News Lettera aperta dei corridori sulla protesta del Giro

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Certo che la vita è strana.

Nel giro di poco si passa dal rivendicare istericamente la superiorità morale dei propri beniamnini sugli odiati calciatori ad un risveglio sudato in un mondo di fighetti tatuati.
Il paragone con i calciatori mi è sfuggito, ma è colpa mia che non ho letto tutti gli interventi del thread.

Va però detto che in generale i calciatori non sono l'esempio della dedizione sportiva e nemmeno della sportività in genere, quindi non è consolante essere solo migliori di loro, conterebbe "quanto" anche, o-o
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Certo che la vita è strana.

Nel giro di poco si passa dal rivendicare istericamente la superiorità morale dei propri beniamnini sugli odiati calciatori ad un risveglio sudato in un mondo di fighetti tatuati.
Non ho capito questo messaggio. Personalmente trovo il mondo del calcio pessimo. Per tante ragioni. E preferisco naturalmente l ambiente del ciclismo. Ma queste considerazioni restano anche se per un giorno il gruppo fa una cagata.....perché per me tale resta, una stupidata. Ma con questo non è che ora i calciatori sono diventati tutti esempi da seguire.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.932
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non ho capito questo messaggio. Personalmente trovo il mondo del calcio pessimo. Per tante ragioni. E preferisco naturalmente l ambiente del ciclismo. Ma queste considerazioni restano anche se per un giorno il gruppo fa una cagata.....perché per me tale resta, una stupidata. Ma con questo non è che ora i calciatori sono diventati tutti esempi da seguire.
Il paragone con i calciatori mi è sfuggito, ma è colpa mia che non ho letto tutti gli interventi del thread.

Va però detto che in generale i calciatori non sono l'esempio della dedizione sportiva e nemmeno della sportività in genere, quindi non è consolante essere solo migliori di loro, conterebbe "quanto" anche, o-o

Il senso del mio intervento era di sottolineare di come a volte le cose abbiano una loro innata quanto involontaria ironia, cosìcchè si scopre che la proprie supposte virtù si rivelano illusorie nelle forme immaginate ed assumono i contorni delle nefandezze usualmente additate ad altri.

Sarà perchè condivido molto poco tutta la retorica della sofferenza ed ancor meno il suo utilizzo contrapposto alla supposta "fighetteria" di altri sport.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
condivido molto poco tutta la retorica della sofferenza ed ancor meno il suo utilizzo contrapposto alla supposta "fighetteria" di altri sport.
In tal senso sono d'accordo, ma fa parte delle diverse interpretazioni che ognuno da' alle proprie passioni.

La sofferenza nel ciclismo è un elemento oggettivo, di sicuro più presente che in altri sport, o almeno nella sua forma, perché non è certo l'unico sport faticoso.

Poi però c'è chi lo interpreta come elemento che ti contraddistingue perché ti fa sembrare più figo rispetto agli altri, e chi invece lo interpreta come una condizione necessaria (entro i limiti del regolamento) affinché certe competizioni restino della giusta valenza sportiva.

In tal senso, aver tagliato la tappa di venerdì ha consentito a tanti un recupero che magari non avrebbero avuto, e questo (siccome c'è un regolamento della competizione che si appoggia ad altri regolamenti, UCI in primis) potrebbe essere stato un elemento che ha minato in qualche modo la completa regolarità della competizione..
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
La cosa più incredibile per me è la criminalizzazione del divano.

Save the Sofa!
Infatti, si crede che ad ottobre sono saliti sul Stelvio 4 divanari iscritti alla Gran Fondo chiamata ..... (Non ricordo) .... e che fare 100km inutili in pano nel mezzo di una fortissima pioggia freddissima, nel mezzo di capannoni, comportasse l'andare in stampelle con le gambe rotte perché il pericolo di arrivare ad Asti era tale da rompere le molle del divano...

GOOD SAVE THE SOFÀ

P.S.:

 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.932
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
La sofferenza nel ciclismo è un elemento oggettivo, di sicuro più presente che in altri sport, o almeno nella sua forma, perché non è certo l'unico sport faticoso.

Poi però c'è chi lo interpreta come elemento che ti contraddistingue perché ti fa sembrare più figo rispetto agli altri, e chi invece lo interpreta come una condizione necessaria (entro i limiti del regolamento) affinché certe competizioni restino della giusta valenza sportiva.
La mia critica è verso la prima interpretazione, che rispetto come tutte le opinioni ma che non condivido. Che il ciclismo
sia uno sport "di fatica" e di "quantità" è fuori discussione e deve continuare ad essere così o-o
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Questa protesta mi sembra molto meno sensata, esistono i ricorsi basati sul regolamento per dirimere problemi come questi. Anche se la questione rimane su judice per giorni non cambia nulla.
..............
E leggendo quell'articolo mi sono imbattuto in questo:

La persona che per anni ha ricevuto ogni sorta di offesa qui sul forum e altrove sino a ricevere un gavettone di piscio sulla strada.
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
E leggendo quell'articolo mi sono imbattuto in questo:

La persona che per anni ha ricevuto ogni sorta di offesa qui sul forum e altrove sino a ricevere un gavettone di piscio sulla strada.
Anche questo che avevo visto qualche giorno fa:
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Non sapevo che i professionisti del ciclismo fossero anche dei provetti scalatori sugli specchi, ma leggendo la lettera........
Tempismo completamente sbagliato, ma non di un giorno......
Portavoce dei ciclisti, servono o dovrebbero avere più spessore e più professionali, con una dialettica migliore.
Concordo che al TOUR non si sarebbero azzardati.
Scoprire il Covid 19 alla terza ultima tappa del giro fa ridere.
Qualcuno penso ci abbia marciato sopra, forse quelli che avevano meno gamba a fine giro.....
Non vengono ascoltati, ma allora forse devono organizzarsi molto molto molto prima degli eventi con i loro rappresentanti, ma anche sponsor compiacenti.....
A mio avviso e stata una situazione poco edificante per il ciclismo in generale per uno sport dove la resistenza, l intelligenza tattica, la gestione delle forze sono i pilastri che attraggono le grandi masse di tifosi e di conseguenza anche i grandi sponsor.

