LOOK 596 i-pack

bogaert74

Pedivella
7 Giugno 2008
382
15
Viareggio (lu)
Visita sito
Penso che è un bolide da formula 1. Lo hanno provato nella galleria del vento del circuito di formula 1 ...........................................................................................
Tempo fa ebbi modo di confrontarmi con altri del forum che sostenevano che tale avvicinamento della ruota posteriore al telaio, unica nel suo genere, era assolutamente innovativo e proficuo. Qualcuno ebbe modo di criticarmi sostenendo che il fatto che la Look fosse l'unica ad averlo fatto, non consentiva di ritenerla la soluzione migliore.
Ora mi viene da aggiungere che solo i più coraggiosi hanno cambiato il corso della storia e della tecnologia......le voci fuori dal coro sono le più intonate.


Salve a tutti,
io sono uno di quelli che tempo fa a "C O M M E N T A T O S C I E N T I F I C A M E N T E", e non "CRITICATO" le soluzioni AERODINAMICHE/TELAISTICHE che adesso vanno per la maggiore.
Non discuto la bellezza, soggettiva, della "BESTIA:sbavon:” in questione, ma visto che mi "INTENDO UN POCHINO DI FLUIDODINAMICA, AERODINAMICA e FISICA"(è il mio LAVORO!!!), prima di citare GENI DEL PASSATO senza i dati tecnici alla mano e solo per sentito dire, mi permetto di OBBIETTARE su ciò che avete scritto :angrymod::angrymod:
Se dobbiamo parlare di NUMERI e FISICA duel è P A L E S E il VANTAGGIO AERODINAMICO DELLA RUOTA POSTERIORE VICINISSIMA AL TELAIO….. (…già la volta scorsa ho indicato il sito della galleria del vento di SAN DIEGO che è una LOW WIND TUNNEL, cioè una galleria a bassa velocita’, dove è possibile visualizzare alcuni dati su penetrazione e resistenza di alcune bici da crono/tri……)
Detto questo mi permetto di aggiungere che i più GRANDI PRODUTTORI AL MONDO DI BICICLETTE (SPECIALIZED, TRECK, GIANT, RIDLEY, BIANCHI, SCOTT, ecc...) non sprecano soldi e tempo costruendo e testando prototipi (COSTOSISSIMI e dei quali molti non vanno nemmeno in produzione ) solo per fare concorrenza alla LOOK……..
VOGLIAMO POI PARLARE DEI RISULTATI DEI PROF??? Leggete le classifiche delle crono di GIRO, TOUR, VUELTA, MONDIALI (su strada) e ditemi quante volte leggete LOOK NEI PRIMI 3 POSTI…..
CMQ per distendere gli animi, come già citato nell’altro commento, possiamo parlare all’infinito di AERODINAMICA, di CX, di ANGOLI,ecc della BICI, ma non dovete dimenticare che l’elemento che più influisce è al 96-97% L’ATLETA, sia in termini di POTENZA/RESISTENZA (MOTORE), sia in termini di PENETRAZIONE AERODINAMICA ……o-o
Vi cito infine il parere ILLUSTRE, PENSO IO, di un C O R R I T O R E della SAXO BANK che quest’anno a MENDRISIO a vinto PER LA TERZA VOLTA IL MONDIALE A CRONOMETRO,:ola:
lo chiamano SPARTACUS Fabian CANCELLARA (lo conosco personalmente e d’inverno, quando la SAXO si raduna al CESAR DI LIDO DI CAMAIORE, mi alleno con loro/lui …. P.S. venendo staccato SISTEMATICAMENTE quando si mette a tirare, ma questa è un’altra storia). LUI DICE:" in una cronometro, escludendo fattori climatico/ambientali e tralasciando il percorso, il 95% della prestazione è dovuta all’atleta, il 4% alla ruote,
il resto alla bici!!!!!” :eek:
TRAETENE VOI LE VOSTRE OPINIONI!!!!!!
CIAO
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Salve a tutti,
io sono uno di quelli che tempo fa a "C O M M E N T A T O S C I E N T I F I C A M E N T E", e non "CRITICATO" le soluzioni AERODINAMICHE/TELAISTICHE che adesso vanno per la maggiore.
Non discuto la bellezza, soggettiva, della "BESTIA:sbavon:” in questione, ma visto che mi "INTENDO UN POCHINO DI FLUIDODINAMICA, AERODINAMICA e FISICA"(è il mio LAVORO!!!), prima di citare GENI DEL PASSATO senza i dati tecnici alla mano e solo per sentito dire, mi permetto di OBBIETTARE su ciò che avete scritto :angrymod::angrymod:
Se dobbiamo parlare di NUMERI e FISICA duel è P A L E S E il VANTAGGIO AERODINAMICO DELLA RUOTA POSTERIORE VICINISSIMA AL TELAIO….. (…già la volta scorsa ho indicato il sito della galleria del vento di SAN DIEGO che è una LOW WIND TUNNEL, cioè una galleria a bassa velocita’, dove è possibile visualizzare alcuni dati su penetrazione e resistenza di alcune bici da crono/tri……)
Detto questo mi permetto di aggiungere che i più GRANDI PRODUTTORI AL MONDO DI BICICLETTE (SPECIALIZED, TRECK, GIANT, RIDLEY, BIANCHI, SCOTT, ecc...) non sprecano soldi e tempo costruendo e testando prototipi (COSTOSISSIMI e dei quali molti non vanno nemmeno in produzione ) solo per fare concorrenza alla LOOK……..
VOGLIAMO POI PARLARE DEI RISULTATI DEI PROF??? Leggete le classifiche delle crono di GIRO, TOUR, VUELTA, MONDIALI (su strada) e ditemi quante volte leggete LOOK NEI PRIMI 3 POSTI…..
CMQ per distendere gli animi, come già citato nell’altro commento, possiamo parlare all’infinito di AERODINAMICA, di CX, di ANGOLI,ecc della BICI, ma non dovete dimenticare che l’elemento che più influisce è al 96-97% L’ATLETA, sia in termini di POTENZA/RESISTENZA (MOTORE), sia in termini di PENETRAZIONE AERODINAMICA ……o-o
Vi cito infine il parere ILLUSTRE, PENSO IO, di un C O R R I T O R E della SAXO BANK che quest’anno a MENDRISIO a vinto PER LA TERZA VOLTA IL MONDIALE A CRONOMETRO,:ola:
lo chiamano SPARTACUS Fabian CANCELLARA (lo conosco personalmente e d’inverno, quando la SAXO si raduna al CESAR DI LIDO DI CAMAIORE, mi alleno con loro/lui …. P.S. venendo staccato SISTEMATICAMENTE quando si mette a tirare, ma questa è un’altra storia). LUI DICE:" in una cronometro, escludendo fattori climatico/ambientali e tralasciando il percorso, il 95% della prestazione è dovuta all’atleta, il 4% alla ruote,
il resto alla bici!!!!!” :eek:
TRAETENE VOI LE VOSTRE OPINIONI!!!!!!
CIAO

