allora, su una mia bici ho sostituito il MC (un BBrigth) con un nuovo Wheels Manufacturing
https://wheelsmfg.com/bottom-bracke...-abec-3-bb-for-24-22mm-sram-cranks-black.html
e ho montato la solita guarnitura che già avevo, SRAM RED GXP (perno 24\22).
il MC è uno spettacolo, tanto che lo consiglio a tutti: dato che le due calotte sono tenute solidali da un cilindro con filettatura, è scomparso ogni rumore, le corone girano diritte come un fuso, la guarnitura ruota molto fluida...ma c'è un MA.
mi ritrovo la linea di catena spostata oltre 1 mm verso l'interno telaio.
me ne sono accorto perchè rimontando il tutto ho dovuto aprire al massimo il fine corsa L del deragliatore (che ora è al limite) ma soprattutto dal fatto che con i pignoni più piccoli la rumorosità è aumentata e addirittura la combinazione 36\11 non è utilizzabile nemmeno per sbaglio perchè la catena va a sbattere contro la faccia esterna del pignone da 12, e a volte mette in "tiro" la gabbia del cambio.
so bene che questi incroci limite non vanno usati, e infatti non li uso, ma vorrei riportare comunque la linea di catena come stava prima.
solo che c'è un problema:
ecco lo schema di montaggio:
ho messo sul lato SINISTRO lo spessore n. 9 da 2,5 mm. ma ho dovuto omettere sia sul lato sin. che dx lo spessore n. 8 perchè anche se mettevo quello da 0,5 mm su entrambi i lati, serrando la guarnitura questa non girava, era frenata, evidentemente perchè andava a esercitare pressione sui cuscinetti.
togliendo qualsiasi spessore la guarnitura anche serrata a 41nm gira fluida.
ora però avrei bisogno di spessorare circa 1mm a destra in modo da fare uscire di altrettanto la linea di catena verso l'esterno.
allora ho pensato una cosa: vorrei togliere lo spessore n.9 da 2,5mm che ho messo a sinistra e sostituirlo con uno da 1mm.
resterebbero 1,5 mm che potrei gestire mettendo 1mm a destra (ottenendo così lo spostamento desiderato) e uno da 0,5 mm a sinistra.
solo che per fare ciò devo smontare le calotte...e prima di fare questa operazione (che io reputo sempre "traumatica" come tutti gli smonta&rimonta) vorrei sentire qualche parere.
https://wheelsmfg.com/bottom-bracke...-abec-3-bb-for-24-22mm-sram-cranks-black.html
e ho montato la solita guarnitura che già avevo, SRAM RED GXP (perno 24\22).
il MC è uno spettacolo, tanto che lo consiglio a tutti: dato che le due calotte sono tenute solidali da un cilindro con filettatura, è scomparso ogni rumore, le corone girano diritte come un fuso, la guarnitura ruota molto fluida...ma c'è un MA.
mi ritrovo la linea di catena spostata oltre 1 mm verso l'interno telaio.
me ne sono accorto perchè rimontando il tutto ho dovuto aprire al massimo il fine corsa L del deragliatore (che ora è al limite) ma soprattutto dal fatto che con i pignoni più piccoli la rumorosità è aumentata e addirittura la combinazione 36\11 non è utilizzabile nemmeno per sbaglio perchè la catena va a sbattere contro la faccia esterna del pignone da 12, e a volte mette in "tiro" la gabbia del cambio.
so bene che questi incroci limite non vanno usati, e infatti non li uso, ma vorrei riportare comunque la linea di catena come stava prima.
solo che c'è un problema:
ecco lo schema di montaggio:
ho messo sul lato SINISTRO lo spessore n. 9 da 2,5 mm. ma ho dovuto omettere sia sul lato sin. che dx lo spessore n. 8 perchè anche se mettevo quello da 0,5 mm su entrambi i lati, serrando la guarnitura questa non girava, era frenata, evidentemente perchè andava a esercitare pressione sui cuscinetti.
togliendo qualsiasi spessore la guarnitura anche serrata a 41nm gira fluida.
ora però avrei bisogno di spessorare circa 1mm a destra in modo da fare uscire di altrettanto la linea di catena verso l'esterno.
allora ho pensato una cosa: vorrei togliere lo spessore n.9 da 2,5mm che ho messo a sinistra e sostituirlo con uno da 1mm.
resterebbero 1,5 mm che potrei gestire mettendo 1mm a destra (ottenendo così lo spostamento desiderato) e uno da 0,5 mm a sinistra.
solo che per fare ciò devo smontare le calotte...e prima di fare questa operazione (che io reputo sempre "traumatica" come tutti gli smonta&rimonta) vorrei sentire qualche parere.