Le vite degli altri

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Ok che sia difficile, ok che non si possano mettere tutti gli agenti a fare solo quello, ma qualcosa lo vogliamo fare?
O aspettiamo che il popolo italiano, si evolve ed acquisisca quel senso dello stato che non ha mai avuto dell'unità d'Italia?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Molto utopistico, non trovi?
Siamo un popolo con pochissimo senso civico, senso di comunità e dello stato.
Non è servita nemmeno l'unità d'Italia a farcelo acquisire, e la classe dirigente che abbiamo non è certo un esempio che possa far cambiare le cose.
E lo dico nonostante sia uno che continua a rispettare le regole e ad insegnare a mia figlia il rispetto degli altri e della cosa pubblica.
 
B

Bam Bam

Guest
Io ho visto pochi Vigili a Firenze. E pochissimi di questi multare qualcuno per alcunché, che non fosse il modo di parcheggiare. Oppure Vigili a piedi non dire niente ad alcuno, che passasse col rosso o avesse le luci spente. Però li ho visti parlare fra sé o bere un caffè...
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.284
1.152
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Ho capito benissimo, tanto quanto te, che infatti nella prima risposta hai scritto
Vero quindi che si troverebbe l'escamotage con un doppio telefono..
Quindi ti sei subito reso conto, quando ho scritto, che lo sforzo normativo e tecnologico immane che la tua trovata imporrebbe, considerate le leggi di centinaia di paesi nel mondo e le decine di produttori di automobili (senza contare quelle usate), si scontrerebbe contro la semplice soluzione di un secondo telefono da 20 euro agganciato al BT mentre il guidatore continua a trastullarsi con il suo iPhone XR.
Comunque bon funzionerebbe nemmeno il blocco, anzi, nessuno userebbe più il Bluetooth e si andrebbe a peggiorare ulteriormente la situazione.
Appunto. A meno di imporlo per legge, e torniamo al mio discorso.
 
B

Bam Bam

Guest
Non esiste il popolo italiano e non è mai esistito. Esiste un insieme di popoli unificati da una battaglia borghese. Mazzini e Garibaldi hanno fatto l'Italia, ma nessuno ha fatto il popolo italiano. Popoli si nasce, non si diventa... Il famoso senso civico che non abbiamo (in generale) e tutti i nostri problemi tipo un governo che vampirizza di tasse i cittadini e altre amenità, derivano da questo. I primi e più irresponsabili cittadini italiani sono i nostri governanti, e gli incidenti per le strade, così come altri problemi tipo le infiltrazioni della camorra nelle grandi opere, causa tra l'altro di rallentamenti nei lavori, sono sempre la conseguenza di un "popolo dissociato da millenni".
 
Reactions: guiduccio72

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Molto utopistico, non trovi?
............
Certo che è utopistico. O se vogliamo a lunga lunga scadenza. Bisognerebbe far crescere dritti gli alberelli di adesso....ma possono degli alberi storti addrizzare gli alberelli? Secondo me no. Però se si ricercano le cause di certi problemi, le cause sono queste, non i rami storti dell'albero che fanno stare storto il tronco.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.881
.
Visita sito
Bici
mia
Quindi secondo te ogni guidatore si munirebbe di un secondo telefono e doppio numero e via cantante solo perchè così può tranquillamente trastullarsi con i suo iPhone mentre è alla guida della sua auto ben cosciente che viola il cds ?
Un modo bisogna trovarlo per impedire che questo accada.. visto che con l'attuale andamento non si riesce a risolvere.. tutti sappiamo quanto possa essere determinante quell'attimo di distrazione.. anche se i più sono convinti di avere sempre la situazione sotto controllo e di riuscire a mettere in pratica il multitasking guido e ciatto.. sono un genio io !!
 
Reactions: guiduccio72

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Andrea, capisco che vuoi difendere la categoria ma l'assenza di controlli FA parte del problema. Ragioniamo pure sui motivi per cui questo avviene, ma in mancanza di controlli qualsiasi altro intervento, sia "culturale" che legislativo è completamente inutile.
 
Reactions: guiduccio72

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io ieri sera in centro, ad un attraversamento pedonale governato da una coppia di poliziotti per il forte traffico soprattutto pedonale, ho visto un ragazzotto che dopo un po' si è stufato di aspettare ed ha attraversato lo stesso. Il poliziotto che non segnalava lo ha preso per il bavero e riportato di peso indietroe gli ha fatto una ramanzina da levare la pelle.

Ovviamente era il centro di una grande capitale europea.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.886
98
dove capita
Visita sito
Una precisazione rispetto all'articolo... le utilitarie, che sono ancora la maggioranza delle auto pesano circa una tonnellata e non due o più...

Utile precisazione. Speriamo di essere tutti messi sotto dall'utilitaria allora.

ma in mancanza di controlli qualsiasi altro intervento, sia "culturale" che legislativo è completamente inutile.

