Leva del cambio rotta, va a vuoto

FikyLemon

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Ciao.. oggi mentre facevo un allenamento in salita e dopo essere arrivato in cima, è arrivato il momento di una piccola discesa ho scalato più rapporti contemporaneamente fino ad arrivare al più duro e fin lì mi sembrava tutto ok.
Il problema è stato quando dovevo scalare rapporto a uno dei più leggeri per fare un'altra salitozza, la leva del cambio non andava né per salire né per scendere.
(Penso che si sia rotta la leva quando ho scalato più rapporti insieme).
Non so proprio cosa sia successo e sono dovuto ritornare a casa (il cambio inceppato sul rapporto più duro).
Il mio cambio è Shimano ultegra Rd-r8000-Ss 11-v.
Ho visto altri post nel forum e alcuni dicono di lubrificare altri di cambiare completamente la leva.. non so cosa dovrei fare senza farmi spillare dal meccanico
 

longjnes

Maglia Rosa
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Ciao.. oggi mentre facevo un allenamento in salita e dopo essere arrivato in cima, è arrivato il momento di una piccola discesa ho scalato più rapporti contemporaneamente fino ad arrivare al più duro e fin lì mi sembrava tutto ok.
Il problema è stato quando dovevo scalare rapporto a uno dei più leggeri per fare un'altra salitozza, la leva del cambio non andava né per salire né per scendere.
(Penso che si sia rotta la leva quando ho scalato più rapporti insieme).
Non so proprio cosa sia successo e sono dovuto ritornare a casa (il cambio inceppato sul rapporto più duro).
Il mio cambio è Shimano ultegra Rd-r8000-Ss 11-v.
Ho visto altri post nel forum e alcuni dicono di lubrificare altri di cambiare completamente la leva.. non so cosa dovrei fare senza farmi spillare dal meccanico
Innanzi tutto controlla se il cavo alla leva è ok. Poi controlla sotto la leva, sotto il coprimanopola c'è una specie di carter di plastica fissato con una piccola vite (vedi immagine, la vite è arretrata verso il manubrio) che nasconde tutto il meccanismo del cambio meccanico. Cerca di capire se il carter è ben posizionato o se si è spostato( magari aiutati per confronto con altra leva), ha degli incastri che se spostati possono bloccare andata o ritorno delle levette di comando del cambio. Poi comunque sia Ripiega il coprimanopola indietro, verso la bici scoprendo sia la leva alta che bassa. Togli quella vitina e togli il carter di plastica. Poi se hai del pulitore dischi evanescente pulisci bene il meccanismo del cambio che c'è dietro il carter. Una spruzzata a pressione di pulitore evanescente o alcool isopropilico lo riporta a nuovo. E riprova a cambiare. Screenshot_20240312_215809_Chrome.jpg
 
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longjnes

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No da li non vedi il filo. Il cavo(la testa del cavo) la vedi di lato alla manopola esternamente (nascosta dal coprimanopola) dal momento che gira esternamente attorno al tamburo azionato dalle levette collegate alle leve.
Se non sei molto pratico vediti questo video un po prolisso ma che spiega bene. Da circa metà fa vedere dove si innesta ol cavo.
Comunque se il cavo fosse rotto lo senti al deragliatore che sarebbe lasco. E poi la leva a salire di pignone andrebbe a vuoto. Più facile che un cavo vecchiotto possa sfilacciarsi in zona attaccatura alla leva e incepparsi nei passaggi stretti o bloccare il tamburo nel ritorno.
 

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No da li non vedi il filo. Il cavo(la testa del cavo) la vedi di lato alla manopola esternamente (nascosta dal coprimanopola) dal momento che gira esternamente attorno al tamburo azionato dalle levette collegate alle leve.
Se non sei molto pratico vediti questo video un po prolisso ma che spiega bene. Da circa metà fa vedere dove si innesta ol cavo.
Comunque se il cavo fosse rotto lo senti al deragliatore che sarebbe lasco. E poi la leva a salire di pignone andrebbe a vuoto. Più facile che un cavo vecchiotto possa sfilacciarsi in zona attaccatura alla leva e incepparsi nei passaggi stretti o bloccare il tamburo nel ritorno.
Grazie, Sai dirmi in che minuto precisamente perfavore? Poi i miei cavi sono tutti dentro.. quando arrivo a casa vedo che fare
 

PicoPirata

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Ciao.. oggi mentre facevo un allenamento in salita e dopo essere arrivato in cima, è arrivato il momento di una piccola discesa ho scalato più rapporti contemporaneamente fino ad arrivare al più duro e fin lì mi sembrava tutto ok.
Il problema è stato quando dovevo scalare rapporto a uno dei più leggeri per fare un'altra salitozza, la leva del cambio non andava né per salire né per scendere.
(Penso che si sia rotta la leva quando ho scalato più rapporti insieme).
Non so proprio cosa sia successo e sono dovuto ritornare a casa (il cambio inceppato sul rapporto più duro).
Il mio cambio è Shimano ultegra Rd-r8000-Ss 11-v.
Ho visto altri post nel forum e alcuni dicono di lubrificare altri di cambiare completamente la leva.. non so cosa dovrei fare senza farmi spillare dal meccanico
Devi cambiare la leva. Non c'è soluzione. È capitato anche a me. Leva destra. Quella che lavora di più. Dura Ace 9000 con tanti km. Si usura all'interno. Inizialmente ho ovviato con wd40 e x un po è andato bene. Poi ha ricominciato ad andare a vuoto. Ho provato anche a cambiare i cavi. Ho sentito il mio meccanico che ha chiamato in Shimano Italia. Pre covid andavano spedite e le revisionavano. Ora non più. Occorre un comando nuovo
 

FikyLemon

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Devi cambiare la leva. Non c'è soluzione. È capitato anche a me. Leva destra. Quella che lavora di più. Dura Ace 9000 con tanti km. Si usura all'interno. Inizialmente ho ovviato con wd40 e x un po è andato bene. Poi ha ricominciato ad andare a vuoto. Ho provato anche a cambiare i cavi. Ho sentito il mio meccanico che ha chiamato in Shimano Italia. Pre covid andavano spedite e le revisionavano. Ora non più. Occorre un comando nuovo
L'ho presa nuova. È solo costata un occhio della testa ;pirlùn^. La mia è una bici usata L'ho presa da pochi mesetti però essendo che non sono mai andato in bdc sono caduto un paio di volte all'inizio.. magari si sarà usurata anche per questo e al momento della cambiata (forse anche un po forzata) si è rotta
 

PicoPirata

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L'ho presa nuova. È solo costata un occhio della testa ;pirlùn^. La mia è una bici usata L'ho presa da pochi mesetti però essendo che non sono mai andato in bdc sono caduto un paio di volte all'inizio.. magari si sarà usurata anche per questo e al momento della cambiata (forse anche un po forzata) si è rotta
La mia destra non è mai caduta ma dopo 50.000 km era usurata