Leve ruotate verso l'esterno

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
534
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Hai dovuto fare molti aggiustamenti per le posizioni in generale?
Altezza e arretramento (parliamo di un centimetro:azz), inclinazione sella.
Rotazione manubrio e riposizionamento leve.
Posizionamento tacchette. Scarpe Van Rysel perfette!
Questo sulla BDC.
Sulla enduro anche...uguale uguale (manco a farlo apposta erano identiche per come le avevo sistemate) tranne il posizionamento leve per ovvi motivi. Quelle le ruoto come mi stanno più comode.
Cernita dei 5 paia di scarpe enduro che ho escludendo quelle a pianta stretta.
Fondamentalmente il dolore metatarsale ai piedi era dovuto ad una erratissima posizione in sella...vedremo alla prima uscita come andrà ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele A.

Daniele A.

Pignone
13 Agosto 2022
124
61
64
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 2
Altezza e arretramento (parliamo di un centimetro:azz), inclinazione sella.
Rotazione manubrio e riposizionamento leve.
Posizionamento tacchette. Scarpe Van Rysel perfette!
Questo sulla BDC.
Sulla enduro anche...uguale uguale (manco a farlo apposta erano identiche per come le avevo sistemate) tranne il posizionamento leve per ovvi motivi. Quelle le ruoto come mi stanno più comode.
Cernita dei 5 paia di scarpe enduro che ho escludendo quelle a pianta stretta.
Fondamentalmente il dolore metatarsale ai piedi era dovuto ad una erratissima posizione in sella...vedremo alla prima uscita come andrà ;-)
Alla fine non eri molto distante...
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
534
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Alla fine non eri molto distante...
Beh per la mia poca esperienza sul campo (4 anni in sella)...ma tanta di teoria, so che pochi mm, nell'ordine di 2-3, fanno la differenza. Io stavo a 10mm in alto e adesso non ricordo quanto arretrato (ho tutto segnato e adesso sono a lavoro) ma ho visto quando metteva la sella avanti. Nà cifra :roll:
Quindi diciamo, centimetri importanti. Sia sulla BDC che l'enduro. Il posizionamento che ho fatto con le "regole" delle pedivelle e del piombo al ginocchio, ad occhio erano ok...ma probabilmente tenev l'uocchie stuort':))):
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele A.

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
vorrei precisare una cosa: a me di assumere una posizione piu' aerodinamica a gomiti stretti importa nulla.
Il mio problema e' che, avendo le mani piccole, in presa alta non riesco ad abbracciare saldamente la parte alta del comando con le dita, cosa che, dalle prove spannometriche che ho fatto, mi è molto più facile se la testa del comando è ruotata leggermente all'interno.
Il comando ruotato si usa abitualmente sulle bici gravel (di seguito una foto a caso), quindi mi sembra strano che il bio non ammetta la soluzione.
Mi chiedevo se ci fosse un modo di settarle così anche sul manubrio dritto da corsa, con cui mi trovo bene, visto che ho visto foto in cui alcuni pro (per ragioni diverse dalle mie) le hanno settate così. Ma da quello che leggo, mi sa che devo cambiare manubrio, e trovarne uno da gravel, appena appena aperto.
 

Allegati

  • levegravel.jpg
    levegravel.jpg
    185,3 KB · Visite: 44

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
534
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Aspetta però @patbici... il biomeccanico, il mio biomeccanico, che mi ha visitato ieri, non ammette la soluzione per me. Perchè non ne ho bisogno per le mie "grandezze".
Non è detto che per chi ha le mani piccole non si possa adottare.
La cosa importante però, anzi credo fondamentale, è che tutto il sistema sia ad hoc per persona, fisico, misure, angoli, ecc.
Non hai modo di andare da un biomeccanico dalle tue parti?
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Aspetta però @patbici... il biomeccanico, il mio biomeccanico, che mi ha visitato ieri, non ammette la soluzione per me. Perchè non ne ho bisogno per le mie "grandezze".
Non è detto che per chi ha le mani piccole non si possa adottare.
La cosa importante però, anzi credo fondamentale, è che tutto il sistema sia ad hoc per persona, fisico, misure, angoli, ecc.
Non hai modo di andare da un biomeccanico dalle tue parti?
Non è che sono contro i biomeccanici. Se sei un atleta o uno che pratica ad alti livelli ti aiuta di sicuro. Non è il mio caso.
A me piace trovare la quadra da solo. E' parte del divertimento, e mi aiuta a capire meglio.
Del resto, non conto di modificare distanze e lunghezze. Ci ho messo del tempo a trovare quelle giuste per me, e ora che la bici mi calza come una pantofola non le mollo. Voglio soltanto ruotare un pochino le leve all'interno, possibilmente mantenendo il mio manubrio con cui mi trovo bene (sempre che si possa).
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
534
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Non è che sono contro i biomeccanici. Se sei un atleta o uno che pratica ad alti livelli ti aiuta di sicuro. Non è il mio caso.
A me piace trovare la quadra da solo. E' parte del divertimento, e mi aiuta a capire meglio.
Del resto, non conto di modificare distanze e lunghezze. Ci ho messo del tempo a trovare quelle giuste per me, e ora che la bici mi calza come una pantofola non le mollo. Voglio soltanto ruotare un pochino le leve all'interno, possibilmente mantenendo il mio manubrio con cui mi trovo bene (sempre che si possa).
Ah se è per questo anche io in 4 anni di MTB ho trovato la migliore posizione possibile in più, proprio perchè di MTB si trattata...ma quale biomeccanico??? Una guida dinamica e di fisico che non ha una posizione fissa. Di enduro parlo.
Sull'XC invece la cosa è diversa e li un perfetto posizionamento in sella è quasi doveroso...per non parlare della BDC che è "tassativo".
Questo pensavo e ho sempre pensato, in più facendomi moooolto condizionare dagli altri MTB rider che dicevano che era inutile...quello è (era) il risultato.

TUTTO SBAGLIATO!!!...cosa che a bassa voce dicevo.

I trasferimenti su asfalto ce li dimentichiamo? Non esistono? Km, km e ore e ore seduti in sella non esistono?
Come un coglione ho seguito la massa dei NO-BIOX
Ed ecco il doloretto al braccio, il doloretto al collo, il doloretto alla schiena e via via in 4 anni mega dolore alla schiena e ultra dolore sotto la zona metatarsale.

La mia salvezza è stata la BDC e quando ho prenotato dal biomeccanico mi ha fatto un'offerta "settaggio 2 - pagamento 1 e ⅓". Con 80+30€ le abbiamo settate entrambe con quei risultati.
La Kenevo è stata completamente stravolta! Ce l'ho da due anni e altro che ottima posizione in sella.

Pat...pensaci ;-)