Livigno VS Corvara

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
Personalmente credo che dal punto di vista ciclistico l'altra badia sia decisamente meglio...hai una maggiore varietà di itinerari e puoi fare molti anelli mentre a Livigno /bormio sei circondato da salite molto lunghe e spesso oltre i 2500 mt....come accoglienza sono stili diversi...io personalmente sono innamorato delle dolomiti...però anche in Valtellina cadi bene
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Personalmente credo che dal punto di vista ciclistico l'altra badia sia decisamente meglio...hai una maggiore varietà di itinerari e puoi fare molti anelli mentre a Livigno /bormio sei circondato da salite molto lunghe e spesso oltre i 2500 mt....come accoglienza sono stili diversi...io personalmente sono innamorato delle dolomiti...però anche in Valtellina cadi bene

;nonzo%;nonzo% nutro parecchi dubbi

In Alta Valtellina hai giri ad anello a portata di mano basta conoscere le strade, ci sono salite dai 3 ai 22 km, con una differenza sostanziale, che qui puoi fare tutta la pianura che vuoi in Alta Badia la vedo difficile(ho fatto per 3 anni consecutivi 15 gg ad Agosto in Dolomiti e le conosco bene le strade).

Con questo non voglio sminuire le Dolomiti in generale, anzi sono un vero e proprio paradiso, però come opportunità preferisco Bormio, più vario, con percorsi di tutti i gusti e secondo me più allenante.
Insomma dove vai vai, che sia Dolomiti o Alta Valtellina, sei sempre al top, mi è piaciuta meno la Valle d'Aosta, però come si dice "de gustibus".

PS: noi abbiamo sciat e pizzoccheri o-oo-o:mrgreen::mrgreen:

PS2: da finto ciclista che sono, ogni volta che scalo Cima Coppi per me è sempre emozionante come nessun altra salita :eek:
 

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
;nonzo%;nonzo% nutro parecchi dubbi

In Alta Valtellina hai giri ad anello a portata di mano basta conoscere le strade, ci sono salite dai 3 ai 22 km, con una differenza sostanziale, che qui puoi fare tutta la pianura che vuoi in Alta Badia la vedo difficile(ho fatto per 3 anni consecutivi 15 gg ad Agosto in Dolomiti e le conosco bene le strade).

Con questo non voglio sminuire le Dolomiti in generale, anzi sono un vero e proprio paradiso, però come opportunità preferisco Bormio, più vario, con percorsi di tutti i gusti e secondo me più allenante.
Insomma dove vai vai, che sia Dolomiti o Alta Valtellina, sei sempre al top, mi è piaciuta meno la Valle d'Aosta, però come si dice "de gustibus".

PS: noi abbiamo sciat e pizzoccheri o-oo-o:mrgreen::mrgreen:

PS2: da finto ciclista che sono, ogni volta che scalo Cima Coppi per me è sempre emozionante come nessun altra salita :eek:

Si in effetti pianura poco o niente...
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ieri sera a Livigno ha nevicato ed è il 13/7, come dissi qualche tempo fa, pur che si stia bene nel piccolo Tibet, presenta alcune problematiche a livello climatico che mi farebbero desistere.
Noi a Bormio usciamo sempre in estivo o quasi da giugno a metà settembre invece a Livigno o esci alle 10 o hai fatto manovra e non senti il freddo o diversamente serve un capo da mezza stagione. Oltre alla sera dove pantaloncini corti e maglietta sono difficili. o-o
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Riprendo la discussione. Periodo 12-20 settembre, Bormio o Corvara? Ho intenzione di fare qualche uscita in bdc, qualcuna in mtb e magari un paio di giri a piedi. L'aspetto di "epicità" ciclistica non è importante...cioè non è che voglio far lo Stelvio perchè è 2700m. Voglio invece scegliere la località più bella da un punto di vista paesaggistico.

Riguardo Bormio mi sono segnato: Mortirolo + Gavia, Stelvio, Laghi di Cancano in mtb, bike park Livigno, escursione al Munt Pers (Diavolezza), Bernina.
Riguardo Corvara: Sellaronda, Sellaronda in mtb con impianti, Gardeccia + S.Pellegrino + Fedaia, Giau e Falzarego, 3 Cime di Lavaredo, Val di Fanes, Lagazuoi, Alpe di Siusi, Seceda.

