lenti salice VS oakley

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Salve,
vorrei acquistare un nuovo paio di occhiali...dato che li ho fatti fuori.
Ho visto un modello carino di Salice...ovvero gli 012 polarflex.
sono un po indeciso se andare su oakley....o se scegliere, e quindi dare fiducia ad un marchio italiano.
Questi salice, con lente polarizzata, vengono sugli 80(inclusa lente trasparente di ricambio)
per un paio di oakley polarizzati....c'e' ne vogliono piu' del doppio!!!
Secondo voi, c'e' veramente tanta differenza tra i due marchi?(intendo come qualita' di lente)
Di oakley si paga sopratutto il brand? o sono realmente cosi' superiori?
qualcuno che ha provato la lente polarizzata salice....come si e' trovato?

grazie per gli eventuali pareri
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Io avevo voluto dare fiducia al marchio "italiano" (italiano per davvero?) Dopo un anno mi sono ritrovato con la montatura piena di crepe. Non li tenevo al sole, tranne quando indossati ovviamente, li lavavo quasi ogni volta con acqua. L'ottico dove li avevo presi non ha voluto sentire storie. Risultato, mai più Salice e soprattutto mai più da quell'ottico. Ora ho da due anni degli Oakley, ordinati direttamente dagli usa e personalizzati, sul loro sito. Altra storia, non c'è paragone secondo me. Valgono quello che costano.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
la rivale italiana di oakley è rudy project occhiali di qualità altissima e personalizzabili come e più degli americani

personalmente anche la mia esperienza con salice è stata negativa, vabbè che era un modello economico ma dopo qualche mese era inutilizzabili i vetri
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
[MENTION=53903]leonisa[/MENTION] [MENTION=28672]kar38[/MENTION]

si, cercando sul forum avevo gia' letto le vostre recensioni, e dei problemi di possibili crepe..
c'e' chi ne parla benissimo, e chi si lamenta.
ma delle lenti, che mi dite? come vi siete trovati?
qualche problema di distorsione? (cosa non rara con quelli a lente unica) affaticamento?
sulla qualita' delle lenti non ho trovato nulla...
e purtroppo non ho la possibilita' di provarli.

principalmente mi interessa quello, dato che ho una maculopatia in un occhio.
Rudy gli ho visti in negozio...mi sembrano validi, ma non mi fanno impazzire come estetica.
gli smith....i 100%....c'e' ne sono un sacco, e a leggere le descrizioni sembrano tutti formidabili...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
non so cosa comporti la maculopatia, ma andrei su lenti di qualità e secondo me quelle salice non lo sono

dopo che ho visto molti nostri clienti da oakley a rudy sono convinto di questi occhiali, il rappresentante mi fece provare un modello polarizzato e ne rimasi colpito dalla nitidezza

feci un preventivo e per le lenti graduate la cifre non era niente di esagerato, dei normali occhiali da sole comprati in un ottico mi erano costate di più di sole lenti e non avevano quella qualità
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
secondo me sono difficilmente paragonabili vista la notevole differenza di prezzo.... come paragonare una macchina da 15.000€ con una di 30.000€ . Entrambe ti porta in giro ma prestazione e comfort sono minori (anche se magari per te potrebbero andar benissimo).

Mi spiego:

Oakley: io ho ancora i vecchi M-frame quelli con la montatura che non si piegava, alla quale nei corso degli anni ho cambiato la lente, il nasello e i gommini poggia orecchio al consumo. Per me l'occhiale definitivo...leggero, estremo comodo e con una qualità ottica impagabile usati in lunghe navigazioni, in bici, in lunghi viaggi in jeep.

