Linea di catena dopo cambio movimento centrale.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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3 Cannondale
allora, su una mia bici ho sostituito il MC (un BBrigth) con un nuovo Wheels Manufacturing

https://wheelsmfg.com/bottom-bracke...-abec-3-bb-for-24-22mm-sram-cranks-black.html

e ho montato la solita guarnitura che già avevo, SRAM RED GXP (perno 24\22).
il MC è uno spettacolo, tanto che lo consiglio a tutti: dato che le due calotte sono tenute solidali da un cilindro con filettatura, è scomparso ogni rumore, le corone girano diritte come un fuso, la guarnitura ruota molto fluida...ma c'è un MA.
mi ritrovo la linea di catena spostata oltre 1 mm verso l'interno telaio.
me ne sono accorto perchè rimontando il tutto ho dovuto aprire al massimo il fine corsa L del deragliatore (che ora è al limite) ma soprattutto dal fatto che con i pignoni più piccoli la rumorosità è aumentata e addirittura la combinazione 36\11 non è utilizzabile nemmeno per sbaglio perchè la catena va a sbattere contro la faccia esterna del pignone da 12, e a volte mette in "tiro" la gabbia del cambio.
so bene che questi incroci limite non vanno usati, e infatti non li uso, ma vorrei riportare comunque la linea di catena come stava prima.
solo che c'è un problema:
ecco lo schema di montaggio:


40873866332_aa205b9b6b_c.jpg


ho messo sul lato SINISTRO lo spessore n. 9 da 2,5 mm. ma ho dovuto omettere sia sul lato sin. che dx lo spessore n. 8 perchè anche se mettevo quello da 0,5 mm su entrambi i lati, serrando la guarnitura questa non girava, era frenata, evidentemente perchè andava a esercitare pressione sui cuscinetti.
togliendo qualsiasi spessore la guarnitura anche serrata a 41nm gira fluida.
ora però avrei bisogno di spessorare circa 1mm a destra in modo da fare uscire di altrettanto la linea di catena verso l'esterno.

allora ho pensato una cosa: vorrei togliere lo spessore n.9 da 2,5mm che ho messo a sinistra e sostituirlo con uno da 1mm.
resterebbero 1,5 mm che potrei gestire mettendo 1mm a destra (ottenendo così lo spostamento desiderato) e uno da 0,5 mm a sinistra.
solo che per fare ciò devo smontare le calotte...e prima di fare questa operazione (che io reputo sempre "traumatica" come tutti gli smonta&rimonta) vorrei sentire qualche parere.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
allora, su una mia bici ho sostituito il MC (un BBrigth) con un nuovo Wheels Manufacturing

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e ho montato la solita guarnitura che già avevo, SRAM RED GXP (perno 24\22).
il MC è uno spettacolo, tanto che lo consiglio a tutti: dato che le due calotte sono tenute solidali da un cilindro con filettatura, è scomparso ogni rumore, le corone girano diritte come un fuso, la guarnitura ruota molto fluida...ma c'è un MA.
mi ritrovo la linea di catena spostata oltre 1 mm verso l'interno telaio.
me ne sono accorto perchè rimontando il tutto ho dovuto aprire al massimo il fine corsa L del deragliatore (che ora è al limite) ma soprattutto dal fatto che con i pignoni più piccoli la rumorosità è aumentata e addirittura la combinazione 36\11 non è utilizzabile nemmeno per sbaglio perchè la catena va a sbattere contro la faccia esterna del pignone da 12, e a volte mette in "tiro" la gabbia del cambio.
so bene che questi incroci limite non vanno usati, e infatti non li uso, ma vorrei riportare comunque la linea di catena come stava prima.
solo che c'è un problema:
ecco lo schema di montaggio:




ho messo sul lato SINISTRO lo spessore n. 9 da 2,5 mm. ma ho dovuto omettere sia sul lato sin. che dx lo spessore n. 8 perchè anche se mettevo quello da 0,5 mm su entrambi i lati, serrando la guarnitura questa non girava, era frenata, evidentemente perchè andava a esercitare pressione sui cuscinetti.
togliendo qualsiasi spessore la guarnitura anche serrata a 41nm gira fluida.
ora però avrei bisogno di spessorare circa 1mm a destra in modo da fare uscire di altrettanto la linea di catena verso l'esterno.

allora ho pensato una cosa: vorrei togliere lo spessore n.9 da 2,5mm che ho messo a sinistra e sostituirlo con uno da 1mm.
resterebbero 1,5 mm che potrei gestire mettendo 1mm a destra (ottenendo così lo spostamento desiderato) e uno da 0,5 mm a sinistra.
solo che per fare ciò devo smontare le calotte...e prima di fare questa operazione (che io reputo sempre "traumatica" come tutti gli smonta&rimonta) vorrei sentire qualche parere.
Ciao Dav
Secondo me lo spessore da 2,5 mm la non drive non va e ne va solamente uno da 1 mm lato drive-
Non esistono telai stradali da spessorare lato non drive
 

davlak

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Ciao Dav
Secondo me lo spessore da 2,5 mm la non drive non va e ne va solamente uno da 1 mm lato drive-
Non esistono telai stradali da spessorare lato non drive
ciao terminator, allora: loro nelle istruzioni lo prevedono un rasamento lato ND e credo che il motivo sia valido, perchè quando si vanno ad avvitare le calotte la sinistra potrebbe ruotare e danneggiare il telaio.
però in effetti come dicevo, mi sa che ho esagerato con quello da 2,5.
quindi secondo te se metto 1mm lato ND e recupero 1,5mm con gli spessori n.8 in figura (uno da 1 e uno da 0,5 entrambi lato D) dovrebbe andare fluida, come adesso, giusto?
 

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ciao terminator, allora: loro nelle istruzioni lo prevedono un rasamento lato ND e credo che il motivo sia valido, perchè quando si vanno ad avvitare le calotte la sinistra potrebbe ruotare e danneggiare il telaio.
però in effetti come dicevo, mi sa che ho esagerato con quello da 2,5.
quindi secondo te se metto 1mm lato ND e recupero 1,5mm con gli spessori n.8 in figura (uno da 1 e uno da 0,5 entrambi lato D) dovrebbe andare fluida, come adesso, giusto?
ma certo. il fatto che chiuda all'interno, non significa che infici poi sulla rotazione libera. Se proprio dovesse succedere qualcosa rimane lasco, perchè la filettatura arriva in battuta su se stessa, ma non penso proprio , penso invece che poi sei a posto
 

davlak

Maglia Gialla
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è incredibile come una linea di catena troppo stretta possa influenzare negativamente la trasmissione e il cambio.

ecco un altro degli effetti collaterali:

40226492624_2d50c92e95_c.jpg


la vite del fondo corsa H deve essere chiusa al massimo.
ma con i deragliatori SRAM questo non è privo di conseguenze, perchè si crea "compressione" nel sistema cavo\deragliatore e quando si va ad azionare il comando per scalare dalla corona grande alla piccola, questo rimane duro da spostare.
succede anche con campy e shimano, ma in misura minore. con sram il problema è più accentuato in quanto non ha scatti aggiuntivi, quindi il meccanismo è più intollerante.

altro effetto collaterale, la rumorosità accentuata con gli incroci più bassi con la corona piccola.

poi non oso pensare a cosa succede alla pedalata e di conseguenza alle articolazioni, anche perchè non è il mio campo.

comunque, sono intervenuto levando lo spessore da 2,5 tra telaio e calotta sinistra e sostituendolo con uno da 1 mm quindi ho recuperato quel 1,5 mm spessorando lato drive.
ed è tornato tutto a posto.
la guarnitura inoltre gira fluidissima.

40935041571_75c65fd949_z.jpg
 

davlak

Maglia Gialla
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interessante, peccato non facciano bb386 e bbright, almeno mi pare. comunque col bbright cher è un movimento centrale con scatola asimmetrica, è facile sballare la linea di catena ;-) ,,,
 

mathammy

Apprendista Velocista
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è incredibile come una linea di catena troppo stretta possa influenzare negativamente la trasmissione e il cambio.

ecco un altro degli effetti collaterali:

40226492624_2d50c92e95_c.jpg


la vite del fondo corsa H deve essere chiusa al massimo.
ma con i deragliatori SRAM questo non è privo di conseguenze, perchè si crea "compressione" nel sistema cavo\deragliatore e quando si va ad azionare il comando per scalare dalla corona grande alla piccola, questo rimane duro da spostare.
succede anche con campy e shimano, ma in misura minore. con sram il problema è più accentuato in quanto non ha scatti aggiuntivi, quindi il meccanismo è più intollerante.

altro effetto collaterale, la rumorosità accentuata con gli incroci più bassi con la corona piccola.

poi non oso pensare a cosa succede alla pedalata e di conseguenza alle articolazioni, anche perchè non è il mio campo.

comunque, sono intervenuto levando lo spessore da 2,5 tra telaio e calotta sinistra e sostituendolo con uno da 1 mm quindi ho recuperato quel 1,5 mm spessorando lato drive.
ed è tornato tutto a posto.
la guarnitura inoltre gira fluidissima.

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Buona sera. Volevo gentilmente chiedere a distanza di tempo come ti sei trovato col movimento. Vorrei montarlo su cannondale supersix evo con scatola 68 in carbonio attualmente monto due cuscinetti PS ma mi sono accorto che quella lato guarnitura, pur essento una calottina in alluminio con dentro il cuscinetto, se lo smonto il cuscinetto gira fluido e senza giochi che è una meraviglia come quello sx, ma anche se li inverto, una volta pressati dentro in sede, il dx torna a grattare (girandolo a mano) e con guarnitura montata scricchiola. La cosa mi fa pensare che la sede della scatola telaio sia in un certo senso ovale e forse schiacciando la calotta e di conseguenza il cuscinetto crea atrito alle sfere...
Pensate che con il movimento sopracitato posso risolvere tale problema??