte le info, foto e tracce qui :) https://www.travelsbeer.com/viaggiando/le-strade-piu-alte-deuropa-in-bici-da-corsa
Concordo in tutto avendoli fatti anche io tutti.
Ostico Iseran
Più bello Gavia
Unico Bonnette
 
  • Love
Reactions: gilbert84

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.650
13.640
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Non è un passo ma in bdc a 2802 non ci ero mai arrivato...penso sia la strada asfaltata più alta d'Europa
@samuelgol il rettenbach è un po' più basso ma se vai all'altro ghiacciaio (sono 2 li in cima) dopo la galleria in salita si arriva a 2802 (ho fotografato il garmin x essere sicuro)
Ho letto adesso che la Bonette è alla stessa altezza...diciamo che li nei ghiacciai ci sono vari km a quelle altezze e quindi è sicuramente la strada con più km di asfalto oltre i 2700 metri
20210812_162115.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and Maceio

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non è un passo ma in bdc a 2802 non ci ero mai arrivato...penso sia la strada asfaltata più alta d'Europa
@samuelgol il rettenbach è un po' più basso ma se vai all'altro ghiacciaio (sono 2 li in cima) dopo la galleria in salita si arriva a 2802 (ho fotografato il garmin x essere sicuro)
Ho letto adesso che la Bonette è alla stessa altezza...diciamo che li nei ghiacciai ci sono vari km a quelle altezze e quindi è sicuramente la strada con più km di asfalto oltre i 2700 metri
Vedi l'allegato 302627
La foto che hai messo, è la stessa che ho messo io (si riconosce dai sassi dietro, anche se nella tua manca il cartello con l'altitudine):
Ti manca la seconda dopo la Bonette. Il Ghiacciaio Rettenbach sopra Sölden, in Austria. 2798 mt. 15 km da Sölden per 1500 metri di dislivello.

Quel posto è effettivamente un pò sopra il Rettenbach, ma non andando a sx verso la galleria, ma salendo a dx del Rettenbach.
Presumo che se loro stessi (omettendo la Bonette) scrivono che è il più alto, dall'altra parte della galleria sarà meno. E di certo non lo scrivono 2 volte, una di qua e una di là.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.650
13.640
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
La foto che hai messo, è la stessa che ho messo io (si riconosce dai sassi dietro, anche se nella tua manca il cartello con l'altitudine):

Quel posto è effettivamente un pò sopra il Rettenbach, ma non andando a sx verso la galleria, ma salendo a dx del Rettenbach.
Presumo che se loro stessi (omettendo la Bonette) scrivono che è il più alto, dall'altra parte della galleria sarà meno. E di certo non lo scrivono 2 volte, una di qua e una di là.
Il posto a destra del rettenbach è 2798 come dice la tua foto (io ci sono stato in agosto e sarà sparito il cartello dell'altitudine) ma il punto più alto li in zona è proprio all'uscita della galleria x poi scendere all'altra struttura di fronte al secondo fronte del ghiacciaio che però è 50 metri di altitudine più bassa
Screenshot_20210916-205632_Strava.jpg
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il posto a destra del rettenbach è 2798 come dice la tua foto (io ci sono stato in agosto e sarà sparito il cartello dell'altitudine) ma il punto più alto li in zona è proprio all'uscita della galleria x poi scendere all'altra struttura di fronte al secondo fronte del ghiacciaio che però è 50 metri di altitudine più bassa
Mi sfugge perchè dovrebbero mettere un cartello in un posto più basso di quello che "sarebbe" pochi km più in là.
La prossima volta che vado, gli dirò che il Garmin di catman segnava 4 metri in più dall'altra parte e di aggiornarsi.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Tapinaz and catman

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.183
2.345
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Ma la strada per il Tiefenbachferner non tocca quota 2829 all'uscita della galleria prima di scendere al piazzale? C'è anche il cartello.
(Per lo meno, da quanto si trova in rete.)
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ma la strada per il Tiefenbachferner non tocca quota 2829 all'uscita della galleria prima di scendere al piazzale? C'è anche il cartello.
(Per lo meno, da quanto si trova in rete.)
quella è la deviazione per la galleria utilizzata nel film di James Bond, ci è andato @never give up! e si arriva all'uscita dello stesso tunnel
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.650
13.640
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Ma la strada per il Tiefenbachferner non tocca quota 2829 all'uscita della galleria prima di scendere al piazzale? C'è anche il cartello.
(Per lo meno, da quanto si trova in rete.)
non so se proprio 2829 ma è sicuramente il punto più alto in quella zona e il cartello non l'ho visto o non c'era
a me infatti il garmin segnava 2802 proprio li e valori più bassi da tutte le altri parti li intorno ai ghiacciai

sul fatto che abbiamo messo il cartello (highest road in EU, quello della foto di pochi messaggi precedenti) non significa che sia quello il punto più alto, anzi (visto che parla di strada più alta e non di punto più alto). Poi semplicemente è il punto più visibile e visitato...immagino che infatti la maggiorparte della gente si fermi al Rettenabach e non vada a fare la galleria fredda e buia
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma la strada per il Tiefenbachferner non tocca quota 2829 all'uscita della galleria prima di scendere al piazzale? C'è anche il cartello.
(Per lo meno, da quanto si trova in rete.)
Per curiosità, dove sarebbero queste fonti in rete? Se fosse 2829, sarebbe il punto asfaltato più alto d'Europa. Anche della Bonette.