Rudy project: ho il modello master con lente fotocromatica impactx: ottimo prodotto, buona qualità ottica, buona efficienza fotocromatica, danno la sensazione di non esser robustissimi ma comunque un 3 anni abbondanti tengono botta anche se li uso solo per la bici

Salice: modello 006 con lente crx chromolex sicuramente gli occhiali più scarsi dei 3, qualità fusto dignitoso, lente dignitosa, ma il problema principale sono gli appoggi che tendo a farli muovere e scivolare.... gli uso per città, al mare e in tutte le condizioni ove li potrei rovinare...e devo dire che nonostante le apparenze tengono duro....alla fine ne sono soddisfatto guardando il rapporto qualità prezzo.

Devo per correttezza di informazione aggiungere che Oakley secondo me negli ultimi anni ha perso parecchio in qualità ottica...ma è solo una mia sensazione....(anche altri vecchi del marchio me lo hanno confermato)a favore di un look più attento alla moda.

Credo che i prossimi occhiali saranno Adidas che mi hanno favorevolmente impressionato in un paio di test....
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
non so cosa comporti la maculopatia, ma andrei su lenti di qualità e secondo me quelle salice non lo sono

dopo che ho visto molti nostri clienti da oakley a rudy sono convinto di questi occhiali, il rappresentante mi fece provare un modello polarizzato e ne rimasi colpito dalla nitidezza

feci un preventivo e per le lenti graduate la cifre non era niente di esagerato, dei normali occhiali da sole comprati in un ottico mi erano costate di più di sole lenti e non avevano quella qualità

ho una piccola bruciatura sulla retina, li e' e li rimane.
la retina ormai e' danneggiata....ormai non comporta nulla, ma meno affatichi l'occhio e meglio e'.
I rudy li ho provati in negozio, ed in effetti, provandoli, sono una meraviglia...mi hanno fatto un ottima impressione.
e a differenza di quelli che ho rotto, provandoli non ho notato la minima distorsione di immagine.
il fatto e' che guardando anche immagini in rete di altri modelli, mi sembrano tutti con lenti piccole.
Io pratico anche mtb....quindi cerco una lente piu' grande e protettiva...una sorta di mascherina
e gli oakley sono perfetti su questo (ho provato i jawbreaker di un amico...anche se cinesi, ma il modello e' identico)
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
secondo me sono difficilmente paragonabili vista la notevole differenza di prezzo.... come paragonare una macchina da 15.000€ con una di 30.000€ . Entrambe ti porta in giro ma prestazione e comfort sono minori (anche se magari per te potrebbero andar benissimo).

Mi spiego:

Oakley: io ho ancora i vecchi M-frame quelli con la montatura che non si piegava, alla quale nei corso degli anni ho cambiato la lente, il nasello e i gommini poggia orecchio al consumo. Per me l'occhiale definitivo...leggero, estremo comodo e con una qualità ottica impagabile usati in lunghe navigazioni, in bici, in lunghi viaggi in jeep.

Rudy project: ho il modello master con lente fotocromatica impactx: ottimo prodotto, buona qualità ottica, buona efficienza fotocromatica, danno la sensazione di non esser robustissimi ma comunque un 3 anni abbondanti tengono botta anche se li uso solo per la bici

Salice: modello 006 con lente crx chromolex sicuramente gli occhiali più scarsi dei 3, qualità fusto dignitoso, lente dignitosa, ma il problema principale sono gli appoggi che tendo a farli muovere e scivolare.... gli uso per città, al mare e in tutte le condizioni ove li potrei rovinare...e devo dire che nonostante le apparenze tengono duro....alla fine ne sono soddisfatto guardando il rapporto qualità prezzo.

Devo per correttezza di informazione aggiungere che Oakley secondo me negli ultimi anni ha perso parecchio in qualità ottica...ma è solo una mia sensazione....(anche altri vecchi del marchio me lo hanno confermato)a favore di un look più attento alla moda.

