Legnano racer consigli restauro

Basileus86

Novellino
15 Luglio 2010
7
0
Cassino
Visita sito
Bici
Atala... :( da passeggio

Ciao, ho in garage questa mal ridotta Legnano racer e non essendo esperto nel settore volevo ricevere qualche consiglio per un restauro...
Volevo mantenere la vernice originale che se anche ha qualche difetto di ruggine mi piace mantenere l'originalità.
Mi date qualche consiglio su dove reperire usati e dell'epoca: finale cambio, catena, pignone posteriore, lacci pedali, pneumatici (reuperando in qualche modo i cerchi attuali), sella (quanto costerebbero tutti questi prodotti?)
Di che anno è verosimilmente la bici?nr telaio 813144
Quanto potrebbe valere?la mia intenzione non è rivenderla, ma fare qualche passeggiata, mi affasciano i prodotti vintage, tuttavia volevo un budget limite.

AF1QipMllmCMJ9PL3Qa_Ggi0YEq0hpKGnt0e9dHk_1RelwDJ2THxQIOhkfmIYp4sycAjyA

Ultima modifica:

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ciao, ho in garage questa mal ridotta Legnano racer e non essendo esperto nel settore volevo ricevere qualche consiglio per un restauro...
Volevo mantenere la vernice originale che se anche ha qualche difetto di ruggine mi piace mantenere l'originalità.
Mi date qualche consiglio su dove reperire usati e dell'epoca: finale cambio, catena, pignone posteriore, lacci pedali, pneumatici (reuperando in qualche modo i cerchi attuali), sella (quanto costerebbero tutti questi prodotti?)
Di che anno è verosimilmente la bici?nr telaio 813144
Quanto potrebbe valere?la mia intenzione non è rivenderla, ma fare qualche passeggiata, mi affasciano i prodotti vintage, tuttavia volevo un budget limite.
AF1QipMllmCMJ9PL3Qa_Ggi0YEq0hpKGnt0e9dHk_1RelwDJ2THxQIOhkfmIYp4sycAjyA

Il problema del restauro di quella bici è che manca davvero tanta roba (cambio, rapporto anteriore, catena e rapporti posteriori da una prima presa di visione) e trovare i componenti originali dell'epoca potrebbe diventare una impresa, senza contare tutto ciò che ci sarebbe da sostituire per renderla marciante in sicurezza (sella, fili freno e cambio, copertoni, camere d'aria, nastro)
Una opzione valida sarebbe scandagliare i mercatini on line (ebay, subito, il mercatino del forum...) tanto per farsi una idea della spesa complessiva da affrontare; in alternativa, recuperare una bici completa da cui cannibalizzare i pezzi mancanti
Tutto sta nel valore che si vuole dare al mezzo una volta finito, se affettivo o puramente un esercizio di meccanica
Personalmente opterei per una bici usata ma completa per prendere confidenza con il mondo del restauro e le operazioni di regolazione da eseguire, una volta capito cosa si vuole ottenere si può provare a cimentarsi nella sistemazione

Io credo che sia dei primi anni '80 (numero di telaio 81XXXX, fili cambio sotto movimento centrale, filo freno posteriore sopra orizzontale con passaguaina saldati)

Basileus86

Novellino
15 Luglio 2010
7
0
Cassino
Visita sito
Bici
Oggi l'ho smontanta e tolto la ruggine come possibile e ho lucidato i vari freni leve ecc...
I cavi freno e cambio li lascio, che cambio devo cercare per la mia bici? leggo sul deragliatore sachs huret, ma che cambio cerco?
Che pignone cerco?a quante velocità?
Come faccio a sapere che componenti monta originali?

Basileus86

Novellino
15 Luglio 2010
7
0
Cassino
Visita sito
Bici
Grazie, compro subito quel deragliatore posteriore sachs huret rival (il secondo più carino)
Ho scoperto che manca anche una guarnitura anteriore (ne ho solo 1, ne montava 2 all'epoca)
Quella che ho io è a 42 denti, devo comprare la 52?
Probabilmente in economia camprando cambio, guarnitura a 52, 2 pneumatici, e 1 sella sto sopra le 100e.
non ne vale la pena?Nel senso con 150euro ci compro una bici simile già tutta in ordine di marcia?