Lecco -lago - Bellano - Taceno - Ballabio

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
ciao ragazzi Domenica sarò in zona Sirtori (LC). mi consigliate un giretto di 70-90 km con qualche bella salita? vedevo anche il lato bergamasco, ma accetto consigli. grazie

Potresti salire a Morterone e poi scendendo dalla stessa strada potresti salire ai Resinelli oppure fare il Culmine di San Pietro scendendo nella bergamasca.
Morterone e Culmine sono tra andata e ritorno, da Ballabio, circa 60 km da Sirtori non so.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Salve, vorrei sapere se la strada tra Lecco e Bellano via Ballabio - Taceno è adatta per la bici da corsa ... Anche in termini di gallerie ... Eventuali superstrade ...
La strada Lecco-Ballabio-Introbio-Bellano è molto adatta per un giro in bdc. Al massimo il problema è poi rientrare da Bellano lungo il lago fino a Lecco, in particolare se ci sono lavori che restringono la carreggiata tra Abbadia e Lecco.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Il tratto da Abbadia a Lecco è ancora vietato alle bici?

In ogni caso, anche se non più vietato, io l'ho sempre trovato pericoloso.
Non saprei , l ho sempre fatto anche se vietato non ho il dono del teletrasporto.
Comunque a meno di entrare in orari di punta non è pericolosa.

Molto più pericoloso il lungo lago con il traffico.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Non saprei , l ho sempre fatto anche se vietato non ho il dono del teletrasporto.
Comunque a meno di entrare in orari di punta non è pericolosa.

Molto più pericoloso il lungo lago con il traffico.
1634837512481.png
Non so se sia ancora così ... però se è ancora così e passi lo stesso, sei in torto marcio, con o senza teletrasporto.
Dura lex, sed lex !!!
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Non muoio per 30 euro di multa.
Sei in torto se ti stira un camion ... la multa è il meno.

Quando è a corsia singola il camion non riesce a superare le bici in sicurezza ... e a quel punto ha 2 opzioni: 1) stare a 30 km/h fino a Lecco dietro al ciclista; 2) farti il pelo e superare lo stesso.

Poi ... fai come credi ... la pelle è la tua.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non esageriamo, il punto critico è solo la curva all'inizio della galleria. Comunque se ci sono lavori ed hai dietro un camion che non riesce a passare, ti accosti ti fermi e lo fai passare.
In alternativa, metti la bici sul treno da abbadia a lecco

comunque rientrare dalla valsassina va anche bene; il passo agueglio ha delle viste bellissime, ma sono solo pochi punti su tutto il percorso, nel resto sei nel bosco e non vedi una cippa. Se vuole fare più salita, può sempre allungare il giro arrivando al culmine di san pietro.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ma qualcuno sa per certo se è ancora vietato il transito alle bici e se è ancora a 1 sola corsia?

Lo chiedo perchè il giro della Valsassina rientrando da quella strada è uno dei giri che mi piacciono, ma fino a che la strada è in quella condizione ... io mi sono ripromesso di metterlo "off limits". Parlo per me ovviamente; io sono un prudente e penso che andare in bici è comunque pericoloso ... se posso ridurre il rischio lo faccio volentieri.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ma qualcuno sa per certo se è ancora vietato il transito alle bici e se è ancora a 1 sola corsia?

Lo chiedo perchè il giro della Valsassina rientrando da quella strada è uno dei giri che mi piacciono, ma fino a che la strada è in quella condizione ... io mi sono ripromesso di metterlo "off limits". Parlo per me ovviamente; io sono un prudente e penso che andare in bici è comunque pericoloso ... se posso ridurre il rischio lo faccio volentieri.
per informazione: mi sono reso conto oggi che adesso tutti i regionali veloci fermano anche a mandello; questo vuol dire che se si vuole evitare quel tratto mettendo la bici sul treno, da Mandello a lecco c'è un treno ogni mezz'ora.
Detto questo, il tratto fuori dalla galleria e fino a Lecco non ha traccia di lavori, se ho visto bene (dal treno, preso fino a Bellano, appunto)
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
PS questo è il cartello che c'è sulla strada a Bellano:

IMG_7475.JPG

purtroppo non sono arrivato al cantiere, ma credo proprio che si tratti della galleria dove c'è lo stabilimento balneare (di cui non ricordo il nome), e dunque da dove parte la salita ripida ma asfaltata che porta a Gittana, da dove poi si puo' riscendere a Varenna passando per la Cava Alta, Perledo e Regolo; oppure Gisazio e Bologna di Perledo. Meglio avere conferma da qualcuno del posto, ma anche Google conferma che si passa. Poi va detto anche che quella strada in alto (ci sono passato a piedi) adesso è una poltiglia di ricci di castagne schiacciati dalle auto.
 
Ultima modifica:

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
per informazione: mi sono reso conto oggi che adesso tutti i regionali veloci fermano anche a mandello; questo vuol dire che se si vuole evitare quel tratto mettendo la bici sul treno, da Mandello a lecco c'è un treno ogni mezz'ora.
Detto questo, il tratto fuori dalla galleria e fino a Lecco non ha traccia di lavori, se ho visto bene (dal treno, preso fino a Bellano, appunto)
Il cantiere è finito da tempo, sono sceso a Milano a fine agosto ed era già a doppia senza cantiere, ma i cartelli non li avevano tolti.

Devo passarci in bici (Mercoledi) e l'idea che mi ero fatto era la tua , sempre che sia transitabile la strada in quel tratto, alla peggio treno .
 

bonmic

Novellino
8 Settembre 2021
21
6
41
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite - Giant TCR Advanced Disc KOM 1
per informazione: mi sono reso conto oggi che adesso tutti i regionali veloci fermano anche a mandello; questo vuol dire che se si vuole evitare quel tratto mettendo la bici sul treno, da Mandello a lecco c'è un treno ogni mezz'ora.
Detto questo, il tratto fuori dalla galleria e fino a Lecco non ha traccia di lavori, se ho visto bene (dal treno, preso fino a Bellano, appunto)
fatto il giro al contrario settimana scorsa (partendo da Lecco - lungolago - varenna - passo agueglio e rientro dalla valsassina) è vietato il transito nei due sensi anche se lavori non ne ho visti.
Come molti sono rimasto sorpreso nel vedere il cartello di divieto ma ero gia sulla rampa di immissione per cui ho proseguito.
Mi ero informato prima con persone della zona e tutte mi avevano detto che era fattibile...quando l'ho fatto presebtre a fine giro mi hanno preso per matto!!!!