Credo che i prossimi occhiali saranno Adidas che mi hanno favorevolmente impressionato in un paio di test....

come mai pensi che ha perso in qualita' ottica? cosa ve lo ha fatto pensare?

dato che hai confidenza con il marchio, altra cosa:
ho visto che c'e' anche la lente prizm, che dovrebbe aumentare i contrasti.
questa lente pero' ha un grado di protezione 2, rispetto ai 3 della lente classica a specchio.
hai avuto modo di provare questa lente prizm? e' realmente efficace?
perche' il mio dubbio e' se rinunciare ad una maggiore protezione dai raggi UV, in favore di questa caratteristica della lente prizm
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.388
4.775
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
cosa ti e' successo?
Brutta caduta in discesa.... Frattura 5 costole,+fratture composte occipitale,zigomatiche dx, per fortuna avevo le lenti Oakley sennò sarei cieco totale in quanto già non vedente os, purtroppo il casco anche se di marca è rimasto nuovo, si è sfilato al primo vero contatto con il suolo.... Gli occhiali e sopratutto le lenti hanno resistito.......

si parte piano e dopo si rallenta..
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
come mai pensi che ha perso in qualita' ottica? cosa ve lo ha fatto pensare?

dato che hai confidenza con il marchio, altra cosa:
ho visto che c'e' anche la lente prizm, che dovrebbe aumentare i contrasti.
questa lente pero' ha un grado di protezione 2, rispetto ai 3 della lente classica a specchio.
hai avuto modo di provare questa lente prizm? e' realmente efficace?
perche' il mio dubbio e' se rinunciare ad una maggiore protezione dai raggi UV, in favore di questa caratteristica della lente prizm

sinceramente non troviamo più le prestazioni delle lenti di una volta...la sensazione è quella ma può esser solamente un sensazione....sembrano meno incisive e contrastate...un volta la vecchia lente arancione ti faceva vedere cose che ad occhio nudo ti sognavi...ora sono molto valide ma non sembrano così super....ma ti ripeto...saranno sicuramente sensazioni e non realtà. quello che mi fa temere per la qualità è la diffusione.... 15 anni fa il marchio era di nicchia, faceva pochi modelli specifici ..ora sono in vendita ovunque con 1000 modelli..... però appena prenderò io nuovi potrò davvero fare un confronto serio.
Secondo me ....la lente prizm è una lente studiata per l'utilizzo in ogni condizione; pertanto non può esser troppo "buia", in bici difficilmente hai la necessità di scurire molto...è il classico compromesso che va bene sempre ma non eccelle in nulla...un po' come le fotocromatiche....che sono ottime ma alla fine non sono come una lente trasparente, e una scura.... Secondo me con il tuo problema dovresti farti consigliare da un oculista , magari è meglio privilegiare la protezione dal sole abbagliante a scapito della visibilità... io questo non lo so....comunque credo che con oakley non sbagli....
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Brutta caduta in discesa.... Frattura 5 costole,+fratture composte occipitale,zigomatiche dx, per fortuna avevo le lenti Oakley sennò sarei cieco totale in quanto già non vedente os, purtroppo il casco anche se di marca è rimasto nuovo, si è sfilato al primo vero contatto con il suolo.... Gli occhiali e sopratutto le lenti hanno resistito.......

si parte piano e dopo si rallenta..

azz....brutta storia!!!
:scassat:
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
I rudy li ho provati in negozio, ed in effetti, provandoli, sono una meraviglia...mi hanno fatto un ottima impressione.
e a differenza di quelli che ho rotto, provandoli non ho notato la minima distorsione di immagine.
il fatto e' che guardando anche immagini in rete di altri modelli, mi sembrano tutti con lenti piccole.
Io pratico anche mtb....quindi cerco una lente piu' grande e protettiva...una sorta di mascherina
e gli oakley sono perfetti su questo (ho provato i jawbreaker di un amico...anche se cinesi, ma il modello e' identico)

Io di Rudy ho preso da poco i Tralyx con lente fotocromatica. La lente è in stile mascherina e protegge molto bene. Tra l'altro sono leggerissimi, sembra quasi di non averli. Se hai occasione di provarli potrai notare che dal vivo sono ancora più belli che in foto sul PC.
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
sinceramente non troviamo più le prestazioni delle lenti di una volta...la sensazione è quella ma può esser solamente un sensazione....sembrano meno incisive e contrastate...un volta la vecchia lente arancione ti faceva vedere cose che ad occhio nudo ti sognavi...ora sono molto valide ma non sembrano così super....ma ti ripeto...saranno sicuramente sensazioni e non realtà. quello che mi fa temere per la qualità è la diffusione.... 15 anni fa il marchio era di nicchia, faceva pochi modelli specifici ..ora sono in vendita ovunque con 1000 modelli..... però appena prenderò io nuovi potrò davvero fare un confronto serio.
Secondo me ....la lente prizm è una lente studiata per l'utilizzo in ogni condizione; pertanto non può esser troppo "buia", in bici difficilmente hai la necessità di scurire molto...è il classico compromesso che va bene sempre ma non eccelle in nulla...un po' come le fotocromatiche....che sono ottime ma alla fine non sono come una lente trasparente, e una scura.... Secondo me con il tuo problema dovresti farti consigliare da un oculista , magari è meglio privilegiare la protezione dal sole abbagliante a scapito della visibilità... io questo non lo so....comunque credo che con oakley non sbagli....

ho ordinato proprio adesso i jawbreaker con lente prizm.
ieri sono passato da un ottico che mi avevano detto avere oakley da ciclismo.
Non aveva i jaw....ma aveva i radar polarizzati e gli m2 con lente prizm e non.
Provandoli e mettendoli in controluce i prizm non sembrano affatto piu' chiari.
Tra lente normale a specchio(classe 3) e prizm (classe 2) non c'e' differenza di oscurita'.....mi e' sembrato solo che cambi la tonalita' della lente, cioe' piu' tendente al rossastro/violaceo quella prizm... ed in effetti, aumenta i contrasti...e la differenza l'ho avvertita.
Leggendo le descrizioni della prizm, dicono che protegge al 100% dai raggi UVA etc...
a questo punto non capisco a cosa fa riferimento la categoria 1 2 e 3 delle lenti se tutte proteggono al 100%.;nonzo%
Cmq....ho fatto anche la prova di distorsione facendo leva e metti con gli occhiali....a differenza di altri occhiali a lente unica,l'asse e gli oggetti non si spostano minimamente, e la visione e nitidissima!!
Su questo mi hanno fatto un ottima impressione.
Speriamo che provandoli meglio mi diano le stesse sensazioni, e che, anche se ho preso un modello da strada, vadano bene anche tra i boschi....dato che ci sono diverse condizioni di luce e colori.
Ho letto di qualche lamentela sulla resistenza al graffio delle lenti....ma c'e' anche da vedere come li hanno trattati.(a lui si erano rovinati mettendo due lenti insieme nel taschino della maglia...e mi sembra ovvio rovinarli, dato che i bordi sono spigolosi e taglienti)
Boh....ormai li ho presi, e speriamo che la qualita' non sia di troppo inferiore ai modelli passati.
Ragazzi, grazie a tutti per i consigli e per i vostri pareri, vi faro' sapere come mi trovoo-o
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Io di Rudy ho preso da poco i Tralyx con lente fotocromatica. La lente è in stile mascherina e protegge molto bene. Tra l'altro sono leggerissimi, sembra quasi di non averli. Se hai occasione di provarli potrai notare che dal vivo sono ancora più belli che in foto sul PC.
non so che modello erano quelli che ho provato, ma dalle aste non mi sembravano quelli che hai preso.
li ho trovati con le lenti troppo piccole.
anche guardando qualche immagine in rete di ciclisti che li indossano mi hanno dato questa sensazione.
certo, vederli dal vivo e tutta altra storia....anche gli m2 di oakley mi sembravano cosi' in foto, e provandoli invece hanno una lente bella coprente.
Di rudy mi piacciono un sacco gli sportmask....e se non sbaglio c'e' anche la versione con montatura in carbonio(vabbe', non serve...e solo una chicca estetica)
pero' che prezzi:cry