Leva cambio DuraAce 9000

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Da qualche tempo ho un problema sulla leva cambio sx (deragliatore) del mio DuraAce9000: a volte, agendo sulla leva per scendere sul 34, il comando va a vuoto e solo dopo qualche tentativo (a volte numerosi) aggancia e da lì in poi durante il giro non ho più il problema, che si ripresenta però nel giro successivo.
Qualcuno ha avuto problemi simili?
Mi dicevano che potrebbe essere della sporcizia accumulata negli ingranaggi e di provare, una volta sollevata la protezione, di spruzzare un po' di WD40 per lubrificare e vedere se risolve...
Non vorrei fosse invece qualche guasto...anche perchè il pezzo ha poco più di tre anni...

Grazie!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Da qualche tempo ho un problema sulla leva cambio sx (deragliatore) del mio DuraAce9000: a volte, agendo sulla leva per scendere sul 34, il comando va a vuoto e solo dopo qualche tentativo (a volte numerosi) aggancia e da lì in poi durante il giro non ho più il problema, che si ripresenta però nel giro successivo.
Qualcuno ha avuto problemi simili?
Mi dicevano che potrebbe essere della sporcizia accumulata negli ingranaggi e di provare, una volta sollevata la protezione, di spruzzare un po' di WD40 per lubrificare e vedere se risolve...
Non vorrei fosse invece qualche guasto...anche perchè il pezzo ha poco più di tre anni...

Grazie!
Ciao.
Il tuo cambio abbisogna di una pulizia.
Devi usare uno sgrassatore , possibilmente shimano e poi con del lubrificante dry, tipo finish line
dry, tappo rosso , lubrificarlo
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Grazie ragazzi!
Sono uscito stamattina ed in effetti l'applicazione di WD40 sembra avere giovato...
Vedrò di seguire anche il suggerimento di SCR1 e fare una pulizia più approfondita.
Ho visto che sotto il comando c'è un coperchietto plastico chiuso da una vite: probabilmente basta rimuoverlo e si dovrebbe avere accesso al meccanismo da sgrassare/lubrificare, giusto?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Corretto, è lo sportellino per manutenzione e per eventualmente rimuovere spezzoni di cavo rotto (successo a me con il comando destro, il meccanico aveva già ordinato un comando nuovo sebbene gli avessi detto chiaramente che c'era il cavo rotto lì dentro, gli ho dovuto dire io di aprire quello sportello!!!)
p.s.: prima e ultima volta che vado da quel meccanico
 
  • Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Il WD40 me lo ha consigliato il meccanico, e vista la scorta da pacchi gara almeno ne ho utilizzato un po'...
Certo che provvederò anche a dare una bella lubrificata.

Grazie a tutti raga!
...e buone pedalate primaverili...dai che il meteo sembra mettere giudizio...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie ragazzi!
Sono uscito stamattina ed in effetti l'applicazione di WD40 sembra avere giovato...
Vedrò di seguire anche il suggerimento di SCR1 e fare una pulizia più approfondita.
Ho visto che sotto il comando c'è un coperchietto plastico chiuso da una vite: probabilmente basta rimuoverlo e si dovrebbe avere accesso al meccanismo da sgrassare/lubrificare, giusto?
Va tolta la copertura in gomma, smontando la leva dal comando,
upload_2018-3-22_18-51-41.png

upload_2018-3-22_18-52-18.png
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
In effetti è un lavoro che conviene fare durante il cambio cavi e guaine annuale... il grasso un anno dovrebbe durare senza problemi.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
In effetti è un lavoro che conviene fare durante il cambio cavi e guaine annuale... il grasso un anno dovrebbe durare senza problemi.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
No , se la bici è ben tenuta e non lasciata all'addiaccio, dura altro che un anno, io sul 7900 mai fatto niente e sono altro che un anno