Limite prestazioni raggiunto

mecir

Novellino
6 Settembre 2012
57
1
La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Bassano
Ciao a tutti,

come ho già avuto modo di dire in passato, da marzo ho ripreso dopo alcuni anni di attività l'attività ciclistica. Ho oltrepassato la soglia dei 1000 km percorsi e mi sto accorgendo di essere (forse) arrivato al limite delle mie prestazioni. Premetto che per motivi vari (lavoro, famiglia, altri sport praticati) riesco ad andare in bici una sola volta a settimana. Riesco a percorrere 50 - 60 km con medie di 23 - 25 km/h a seconda del percorso, ma ultimamente mi sembra di notare che non progredisco più nella prestazione. Secondo voi è normale che sia così? Intendiamoci, la bici per me è solo un passatempo, la mia più che altro è una curiosità per capire se è normale che sia così o se posso ancora raggiungere qualche soddisfazione in più.

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

Saluti.
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
onestamente anche secondo me con 50 km a settimana non puoi pretendere..che le prestazioni..migliorino sensibilmente...

Il ciclismo è uno sport stupendo...ma purtroppo a bisogno di una grande costanza nelle uscite..per vedere dei miglioramenti significativi.

Giovanni.
 

explosion

Gregario
2 Ottobre 2012
522
1
roma
Visita sito
Bici
bdc
sicuramente tu il ciclismo da quanto ho letto lo hai intrapreso per tenerti in forma e divertirti,ma sicuramente uscendo 1 volta a settimana non si possono ottenere grandi miglioramenti,c'è si possono ottenere ma con molto piu tempo di un amatore che esce tutti i giorni o-oo-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
con ocìs pochi km è difficile migliorare più di tanto, certo se ti impegni in quei 50km sicuramente puoi migliorare ulteriormente ma niente di che
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Due ore a settimana, fatte a spasso per giunta, non sono un allenamento... Credo sia normale conseguenza che i progressi siano scarsi/nulli
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Non conta quanti KM fai, ma come li fai. Ovviamente devi variare l'allenamento inserendo esercizi a intermittenza come ripetute, altrimenti se vai sempre tranquillo stagni sullo stato di forma senza migliorare.

Capisco che possa esser noioso far ripetute o allunghi e che stanchino molto, ma se fatte, specie in salita e dosando i recuperi, portano miglioramenti netti anche nella resistenza e velocità media.
Se non fai sforzare il fisico questo non ha stimoli per migliorarsi, andare via a 130 battiti al minuto non è un allenamento (non so se sia il tuo caso sia chiaro ;))
Secondo me una media accettabile è almeno 27km/h, penso sia alla portata di praticamente chiunque entro certi range di età senza particolari problemi;
Secondo me poi è meglio fare 25+25 km in due uscite piuttosto che 50 una volta sola, ovviamente impegni permettendo, per il resto detto questo non bisogna prendere lo sport come un lavoro, ma solo come giustamente penso tu stia facendo, come uno stimolo per migliorarsi.
 

mecir

Novellino
6 Settembre 2012
57
1
La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Bassano
Grazie a tutti coloro che sono intervenuti e che lo faranno in futuro. Volevo solo precisare che fino ai 700 - 800 km percorsi ho notato un progressivo miglioramento delle mie prestazioni, forse perchè partivo da allenamento zero, poi le mie prestazioni sono rimaste più o meno inalterate.

Ovviamente la bici per me è solo un piacevole passatempo, però non amo passeggiare, nelle due ore di esercizio fisico cerco di dare il massimo. Poi ovviamente non riesco a fare più di tanto per via del poco allenamento ma vi assicuro che l'impegno ce lo metto tutto.

