Leva freno a disco Ultegra "molle"

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Ciao a tutti, durante l'ultima uscita mi sono ritrovato con la leva del freno posteriore molto "molle", per iniziare a frenare deve arrivare praticamente a fine corsa (tocca il manubrio addirittura) e la frenata mi sembra anche molto "timida"...
cosa può esser successo? non ho toccato nulla, non ho smontato la ruota, niente di niente...
ci ho fatto poco più di 5.000km
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
ci ho pensato anch'io...ma non credevo che l'effetto fosse cosi repentino..
Per quello che e' la mia esperienza con lo Shimano Ultegra, confermo,le pastiglie(se originali) sono in resina e mediamente con il tuo kmtraggio(uso lo uso con la Gravel) durano 1 anno...l'usura delle pastiglie non viene totalmente compensata con l'olio nel circuito..quindi..anche a me..la leva si allunga molto le nuove pastiglie ritorna tutto come prima...
piccolo suggerimento,se non l'hai gia fatto,regola la vite del Free Stroke,accorcia un po' "l'attacco"della frenata sul disco,non la corsa...ma di poco..
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1 and kikhit

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Per quello che e' la mia esperienza con lo Shimano Ultegra, confermo,le pastiglie(se originali) sono in resina e mediamente con il tuo kmtraggio(uso lo uso con la Gravel) durano 1 anno...l'usura delle pastiglie non viene totalmente compensata con l'olio nel circuito..quindi..anche a me..la leva si allunga molto le nuove pastiglie ritorna tutto come prima...
piccolo suggerimento,se non l'hai gia fatto,regola la vite del Free Stroke,accorcia un po' "l'attacco"della frenata sul disco,non la corsa...ma di poco..

allora prendo appuntamento dal mecca per sostituzione e tagliando...smettesse di piovere zio bello
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
allora prendo appuntamento dal mecca per sostituzione e tagliando...smettesse di piovere zio bello
Si hanno ragione
Sono quelle. Le resin dopo 4000 km sono andate e rimanendo poco spessore il freno può andare a fondo corsa
Due consigli primo è pulire sempre e osservare, lo sporco consuma maggiormente
Secondo cambia mescola con la versione 03 K o L a seconda di come ti trovi meglio.
La K/L03 dura il 40% in più della 02
 
Ultima modifica:

oldo1

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
12 Febbraio 2006
146
12
59
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
ferro puje disc, hibike noon 9.30
io comunque darei una spurgata... la mia esperienza personale mi dice che la leva si allunga ma non così , x il tipo di pastiglie le organiche sono le piu economiche ma anche le piu morbide.
ciao
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Si hanno ragione
Sono quelle. Le resin dopo 4000 km sono andate e rimanendo poco spessore il freno può andare a fondo corsa
Due consigli primo è pulire sempre e osservare, lo sporco consuma maggiormente
Secondo cambia mescola con la versione 03 K o L a seconda di come ti trovi meglio.
La K/L03 dura il 40% in più della 02

sono stato quest'oggi dal meccanico...ebbene NON erano le pastiglie ma bensi dell'aria nell'impianto (se ho capito bene)....ha dovuto spurgare e mettere l'olio nuovo, tornato perfetto.
mi ha fatto vedere che le pastiglie erano solo leggermente consumate (effettivamente ci ho fatto si 5000km ma con poco dislivello),,,mi sembrava strano che il problema fosse quello in quanto il calo di performance era stato repentino...e ciò mi fa sorgere più di un dubbio sulla bbontà di questi freni...però va beh....
era giusto per informarvi. ciao e buona serata
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
sono stato quest'oggi dal meccanico...ebbene NON erano le pastiglie ma bensi dell'aria nell'impianto (se ho capito bene)....ha dovuto spurgare e mettere l'olio nuovo, tornato perfetto.
mi ha fatto vedere che le pastiglie erano solo leggermente consumate (effettivamente ci ho fatto si 5000km ma con poco dislivello),,,mi sembrava strano che il problema fosse quello in quanto il calo di performance era stato repentino...e ciò mi fa sorgere più di un dubbio sulla bbontà di questi freni...però va beh....
era giusto per informarvi. ciao e buona serata
Sai io da un pc non vedendo posso solamente basarmi sulla mia esperienza ma non posso giudicare quanto sia consumato un ionserto.
Sicuramente quando sono a fine danno il problema, nel tuo caso era diverso, ma attenzione, èperchè se lui non le avesse tolte e non avesse installato il blocchetto giallo per fare lo spurgo, ma lo avesse fatto a pastiglie montate , "consumate", quando andrai a rimetterle nuove i pistoni non andranno tutti indietro, li ti toccherà a collegare l'imbuto e far uscire l'eventuale olio che è stato iniettato in più