Entrambe le zone sono per me sconosciute, il costo è identico a livello di pernottamento.
@senzasosta il tuo giudizio pende sempre per Bormio?

ps: io arrivo dalla zona dell'Agnello e del Finestre. A metà settembre queste salite si fanno ancora in estivo se le giornate sono belle (mettendo poi uno smanicato e un k-way per scendere)...per Stelvio e Gavia vale la stessa cosa?
 
Ultima modifica:

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
qualunque meta tu scelga non rimarrai deluso, due zone bellissime.
Io tendo sempre a tornare in Valtellina, il calore delle persone del posto mi fanno sempre sentire a casa.
Comunque anche le dolomiti sono bellissime
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mi sa che ha ragione golias... impossibile scegliere !!!

forse (ma dico forse) in zona Bormio i giri sono con salite molto lunghe, in Dolomiti facile che in un giro ne entrino tre o quattro più brevi. Poi dipende da che giri ti vai a costruire, chiaro.
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Riprendo la discussione. Periodo 12-20 settembre, Bormio o Corvara? Ho intenzione di fare qualche uscita in bdc, qualcuna in mtb e magari un paio di giri a piedi. L'aspetto di "epicità" ciclistica non è importante...cioè non è che voglio far lo Stelvio perchè è 2700m. Voglio invece scegliere la località più bella da un punto di vista paesaggistico.

Riguardo Bormio mi sono segnato: Mortirolo + Gavia, Stelvio, Laghi di Cancano in mtb, bike park Livigno, escursione al Munt Pers (Diavolezza), Bernina.
Riguardo Corvara: Sellaronda, Sellaronda in mtb con impianti, Gardeccia + S.Pellegrino + Fedaia, Giau e Falzarego, 3 Cime di Lavaredo, Val di Fanes, Lagazuoi, Alpe di Siusi, Seceda.

Entrambe le zone sono per me sconosciute, il costo è identico a livello di pernottamento.
@senzasosta il tuo giudizio pende sempre per Bormio?

ps: io arrivo dalla zona dell'Agnello e del Finestre. A metà settembre queste salite si fanno ancora in estivo se le giornate sono belle (mettendo poi uno smanicato e un k-way per scendere)...per Stelvio e Gavia vale la stessa cosa?
Come detto da altri sono due località montane con paesaggi stupendi, Bormio ha il classico paesaggio alpino, Corvara quello dolomitico, quindi con colori e sfumature che trovi solo lì.
A livello ciclistico la differenza principale è la lunghezza delle salite, sulle Dolomiti è difficile andare oltre i 10 km, mentre a Bormio vai anche otre i 20 (Stelvio e Bernina da Tirano, ad esempio).
A livello enogastronomico cadi bene in entrambe le località.

Buone vacanze
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Come detto da altri sono due località montane con paesaggi stupendi, Bormio ha il classico paesaggio alpino, Corvara quello dolomitico, quindi con colori e sfumature che trovi solo lì.
A livello ciclistico la differenza principale è la lunghezza delle salite, sulle Dolomiti è difficile andare oltre i 10 km, mentre a Bormio vai anche otre i 20 (Stelvio e Bernina da Tirano, ad esempio).
A livello enogastronomico cadi bene in entrambe le località.

Buone vacanze
qui si apre chissàcosa.... ma secondo me come vino meglio la Valtellina !!!
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.055
8.934
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Vengo via da Corvara questa mattina con il nodo in gola ,premetto che a Livigno in estate non sono mai stato, l'alta Badia è veramente un gioiello.
Ciclisticamente parlando ti permette di fare giri per tutte le gambe ,dal classico Sellaronda a giri più impegnativi con il Giau o il Fedaia .
Sicuramente tornerò qui anche il prossimo anno, mi manca il passo delle erbe che diceria meraviglioso.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
ps: io arrivo dalla zona dell'Agnello e del Finestre. A metà settembre queste salite si fanno ancora in estivo se le giornate sono belle (mettendo poi uno smanicato e un k-way per scendere)...per Stelvio e Gavia vale la stessa cosa?

sullo stelvio qlc giorno fa ha fatto 40cm di neve
Guardabene le previsioni prima di partire e cmq portati dietro di tutto
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
sullo stelvio qlc giorno fa ha fatto 40cm di neve
Guardabene le previsioni prima di partire e cmq portati dietro di tutto

si si ovvio. comunque la neve ad agosto a 2700 metri non dico che sia normale ma può capitare...abito in una zona abbastanza simile seppure molto meno esposta alle correnti da nord.