Un'altra cosa che volevo precisare è che le medie che ho esposto nel mio precedente post sono fatte su percorsi misti, infatti non amo andare in pianura perchè mi annoio, soprattutto per il fatto che faccio sempre uscite in solitario.
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Un'altra cosa che volevo precisare è che le medie che ho esposto nel mio precedente post sono fatte su percorsi misti, infatti non amo andare in pianura perchè mi annoio, soprattutto per il fatto che faccio sempre uscite in solitario.
Ah ok allora va bene, perchè se fatti in pianura 22-25 richiedono decisamente poca energia e non sarebbe stato un allenamento stimolante nemmeno per un principiante. (chiaro se fossero in MTB sarebbe già diverso)


Comunque il consiglio che dò sempre, giacchè (si scrive così?? :mrgreen:) vai sempre da solo (anche se fossi stato in compagnia tranquillo) se hai uno smartphone installati STRAVA, ti aiuterà a tener d'occhio i tuoi allenamenti e a farti sentire meno solo, soprattutto è un bello stimolo per uscire, cosa muy importante o-o
Conta come li fai, ma conta anche quanti ne fai.
Beh chiaramente, era per dire che se si va con ritmi blandi è inutile far tanta strada almeno che non si voglia solo bruciar grassi.
 

mecir

Novellino
6 Settembre 2012
57
1
La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Bassano
Tanto per parlare di cose concrete, ecco il percorso che ho fatto sabato mattina. Ovviamente andata e ritorno per un totale di 58 km. La media è stata un pò scarsina 22.8 km/h però si arriva a 500 m di altitudine.
 

Allegati

  • Stampa.pdf
    294,2 KB · Visite: 34

Rada04

Apprendista Passista
19 Maggio 2012
938
15
Brianza
Visita sito
Bici
Olympia
Non conta quanti KM fai, ma come li fai. Ovviamente devi variare l'allenamento inserendo esercizi a intermittenza come ripetute, altrimenti se vai sempre tranquillo stagni sullo stato di forma senza migliorare.

Capisco che possa esser noioso far ripetute o allunghi e che stanchino molto, ma se fatte, specie in salita e dosando i recuperi, portano miglioramenti netti anche nella resistenza e velocità media.
Se non fai sforzare il fisico questo non ha stimoli per migliorarsi, andare via a 130 battiti al minuto non è un allenamento (non so se sia il tuo caso sia chiaro ;))
Secondo me una media accettabile è almeno 27km/h, penso sia alla portata di praticamente chiunque entro certi range di età senza particolari problemi;
Secondo me poi è meglio fare 25+25 km in due uscite piuttosto che 50 una volta sola, ovviamente impegni permettendo, per il resto detto questo non bisogna prendere lo sport come un lavoro, ma solo come giustamente penso tu stia facendo, come uno stimolo per migliorarsi.

Su che basi lo dici? Al mare o sulle Alpi?

Dipende da troppe cose, su certi percorsi è più che un ottima media o-o
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Grazie a tutti coloro che sono intervenuti e che lo faranno in futuro. Volevo solo precisare che fino ai 700 - 800 km percorsi ho notato un progressivo miglioramento delle mie prestazioni, forse perchè partivo da allenamento zero, poi le mie prestazioni sono rimaste più o meno inalterate.

Mi sembra tutto nella norma. Probabilmente sei molto lontano dai tuoi limiti, ma hai raggiunto il limite con questi ritmi di allenamento. Per migliorare ulteriormente l'unica via è aumentare la frequenza delle uscite.
 

Ragioner Ugo

Novellino
17 Maggio 2013
25
1
Con quella faccia un po' cosi'
Visita sito
Bici
Bianchi Spillo Rubino.. Per ora...
Premetto che ho ripreso ad andare in bici dopo molti anni di fermo a causa di un incidente durante un allenamento.. Io, tempo permettendo esco tutte le mattine alle 0600, visto che entro tardi in ufficio e percorro una ventina di Km, alternando tratti pianeggianti ad altri abbastanza ondulati.. Il fine settimana mi dedico ad uscite da 80 a 100 km. Ho riscontrato il tuo stesso problema, fino a quando " mi sono spremuto" per bene cambiando itinerari e affrontando salite piu' impegnative ( almeno per me, chiaro! ) Da li ho iniziato a vedere dei miglioramenti soprattutto nella resistenza.. Per carita' il mio non vuole essere un consiglio.. Ci sono persone sul Forum moolto piu' esperte di me e potranno sicuramente darti preziose indicazioni.. Volevo solo condividere la mia esperienza.. Fatta peraltro con un cancello di bici che in comune con le bdc ha di fatto soltanto la presenza del cambio.. ( Bianchi Spillo Rubino)
L'importante e' pedalare!!! :mrgreen: