Levetta pinza freno

Migra

Novellino
29 Giugno 2019
4
0
36
Casteggio
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao a tutti non trovo risposta ad una domanda che mi sto facendo...essendoci in commercio oramai una vasta gamma di larghezze cerchio mi trovo ad avere un cerchio più vecchio largo 21mm e quello più nuovo largo 27.5 quindi se utilizzassi la levetta (che solitamente fa l'apertura rapida per togliere la ruota diciamo) per adattare la pinza alle diverse larghezze sarebbe sbagliato oppure si può fare?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sì, si può fare, ma quale sarebbe il vantaggio?
lo potrei capire se ci fosse necessità di un cambio rapido di ruota (in gara) oppure se un giorno metti una ruota e il successivo metti l'altra, poi ritorni sulla prima e il giorno dopo sulla seconda.
Diversamente basta aprire la vite che tiene il cavo e allentarlo o tensionarlo.
Non dimentichiamo che lo scopo della levetta è quello di poter togliere la ruota facendo passare il copertoncino che è più largo del cerchio, altrimenti per togliere /mettere la ruota diventa necessario sgonfiarla.
 

Migra

Novellino
29 Giugno 2019
4
0
36
Casteggio
Visita sito
Bici
Pinarello
Esatto mi trovo d'accordo con te ma essendo che ho acquistato (per puro sfizio in pratica) due cerchi a razze old style diciamo, con cerchio 21mm mi trovo ad avere i cerchi profilo 40 più "attuali" da 27,5 e pensavo a tenere su i razze per allenarmi e i cerchi normali solo per la gara o eccessivo vento quindi mi interessava un cambio mediamente veloce