Il che vuol dire che quello che ho scritto non è stato recepito....se uno non fa il pelo al ciclista <<per paura>> della multa (o della pena di morte per i più psicorigidi) e non perché si rende conto delle conseguenze possibili non si va molto in la....personalmente trovo che sia fallimentare delegare (e quindi dare la colpa) sempre a qualcun altro quello che dovremmo fare noi.
Senza rendersi conto che oltretutto si cede una bella fetta di libertà, che per me non è esattamente avere un poliziotto ogni 10mt...
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ser, capisco quello che vuoi dire ed in linea di teoria concordo con te.

Poi però bisogna riconoscere che i controlli e, se necessario la repressione, fanno parte del sistema che funziona. Serve l'intervento culturale come tu dici, certo, servono regole chiare ed applicabili, ma, serve anche la componente di controllo. Guarda caso gli stessi automobilisti europei, cresciuti a pane e regole (e pesanti sanzioni) nel Belpaese cambiano in parte il loro comportamento.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Rigiro la tua domanda e chiedo: ti sembra normale che a Firenze ci siano solo due pattuglie della Polizia Locale (o come cavolo si chiamano ora i vigili)?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......Il poliziotto che non segnalava lo ha preso per il bavero e riportato di peso indietroe gli ha fatto una ramanzina da levare la pelle.

Ovviamente era il centro di una grande capitale europea.
Il problema è che in Italia a far così rischi che qualcuno ti riprende col cell, manda tutto ai giornali, alle iene, a striscia la notizia, ad Altroconsumo e alla Cgil e finisci con un processo e una sospensione dal servizio tu e a lui intestata qualche stanza senatoriale....con tanto di beneplacito di quello che fuori da casa sua però ci tiene i corazzieri, e si fa proteggere dai colleghi dei corazzieri.
Ser, capisco quello che vuoi dire ed in linea di teoria concordo con te.

Poi però bisogna riconoscere che i controlli e, se necessario la repressione, fanno parte del sistema che funziona. ......
Vedi sopra. La repressione in Italia non è ammessa. Se sanzioni uno sei un vigliacco che se la prende con i deboli e se te lo dicono in faccia non succede nulla. Ogni tanto arriva qualche fenomeno della Cassazione che si inventa qualche sentenza che questo, quello e quell'altro non è reato (salvo avere sotto casa la scorta degli stessi che con la sua sentenza ha messo alla berlina) e l'asticella di quel che si arrogano di fare si alza. Non te ne sei accorto? Io si.
 
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Certo che il problema è culturale, il tuo articolo è stato esaustivo, e fa capire che all'estero non stanno molto meglio di noi. Aggiungo che un automobilista che fa il pelo al ciclista difficilmente viene beccato, a meno di non mettere un agente ogni dieci metri. Cosa impossibile.
Di certo il problema del telefonino in macchina è un problema molto serio che in Italia (più per colpa degli utenti, che delle forze dell'ordine) non si riesce a debellare. E siccome con le buone maniere si riesce a far poco, bisogna insistere con la repressione. Per esempio utilizzare le telecamere. Ora, per esempio, stanno uscendo dei mezzi che mentre pattugliano scattano e individuano chi sta al telefono mentre guida.
Certo che se, come dice @pietro1973, ne escono due per tutta la città di Firenze, non ottieni grandi risultati.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Certo che il problema è culturale, il tuo articolo è stato esaustivo, e fa capire che all'estero non stanno molto meglio di noi. ....
Io penso che all'estero, a seconda di dove vai, ovvio, ci sono posti in cui stanno molto meglio di noi eccome. Non illudiamoci. Che poi in India o in Iran, e obiettivamente nella maggior parte dei paesi del mondo stiano peggio, non mi consola, visto che per tutta una serie di ragioni, io penso che potremmo essere la Montecarlo del mondo.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.886
98
dove capita
Visita sito
Io penso che all'estero, a seconda di dove vai, ovvio, ci sono posti in cui stanno molto meglio di noi eccome.

Dipende per cosa e per come.
Non mi illuderei nemmeno che "chi sta meglio" lo sia grazie ad una repressione feroce.
È un po' il paradosso italiano: insofferenza alle regole, ma sogni di randello a tutto a spiano.
 
Reactions: 3NR1

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si

Alla TV se nè parla troppo poco! Si parla solo di politica! Anche i cani ormai non mordono più nessuno!
 
Reactions: lucky86

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Dipende per cosa e per come.
Non mi illuderei nemmeno che "chi sta meglio" lo sia grazie ad una repressione feroce.
È un po' il paradosso italiano: insofferenza alle regole, ma sogni di randello a tutto a spiano.
Soprattutto per gli altri, mai per noi stessi. Infatti, quando beccano noi la giustificazione è: «Perché non andate a beccare i veri delinquenti?»
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Mi chiedo dove avrei parlato di randelli o avrei inneggiato alla Nord Corea.

Senza offesa, ma mi pare il solito dialogo tra sordi, in cui si addebita all'interlocutore quello che si pensa sia l'opposto del proprio pensiero a prescindere.