La lettera mi lascia molto perplesso quanto l accaduto.......

Io sono convinto che se vogliamo spettacolo e gare ragionevolmente un poco più corte bisognerebbe togliere le radioline e i ciclo computer dalle gare a tappe come si fa per il mondiale. Questo a mio avviso potrebbe migliorare lo spettacolo di un ciclismo moderno e diverso dove i giovani sono nettamente avvantaggiati e stando mandando in pensione i professionisti con qualche anno in più, anche se vanno ancora forte, ma penalizzati da questo ciclismo computerizzato e troppo telecomandato.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
............
Qualcuno penso ci abbia marciato sopra, forse quelli che avevano meno gamba a fine giro.....
..........
Non capisco una idea del genere da dove possa venir fuori. Mancava quella tappa pianeggiante che poteva interessare a qualcuno da fuga o ai velocisti...gente che nei gg precedenti si era riposata. Poi c'era la tappa dopo e quella finale, entrambe che potevano interessare al più 3 uomini di classifica (2 della stessa squadra). Ora 2 o 3 corridori che non avevano gamba e avevano interesse ad accorciarla, avrebbero sobillato l'intero gruppo? Perchè tutti gli altri non avevano nulla da chiedere al Giro a quella tappa e alle 2 successive. Ma almeno un filo di logica la vogliamo utilizzare?
 

Crampin

Novellino
28 Luglio 2011
76
12
Visita sito
Bici
bmc RoadRacer sl01 2012
che se ne dica, alla vuelta non esistono tappe dure o inutili ? non esiste covid? avete visto proteste ? Hanno tutte le ragioni del mondo , tutte scuse plausibili ma il giro e la tappa erano disegnati da mesi , MESI . Hanno sbagliato modi e tempi e se fosse nei miei poteri chi non vuol correre le tappe del Giro , o si ritira o non viene al Giro. Opinioni.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.932
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
che se ne dica, alla vuelta non esistono tappe dure o inutili ? non esiste covid? avete visto proteste ?
Hanno protestato per due volte, una per il regolamento dei distacchi ed una per il pericolo dell'arrivo.

Hanno tutte le ragioni del mondo , tutte scuse plausibili ma il giro e la tappa erano disegnati da mesi , MESI . Hanno sbagliato modi e tempi e se fosse nei miei poteri chi non vuol correre le tappe del Giro , o si ritira o non viene al Giro. Opinioni.
Se "fosse nei tuoi poteri" correresti il Giro con le continental italiane, se ne esistono ancora, e incasseresti due spicci di diritti tv. Fai te se converrebbe.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Hanno protestato per due volte, una per il regolamento dei distacchi ed una per il pericolo dell'arrivo.


Se "fosse nei tuoi poteri" correresti il Giro con le continental italiane, se ne esistono ancora, e incasseresti due spicci di diritti tv. Fai te se converrebbe.
Infatti.....a fare la voce grossa, bisogna avere il potere di farla.....se uno fa il capuzziello, si ritrova con un parterre di sconosciuti come fosse il Giro della Guinea e sponsor vari cacciano metà della metà dei soldi e si imbocca la via recessiva....
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.932
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Infatti.....a fare la voce grossa, bisogna avere il potere di farla.....se uno fa il capuzziello, si ritrova con un parterre di sconosciuti come fosse il Giro della Guinea e sponsor vari cacciano metà della metà dei soldi e si imbocca la via recessiva....
E' per questo che a certi proclami di vendetta non credo a priori. Non convengono soprattutto a RCS.
 

Crampin

Novellino
28 Luglio 2011
76
12
Visita sito
Bici
bmc RoadRacer sl01 2012
Hanno protestato per due volte, una per il regolamento dei distacchi ed una per il pericolo dell'arrivo.


Se "fosse nei tuoi poteri" correresti il Giro con le continental italiane, se ne esistono ancora, e incasseresti due spicci di diritti tv. Fai te se converrebbe.
Ma hanno bloccato la tappa , rimandata, compressa? vabè via non facciamo flame . Volevo solo dire ciò che si è capito Tempi e modi sbagliati.

Anche alla tua seconda affermazione, se ne potrebbe parlare non parlo di soldi ma di rispetto di impegni presi, Se tu sai che devi affrontare tappe dure o complicate e lo sai mesi prima , come ti presenti e ti lamenti ? mica era una tappa a sorpresa! Come tutti noi (se possiamo visti i tempi) ti alzi , ti girano... ma ti alzi e vai a lavorare , volente o nolente (freddo ecc. sono scuse) .

Se non passa che ci sono richieste vuol dire che i loro rappresentanti non funzionano!

Comunque a me dispiace perchè l'unica manifestazione che vedo danneggiata è il Giro d'italia, forse il resto da parte mia è pretestuoso, ma i fatti restano e non sono stati belli . :hail: