Le strade più alte d'Europa!

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.641
13.572
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Per curiosità, dove sarebbero queste fonti in rete? Se fosse 2829, sarebbe il punto asfaltato più alto d'Europa. Anche della Bonette.

in effetti non credo siano molto attendibili certi siti di bici o moto che parlano di altitudine di quei posti

1632135235698.png

Però anche Wikipedia parla di 2829

L'Ötztaler Gletscherstraße (tedesco, letteralmente Strada del ghiacciaio dell'Ötztal) è una strada a pedaggio che collega la città austriaca di Sölden ai comprensori sciistici localizzati presso i ghiacciai Rettenbach e Tiefenbach.

Costruita nel 1972 come proseguimento della esistente Hochsöldenstraße, raggiunge dopo circa 13 km il complesso di Rettenbach, dove è ubicato l'omonimo ghiacciaio sulle cui piste si svolgono prove della Coppa del mondo di sci alpino, e in seguito, attraverso un lungo tunnel, il comprensorio di Tiefenbach.[1]

Proprio al termine del tunnel la strada raggiunge un'elevazione di 2829 metri s.l.m., che la rendono la seconda strada asfaltata più alta d'Europa, dopo il Pico del Veleta in Spagna.[2][3] La strada è stata inoltre teatro dell'arrivo della quinta tappa del 79º Giro di Svizzera (237,3 km con partenza da Unterterzen), conclusasi con il successo del francese Thibaut Pinot.[4]
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.373
224
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
Ma infatti è così.. Io ci sono stato negli anni 90 dove si poteva salire liberamente fino in cima ( da un certo periodo fermano il traffico a motore a circa 2500 m) era una stradina stretta ma tutta asfaltata.. Allego una foto dell'epoca, dalla foto sembra di essere sulla luna ma vi garantisco che a due metri c'era la strada asfaltata
 

Allegati

  • 20210920_130124.jpg
    20210920_130124.jpg
    334,5 KB · Visite: 45
Ultima modifica:

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.641
13.572
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.182
2.343
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Per curiosità, dove sarebbero queste fonti in rete? Se fosse 2829, sarebbe il punto asfaltato più alto d'Europa. Anche della Bonette.
Qui, ad esempio. C'è anche la foto col cartello.
Ma ho trovato anche altre fonti.
Poi mi interessa relativamente il metro in più o in meno, ma sarebbe più alta della Bonette.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.641
13.572
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
mi avete fatto venire la fissa del Pico de Veleta :mrgreen:
mi sono visto le foto e video
sto già guardando gli aerei comodi per Granada e chi affitta le bici in città ;-)

speriamo passi altrimenti mi tocca andarci davvero :wacko: