Leve ruotate verso l'esterno

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Chiedo perche' non sono riuscito a trovare.

Ho le dita molto corte, per cui faccio una certa fatica ad abbracciare saldamente con le dita la parte alta delle leve ultegra r8000 11v e, contemporaneamente, usare il freno a partire dalla presa sui comandi.

Oggi ho casualmente scoperto che se le mie leve, invece di essere montate dritte, fossero montate con le punte divergenti (come in questa foto qui, per intenderci)
manubrio-e-comandi-Wellens.jpg

Riuscirei ad abbracciare molto meglio la parte alta della leva, e contemporaneamente frenare, perche' riuscirei ad utilizzare molto meglio la scanalatura che ultegra ha nella parte alta delle leve.

Ma... come riuscire a montarle in quel modo un poco storto ? Le leve ultegra hanno una fascetta di metallo che non si puo' ruotare....

Grazie delle info in anticipo
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.655
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Chiedo perche' non sono riuscito a trovare.

Ho le dita molto corte, per cui faccio una certa fatica ad abbracciare saldamente con le dita la parte alta delle leve ultegra r8000 11v e, contemporaneamente, usare il freno a partire dalla presa sui comandi.

Oggi ho casualmente scoperto che se le mie leve, invece di essere montate dritte, fossero montate con le punte divergenti (come in questa foto qui, per intenderci)
Vedi l'allegato 377264

Riuscirei ad abbracciare molto meglio la parte alta della leva, e contemporaneamente frenare, perche' riuscirei ad utilizzare molto meglio la scanalatura che ultegra ha nella parte alta delle leve.

Ma... come riuscire a montarle in quel modo un poco storto ? Le leve ultegra hanno una fascetta di metallo che non si puo' ruotare....

Grazie delle info in anticipo
Le leve hanno tutte la parte bassa che tende all’infuori .
Secondo me in fase di montaggio , le hanno semplicemente montate non ortogonali alla piega facendo quell’effetto.

Una volta che blocchi in quella posizione le leve dovrai purtroppo anche andar dietro alla nuova posizione con le guaine
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.831
9.440
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Se gli dai qualche colpetto con la mano verso l'interno hai lo stesso effetto.
Le fascette delle leve infatti in fase di montaggio vanno strette in modo che, in caso di impatto o caduta, possano ruotare sul manubrio in modo da limitare le rotture.
Mio nipote ha fatto la stessa cosa, lui dice che si trova meglio, io penso che lo trovi "più figo"
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Sinceramente, perche' io possa essere figo in bici dovrei intervenire su ben altre cose che le leve un poco ruotate rispetto alla verticale ;-)

Provero' a dare qualche colpetto e poi a ri-stringere, grazie
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
533
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Chiedo perche' non sono riuscito a trovare.

Ho le dita molto corte, per cui faccio una certa fatica ad abbracciare saldamente con le dita la parte alta delle leve ultegra r8000 11v e, contemporaneamente, usare il freno a partire dalla presa sui comandi.

Oggi ho casualmente scoperto che se le mie leve, invece di essere montate dritte, fossero montate con le punte divergenti (come in questa foto qui, per intenderci)
Vedi l'allegato 377264

Riuscirei ad abbracciare molto meglio la parte alta della leva, e contemporaneamente frenare, perche' riuscirei ad utilizzare molto meglio la scanalatura che ultegra ha nella parte alta delle leve.

Ma... come riuscire a montarle in quel modo un poco storto ? Le leve ultegra hanno una fascetta di metallo che non si puo' ruotare....

Grazie delle info in anticipo
Non vorrei sbagliare ma nello specifico della foto le leve non sono neanche nella parte "discendente" del manubrio...quella veticale verso il basso.
Pare che siano poco più su, quindi la rotazione verso l'interno da quella posizione in diagonale che si vede in foto.

A parer mio sembrerebbe più comodo non solo in la presa alta per frenare meglio ma soprattutto in piega bassa permettendo di azionare il cambio con minor movimento della mano verso il centro. Non so se mi spiego.

Ci stavo pensando anche io e domani che, finalmente, ho appuntamento col biomeccaneco gliene parlerò ;-)
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.155
1.673
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Mio nipote ha fatto la stessa cosa, lui dice che si trova meglio, io penso che lo trovi "più figo"
non garantisco per tuo nipote :==ma io ogni tanto quando sono in presa alta mi guardo i polsi (ho le leve perfettamente dritte) e mi sembrano un po' ruotati, come se avessi i gomiti più larghi del manubrio, pur usando una piega larga 44 c/c,
e che se avessi i comandi leggermente ruotati verso l'interno (cmq meno di come si vede nella foto più su) avrebbero una postura più naturale..
 

marioland

Novellino
11 Maggio 2011
98
29
Visita sito
Bici
bdc arrangiata con telaio da mtb loooooool
Ho provato per un periodo a tenere le leve leggermente convergenti ma avevo fastidio ai polsi. Le ho rimesse in posizione perfettamente dritta e mi trovo benissimo.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.831
9.440
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
non garantisco per tuo nipote :==ma io ogni tanto quando sono in presa alta mi guardo i polsi (ho le leve perfettamente dritte) e mi sembrano un po' ruotati, come se avessi i gomiti più larghi del manubrio, pur usando una piega larga 44 c/c,
e che se avessi i comandi leggermente ruotati verso l'interno (cmq meno di come si vede nella foto più su) avrebbero una postura più naturale..
A me non capita perchè ho una curva che in presa alta è 1 cm meno che in presa bassa
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Non vorrei sbagliare ma nello specifico della foto le leve non sono neanche nella parte "discendente" del manubrio...quella veticale verso il basso.
Pare che siano poco più su, quindi la rotazione verso l'interno da quella posizione in diagonale che si vede in foto.

A parer mio sembrerebbe più comodo non solo in la presa alta per frenare meglio ma soprattutto in piega bassa permettendo di azionare il cambio con minor movimento della mano verso il centro. Non so se mi spiego.

Ci stavo pensando anche io e domani che, finalmente, ho appuntamento col biomeccaneco gliene parlerò ;-)
Con le leve dritte, stando in presa sui comandi, ho difficolta' ad agganciare la scanalatura che le leve ultegra hanno sulla parte altace che permette di abbracciare il comando con l'indice, in modo poi da azionare il freno con le altre dita.
Ieri, facendo un poco di prove storgendo in vario modo i polsi mi sono reso conto che se le leve fossero piu' ruotate con la sommita' verso l'interno sarebbe piu' comodo per me arrivarci. Ne escirebbe una posizione un pochino simile a quella sui manubri gravel.
Nb: prima che lo chiediate: la mia posizione in bici e' comodissima, non mi sento ne' lungo ne' corto e quindi su quello non vorrei intervenire.
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
533
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Non vorrei sbagliare ma nello specifico della foto le leve non sono neanche nella parte "discendente" del manubrio...quella veticale verso il basso.
Pare che siano poco più su, quindi la rotazione verso l'interno da quella posizione in diagonale che si vede in foto.

A parer mio sembrerebbe più comodo non solo in la presa alta per frenare meglio ma soprattutto in piega bassa permettendo di azionare il cambio con minor movimento della mano verso il centro. Non so se mi spiego.

Ci stavo pensando anche io e domani che, finalmente, ho appuntamento col biomeccaneco gliene parlerò ;-)
Oh cavolo!!! Tornato dal BIO ed esposto la mia teoria sulle leve in "diagonale" nella prima foto del 3d!
Allora...
Subito mi ha detto che innanzitutto il manubrio è predisposto per quella posizione. È creato in modo tale, con una porzione piatta, da annullare gli angoli estremi che il polso andrebbe a creare con una piega standard. Nei manubri standard, a prescindere dalla misura corretta per il rider, quella posizione esterna delle leve a lungo andare provocherebbe infiammazione ai polsi. Diversamente accadrebbe su un manubrio, appunto, predisposto a quella posizione delle leve.
Intanto, grazie alla mia preparazione "metafisica", ho preso per oro colato le cose che erano avvalorate dalle mie conoscenze.
Per il resto invece venivo piacevolmente sorpreso che se avessi fatto questo di mestiere...tutto era giusto.
In pratica, il BIO si oggi è un MOSTRO e non c'erano punti a me oscuri...

Ergo...

Quelle leve nel primo post sò fatt'appost per quel manubrio e per quel rider!

P.S. Manco a farlo apposta, mi ha posizionato le leve "simil" foto ma ovviamente per la conformazione del mio maubrio (che è perfetto per la mia stazza e parametri) non sono così estreme ma una cosa del genere.

P.S.II. Mò è tardi ma se volete (con tanto di riscontro) domani posterò foto a tutta forza ;-)
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.605
822
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Oh cavolo!!! Tornato dal BIO ed esposto la mia teoria sulle leve in "diagonale" nella prima foto del 3d!
Allora...
Subito mi ha detto che innanzitutto il manubrio è predisposto per quella posizione. È creato in modo tale, con una porzione piatta, da annullare gli angoli estremi che il polso andrebbe a creare con una piega standard. Nei manubri standard, a prescindere dalla misura corretta per il rider, quella posizione esterna delle leve a lungo andare provocherebbe infiammazione ai polsi. Diversamente accadrebbe su un manubrio, appunto, predisposto a quella posizione delle leve.
Intanto, grazie alla mia preparazione "metafisica", ho preso per oro colato le cose che erano avvalorate dalle mie conoscenze.
Per il resto invece venivo piacevolmente sorpreso che se avessi fatto questo di mestiere...tutto era giusto.
In pratica, il BIO si oggi è un MOSTRO e non c'erano punti a me oscuri...

Ergo...

Quelle leve nel primo post sò fatt'appost per quel manubrio e per quel rider!

P.S. Manco a farlo apposta, mi ha posizionato le leve "simil" foto ma ovviamente per la conformazione del mio maubrio (che è perfetto per la mia stazza e parametri) non sono così estreme ma una cosa del genere.

P.S.II. Mò è tardi ma se volete (con tanto di riscontro) domani posterò foto a tutta forza ;-)

Il tuo bio è rimasto indietro. Ormai nemmeno più i prof usano le leve così (complice il nuovo shimano 12 v). Tra gli under e gli Junior qualcuno ancora scimmiotta i prof.

Rimettile da cristiano, al limite se hai un gruppo shimano non 12 v dagli qualche grado al centro, qualcuno si trova meglio.

La foto che posti tu, e comunque la maggior parte dei prof usava le leve così inclinate per ricreare la posizione stesa sul manubrio, guarda l’imbottitura della piega.
 
  • Mi piace
Reactions: cimbolo

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Oh cavolo!!! Tornato dal BIO ed esposto la mia teoria sulle leve in "diagonale" nella prima foto del 3d!
Allora...
Subito mi ha detto che innanzitutto il manubrio è predisposto per quella posizione. È creato in modo tale, con una porzione piatta, da annullare gli angoli estremi che il polso andrebbe a creare con una piega standard. Nei manubri standard, a prescindere dalla misura corretta per il rider, quella posizione esterna delle leve a lungo andare provocherebbe infiammazione ai polsi. Diversamente accadrebbe su un manubrio, appunto, predisposto a quella posizione delle leve.
Intanto, grazie alla mia preparazione "metafisica", ho preso per oro colato le cose che erano avvalorate dalle mie conoscenze.
Per il resto invece venivo piacevolmente sorpreso che se avessi fatto questo di mestiere...tutto era giusto.
In pratica, il BIO si oggi è un MOSTRO e non c'erano punti a me oscuri...

Ergo...

Quelle leve nel primo post sò fatt'appost per quel manubrio e per quel rider!

P.S. Manco a farlo apposta, mi ha posizionato le leve "simil" foto ma ovviamente per la conformazione del mio maubrio (che è perfetto per la mia stazza e parametri) non sono così estreme ma una cosa del genere.

P.S.II. Mò è tardi ma se volete (con tanto di riscontro) domani posterò foto a tutta forza ;-)
Posta, per favore. E mi indichi il messaggio della discussione in cui ne hai parlato ? Grazie.
 

ARCHIBIKE1

Pignone
7 Ottobre 2014
186
35
Visita sito
Bici
Daccordi Sansone + caam Honeycomb
Il tuo bio è rimasto indietro. Ormai nemmeno più i prof usano le leve così (complice il nuovo shimano 12 v). Tra gli under e gli Junior qualcuno ancora scimmiotta i prof.

Rimettile da cristiano, al limite se hai un gruppo shimano non 12 v dagli qualche grado al centro, qualcuno si trova meglio.

La foto che posti tu, e comunque la maggior parte dei prof usava le leve così inclinate per ricreare la posizione stesa sul manubrio, guarda l’imbottitura della piega.

Infatti la differenza la fa l'imbottitura nella parte alta del manubrio messa apposta per poterci appoggiare i polsi in posizione aerodinamica
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
533
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Il tuo bio è rimasto indietro. Ormai nemmeno più i prof usano le leve così (complice il nuovo shimano 12 v). Tra gli under e gli Junior qualcuno ancora scimmiotta i prof.

Rimettile da cristiano, al limite se hai un gruppo shimano non 12 v dagli qualche grado al centro, qualcuno si trova meglio.

La foto che posti tu, e comunque la maggior parte dei prof usava le leve così inclinate per ricreare la posizione stesa sul manubrio, guarda l’imbottitura della piega.
;nonzo%Forse non sono stato chiaro;nonzo%
Il biomeccanico ha sconsigliato di mettere le leve come nella foto del primo post di questo 3d
Posta, per favore. E mi indichi il messaggio della discussione in cui ne hai parlato ? Grazie.
20221129_063216.jpg
20221129_063012.jpg
20221129_063048.jpg
Le leve sono posizionate "similmente" alla foto del primo post ma non uguali. In base alle mie misure e postura me le ha sistemate così. Non so se le foto rendono ;-)
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.483
12.553
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Chiedo perche' non sono riuscito a trovare.

Ho le dita molto corte, per cui faccio una certa fatica ad abbracciare saldamente con le dita la parte alta delle leve ultegra r8000 11v e, contemporaneamente, usare il freno a partire dalla presa sui comandi.

Oggi ho casualmente scoperto che se le mie leve, invece di essere montate dritte, fossero montate con le punte divergenti (come in questa foto qui, per intenderci)
Vedi l'allegato 377264

Riuscirei ad abbracciare molto meglio la parte alta della leva, e contemporaneamente frenare, perche' riuscirei ad utilizzare molto meglio la scanalatura che ultegra ha nella parte alta delle leve.

Ma... come riuscire a montarle in quel modo un poco storto ? Le leve ultegra hanno una fascetta di metallo che non si puo' ruotare....

Grazie delle info in anticipo
Hai provato prima a regolare il Reach della leva? È fatto apposta per chi ha le mani piccole
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.206
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
;nonzo%Forse non sono stato chiaro;nonzo%
Il biomeccanico ha sconsigliato di mettere le leve come nella foto del primo post di questo 3d

Vedi l'allegato 377416
Vedi l'allegato 377417
Vedi l'allegato 377418
Le leve sono posizionate "similmente" alla foto del primo post ma non uguali. In base alle mie misure e postura me le ha sistemate così. Non so se le foto rendono ;-)
Sulla tua bici i comandi sono messi (praticamente) perfettamente dritti, sono le leve ad avere del flare e quindi vanno verso l´esterno.
Nella prima foto sono proprio i comandi ad esser messi "storti" apposta, di "similmente" c´e´ proprio poco...
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
533
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Sulla tua bici i comandi sono messi (praticamente) perfettamente dritti, sono le leve ad avere del flare e quindi vanno verso l´esterno.
Nella prima foto sono proprio i comandi ad esser messi "storti" apposta, di "similmente" c´e´ proprio poco...
Ecco, la preparazione (tua) batte l'ignoranza (mia). Non sapevo neanche che si usasse il termine "flare" e che secondo il tuo parere le mie leve fossero dritte ;-)

Adesso non mi resta che nastrare a mestiere. Come potete vedere ce n'è giusto quel che basta nei punti strategici perchè cosi ho potuto dare modo al medico di posizionare le leve.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.206
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ecco, la preparazione (tua) batte l'ignoranza (mia). Non sapevo neanche che si usasse il termine "flare" e che secondo il tuo parere le mie leve fossero dritte ;-)

Adesso non mi resta che nastrare a mestiere. Come potete vedere ce n'è giusto quel che basta nei punti strategici perchè cosi ho potuto dare modo al medico di posizionare le leve.
Scusa la rozzezza dello schema e che non è fatto in scala (cit.), magari capisci meglio quello che intendo.
Il Pro ha delle leve dritte, quindi hai ruotato tutto il comando per buttarle fuori, tu ha delle leve con flare o offset (non mi viene la parola in italiano), per cui le hai giä verso l'esterno di tuo senza la necessitä di ruotare i comandi...

manubrio-e-comandi-Wellens.jpg 20221129_063012.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
533
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Scusa la rozzezza dello schema e che non è fatto in scala (cit.), magari capisci meglio quello che intendo.
Il Pro ha delle leve dritte, quindi ga ruotato tutto il comando per buttarle fuori, tu ha delle leve con flare o offset (non li viene la parola in italiano), per cui le hai giä verso l'esterno di tuo senza la necessitä di ruotare i comandi... Vedi l'allegato 377419 Vedi l'allegato 377420
Perfetta descrizione, grazie Bastianella ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Daniele A.

Pignone
13 Agosto 2022
124
61
64
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 2