Scusa ma io voglio tornare a scuola...voglio tradurre quello che hai scritto:mrgreen:
A 60km/h inizio a fare sul serio:espulso.
Fabio
 

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
Salve a tutti,
io sono uno di quelli che tempo fa a "C O M M E N T A T O S C I E N T I F I C A M E N T E", e non "CRITICATO" le soluzioni AERODINAMICHE/TELAISTICHE che adesso vanno per la maggiore.
Non discuto la bellezza, soggettiva, della "BESTIA:sbavon:” in questione, ma visto che mi "INTENDO UN POCHINO DI FLUIDODINAMICA, AERODINAMICA e FISICA"(è il mio LAVORO!!!), prima di citare GENI DEL PASSATO senza i dati tecnici alla mano e solo per sentito dire, mi permetto di OBBIETTARE su ciò che avete scritto :angrymod::angrymod:
Se dobbiamo parlare di NUMERI e FISICA duel è P A L E S E il VANTAGGIO AERODINAMICO DELLA RUOTA POSTERIORE VICINISSIMA AL TELAIO….. (…già la volta scorsa ho indicato il sito della galleria del vento di SAN DIEGO che è una LOW WIND TUNNEL, cioè una galleria a bassa velocita’, dove è possibile visualizzare alcuni dati su penetrazione e resistenza di alcune bici da crono/tri……)
Detto questo mi permetto di aggiungere che i più GRANDI PRODUTTORI AL MONDO DI BICICLETTE (SPECIALIZED, TRECK, GIANT, RIDLEY, BIANCHI, SCOTT, ecc...) non sprecano soldi e tempo costruendo e testando prototipi (COSTOSISSIMI e dei quali molti non vanno nemmeno in produzione ) solo per fare concorrenza alla LOOK……..
VOGLIAMO POI PARLARE DEI RISULTATI DEI PROF??? Leggete le classifiche delle crono di GIRO, TOUR, VUELTA, MONDIALI (su strada) e ditemi quante volte leggete LOOK NEI PRIMI 3 POSTI…..
CMQ per distendere gli animi, come già citato nell’altro commento, possiamo parlare all’infinito di AERODINAMICA, di CX, di ANGOLI,ecc della BICI, ma non dovete dimenticare che l’elemento che più influisce è al 96-97% L’ATLETA, sia in termini di POTENZA/RESISTENZA (MOTORE), sia in termini di PENETRAZIONE AERODINAMICA ……o-o
Vi cito infine il parere ILLUSTRE, PENSO IO, di un C O R R I T O R E della SAXO BANK che quest’anno a MENDRISIO a vinto PER LA TERZA VOLTA IL MONDIALE A CRONOMETRO,:ola:
lo chiamano SPARTACUS Fabian CANCELLARA (lo conosco personalmente e d’inverno, quando la SAXO si raduna al CESAR DI LIDO DI CAMAIORE, mi alleno con loro/lui …. P.S. venendo staccato SISTEMATICAMENTE quando si mette a tirare, ma questa è un’altra storia). LUI DICE:" in una cronometro, escludendo fattori climatico/ambientali e tralasciando il percorso, il 95% della prestazione è dovuta all’atleta, il 4% alla ruote,
il resto alla bici!!!!!” :eek:
TRAETENE VOI LE VOSTRE OPINIONI!!!!!!
CIAO


questa è una interpretazione diversa dalle solite e sicuramente anticommerciale ma vista la fonte della dichiarazione(cancellara) non c'è che da prenderla sul serio. Quindi pensi che tutto sommato la differenza tra una TT tirata all'inverosimile con manubrio ultrapiatto , leve freni sottilissime e ruotas posteriore appiccicata al telaio abbia solo l'1% di penetrazione areodinamica di una bici tradizionale al massimo con angolo p verticale di 76-8° munita solo di appendici ma senza altri fronzoli quali forme ultrapiatte ecc ??

te lo chiedo seriamente perchè sto girando intorno a una bici spintissima pur avendo già una cervèlo S2 con ruote profilo alto e appendici ma con manubrio tradizionale.Insomma se alla fine dei conti la bici cambia di così poco allora lavoro al limite sulla posizione abbassando lo stesso manubrio ma mi risparmio i soldi !!!!
 

bogaert74

Pedivella
7 Giugno 2008
382
15
Viareggio (lu)
Visita sito
questa è una interpretazione diversa dalle solite e sicuramente anticommerciale ma vista la fonte della dichiarazione(......................................................................................ma con manubrio tradizionale.Insomma se alla fine dei conti la bici cambia di così poco allora lavoro al limite sulla posizione abbassando lo stesso manubrio ma mi risparmio i soldi !!!!

Ciao Edy,
ti premetto che sono un superpatito della tecnica e dell’estetica e che se potessi cambierei bici ogni anno. Detto questo non mi permetterei mai di sconsigliarti o di sconsigliare ad altri questo o quel telaio!!!!
La scelta della bici è soggettiva, ma ti posso dire che a certi livelli (alti) la differenza di prestazione è talmente minima, ma talmente minima che è ingiustificata la spesa.
Questo è il sito della galleria del vento citata nel precendente messaggio: [url]www.lswt.com[/URL] , se capisci un pochino di fluidodinamica e richiedi a SAN DIEGO i dati delle prove di alcune delle più famose bici da crono, scoprirai che la differenza di prestazione di ogni singola bici è impercettibile. (P.S.:I valori di efficienza che troverai vengono riportati in “grammi”; tali valori sono generalmente confronti riferiti a telai della stesso Casa Costruttrice).
Quello che dice Cancellara è vero, ma anche lui è un super patito, un precisino non da poco, un ESTETA della bici e dell’abbigliamento (non dimenticarti che i body, i caschi e le scarpe con copri scarpa ricoprono una parte fondamentale nel complesso finale), uno che pretende il massimo dalle varie ditte fornitrici di bici ed abbigliamento perché oltre ad essere forte fisicamente vuole esserlo anche PSICOLOGICAMENTE, ed avere la bici che ti permette di guadagnare un secondo ogni KM (a parità di WATT SPRIGIONATI) è un SOLLIEVO NON DA POCO…..
INFINE, per quanto riguarda la bici se ti senti di cambiarla e puoi permettertelo … Fallo, l’unica cosa che ti posso consigliare, se permetti, come dice FABIAN e come dicono i VALORI MATEMATICI, scegli delle BELLE RUOTE!!!!
Le ruote sono tutte ROTONDE, ma alcune lo sono più…
Ciao.
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Non credo Bogaert, scusa che tu abbia scoperto l'acqua calda, ma senza offesa:mrgreen:...da che mondo e mondo ogni oggetto esposto e fluidi dinamici a favore o contrari hanno un effetto penetrazione che va valutato in termini di ingresso e scivolamento su correnti opposte. Ovvio che la penetrazione dell'uomo ciclista è fondamentale, anzi direi che è l'unica variabile interessante che rende aereodinamica la bici, cioè la posizione....mettere il freno dietro la forcella o sotto il forcellino, le leve ultra sottili alama di coltello, la piega che sembra una affettatrice per salami, tutto utile ma non essenziale, se poi non hai chiusure ermetiche su scarpe, maniche e dietro il collo,eviti l'effetto dirigibile:mrgreen:, io non sono un esperto di fluidodinamica ma nemmeno così rimbambito da non capire che sicuramente chi fa la differenza sulla bici non è la bici ma chi ci sta su e come è vestito. detto ciò Cancellara andrebbe forte anche con un telaio in acciaio con leve sulla canna......di sicura non sarà la Look con la canna offesa o diritta che crea la differenza di velocità di chi pedla, se poi ci vai con Kway per non prendere freddo:mrgreen:

dai torniamo a ridere adessoo-o
Fabio

a dimenticavo che a Capodanno quando ci incontriamo per l'intervista sul giornale di triathlon, gli chiederò qualche delucidazione, soprattutto voglio chiedergli perchè tieni i capelli sotto il casco così lunghi
 

bogaert74

Pedivella
7 Giugno 2008
382
15
Viareggio (lu)
Visita sito
Non credo Bogaert, scusa che tu abbia scoperto l'acqua calda, ma senza offesa:mrgreen:...da che mondo e mondo ogni oggetto esposto e fluidi dinamici a............................................ ......................................................................................., se poi ci vai con Kway per non prendere freddo:mrgreen:
a dimenticavo che a Capodanno quando ci incontriamo per l'intervista sul giornale di triathlon, gli chiederò qualche delucidazione, soprattutto voglio chiedergli perchè tieni i capelli sotto il casco così lunghi


è quello che stò cercando di far capire da sempre:wacko::wacko:

L'ATLETA è IL MOTORE ed al tempo stesso IL FRENO:eek:

Concordo con te sul giudizio di Fabian, a marzo stavamo provando la CRONOSQUADRA DELLA VERSILIA e ci siamo intrufolati nella Saxo in ritiro pre EROICA....:-x DA MASSA A LIDO DI CAMAIORE (20 km TUTTO RETTILINEO PIATTONE) siamo andati via in tre IO e un mio compagno di squadra (con bici crono) e Fabian con la sua TARMAC ....(DA STRADA)
BENE a tirato lui, FUORIFORMA, a 56/57 fisso senza un cambio:cry::cry::cry:

A FINE ALLENAMENTO... Si è meravigliato.... LUI!!!!

KE MALE DI GAMBEsmackbuttsmackbutt... NOI

CIAO
 

Luca_Cyclelab

Apprendista Passista
19 Marzo 2008
1.039
28
Cenate Sopra (BG)
Visita sito
Salve a tutti,
io sono uno di quelli che tempo fa a "C O M M E N T A T O S C I E N T I F I C A M E N T E", e non "CRITICATO" le soluzioni AERODINAMICHE/TELAISTICHE che adesso vanno per la maggiore.
Non discuto la bellezza, soggettiva, della "BESTIA:sbavon:” in questione, ma visto che mi "INTENDO UN POCHINO DI FLUIDODINAMICA, AERODINAMICA e FISICA"(è il mio LAVORO!!!), prima di citare GENI DEL PASSATO senza i dati tecnici alla mano e solo per sentito dire, mi permetto di OBBIETTARE su ciò che avete scritto :angrymod::angrymod:
Se dobbiamo parlare di NUMERI e FISICA duel è P A L E S E il VANTAGGIO AERODINAMICO DELLA RUOTA POSTERIORE VICINISSIMA AL TELAIO….. (…già la volta scorsa ho indicato il sito della galleria del vento di SAN DIEGO che è una LOW WIND TUNNEL, cioè una galleria a bassa velocita’, dove è possibile visualizzare alcuni dati su penetrazione e resistenza di alcune bici da crono/tri……)
Detto questo mi permetto di aggiungere che i più GRANDI PRODUTTORI AL MONDO DI BICICLETTE (SPECIALIZED, TRECK, GIANT, RIDLEY, BIANCHI, SCOTT, ecc...) non sprecano soldi e tempo costruendo e testando prototipi (COSTOSISSIMI e dei quali molti non vanno nemmeno in produzione ) solo per fare concorrenza alla LOOK……..
VOGLIAMO POI PARLARE DEI RISULTATI DEI PROF??? Leggete le classifiche delle crono di GIRO, TOUR, VUELTA, MONDIALI (su strada) e ditemi quante volte leggete LOOK NEI PRIMI 3 POSTI…..
CMQ per distendere gli animi, come già citato nell’altro commento, possiamo parlare all’infinito di AERODINAMICA, di CX, di ANGOLI,ecc della BICI, ma non dovete dimenticare che l’elemento che più influisce è al 96-97% L’ATLETA, sia in termini di POTENZA/RESISTENZA (MOTORE), sia in termini di PENETRAZIONE AERODINAMICA ……o-o
Vi cito infine il parere ILLUSTRE, PENSO IO, di un C O R R I T O R E della SAXO BANK che quest’anno a MENDRISIO a vinto PER LA TERZA VOLTA IL MONDIALE A CRONOMETRO,:ola:
lo chiamano SPARTACUS Fabian CANCELLARA (lo conosco personalmente e d’inverno, quando la SAXO si raduna al CESAR DI LIDO DI CAMAIORE, mi alleno con loro/lui …. P.S. venendo staccato SISTEMATICAMENTE quando si mette a tirare, ma questa è un’altra storia). LUI DICE:" in una cronometro, escludendo fattori climatico/ambientali e tralasciando il percorso, il 95% della prestazione è dovuta all’atleta, il 4% alla ruote,
il resto alla bici!!!!!” :eek:
TRAETENE VOI LE VOSTRE OPINIONI!!!!!!
CIAO

In ogni caso, questo 1% sarebbe bastato a Cadel Evans a vincere il Tour de France 2007, per 1 minuto e mezzo (invece di perderlo per una ventina di secondi a favore di Contador), se avesse auto la Dean, invece della bicicletta che aveva quell' anno. Questo è stato scientificamente provato da persone che probabilmente fanno il tuo stesso mestiere e che hanno proiettato la performance dell' ultima cronometro in un grafico, dopo ripetuti test comperativi dello stesso, in pista ad Hasselt. :cry: :cry: :cry:
 

bogaert74

Pedivella
7 Giugno 2008
382
15
Viareggio (lu)
Visita sito
In ogni caso, questo 1% sarebbe bastato a Cadel Evans a vincere il Tour de France 2007, per 1 minuto e mezzo (invece di perderlo per una ventina di secondi a favore di Contador), se avesse auto la Dean, invece della bicicletta che aveva quell' anno. Questo è stato scientificamente provato da persone che probabilmente fanno il tuo stesso mestiere e che hanno proiettato la performance dell' ultima cronometro in un grafico, dopo ripetuti test comperativi dello stesso, in pista ad Hasselt. :cry: :cry: :cry:

Per caso dici una bici come la mia!!!!!:-x:-x
 

Allegati

  • Dean f1.jpg
    Dean f1.jpg
    85,2 KB · Visite: 31

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
Ciao Edy,
ti premetto che sono un superpatito della tecnica e dell’estetica e che se potessi cambierei bici ogni anno. Detto questo non mi permetterei mai di sconsigliarti o di sconsigliare ad altri questo o quel telaio!!!!
La scelta della bici è soggettiva, ma ti posso dire che a certi livelli (alti) la differenza di prestazione è talmente minima, ma talmente minima che è ingiustificata la spesa.
Questo è il sito della galleria del vento citata nel precendente messaggio: [URL="http://www.lswt.com"][url]www.lswt.com[/URL][/URL] , se capisci un pochino di fluidodinamica e richiedi a SAN DIEGO i dati delle prove di alcune delle più famose bici da crono, scoprirai che la differenza di prestazione di ogni singola bici è impercettibile. (P.S.:I valori di efficienza che troverai vengono riportati in “grammi”; tali valori sono generalmente confronti riferiti a telai della stesso Casa Costruttrice).
Quello che dice Cancellara è vero, ma anche lui è un super patito, un precisino non da poco, un ESTETA della bici e dell’abbigliamento (non dimenticarti che i body, i caschi e le scarpe con copri scarpa ricoprono una parte fondamentale nel complesso finale), uno che pretende il massimo dalle varie ditte fornitrici di bici ed abbigliamento perché oltre ad essere forte fisicamente vuole esserlo anche PSICOLOGICAMENTE, ed avere la bici che ti permette di guadagnare un secondo ogni KM (a parità di WATT SPRIGIONATI) è un SOLLIEVO NON DA POCO…..
INFINE, per quanto riguarda la bici se ti senti di cambiarla e puoi permettertelo … Fallo, l’unica cosa che ti posso consigliare, se permetti, come dice FABIAN e come dicono i VALORI MATEMATICI, scegli delle BELLE RUOTE!!!!
Le ruote sono tutte ROTONDE, ma alcune lo sono più…
Ciao.


mi hanno risposto così:
Hello Edoardo,

We are not allowed to release customer’s test data to outside parties. I hope you understand this policy.

Best Regards,

Dave Sanford
Aerotest Engineering Manager
San Diego Low Speed Wind Tunnel

:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
 

bogaert74

Pedivella
7 Giugno 2008
382
15
Viareggio (lu)
Visita sito
mi hanno risposto così:
Hello Edoardo,

We are not allowed to release customer’s test data to outside parties. I hope you understand this policy.

Best Regards,

Dave Sanford
Aerotest Engineering Manager
San Diego Low Speed Wind Tunnel

:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

Ciao Edy,
Ho letto il tuo post ed ho contattato subito San Diego per avere spiegazioni. Sono desolato, ma devo rettificare il mio messaggio precedente. Si possono aver i dati tecnici relativi alla galleria (temperatura, umidità, velocità ed angolazione vento, ecc.), eventi in corso, visite vip, video ecc. Solo “Uffici Tecnici”, Università, Case Costruttrici, Alcune riviste specializzate (ma non mi hanno detto quali) possono richiedere, ed eventualmente pubblicare. Mi hanno detto che alcune case, tipo CERVELO’, ha pubblicato qualcosa, ma non ho trovato niente, tranne qualche video.
Mi dispiace avervi dato informazioni errate, mi sono basato su dati che ho visto all’Università e sul lavoro non accertandomi prima … Cmq credimi che i valori sono infinitesimali fino a 30 Mph (circa 50 Km/h).
Ciao
 

Luca_Cyclelab

Apprendista Passista
19 Marzo 2008
1.039
28
Cenate Sopra (BG)
Visita sito
Come sarebbe un "test comparativo in pista"?
Puoi spiegare meglio?

Abbastanza semplice : Cadel Evans (e Greg Van Avermat) ha effettuato differenti test, da 30 minuti ciascuno, in pista (quindi con meno influenze esterne) con la bicicletta usata al Tour perso per una ventina di secondi e la Dean, con una serie di apparecchiature elettroniche collegate.
Di questi test, sono riusciti a trovare un tempo breve (meno di due minuti) nei vari test, con le due diverse biciclette, che fosse perfettamente sovrapponibile, per velocità (40 km/h, quindi anche abbastanza bassa per una cronometro) e rpm (95 al minuto). I Watt di potenza espressi sono risultati 380 con la "vecchia bici" e 367 con la Dean, mentre la frequenza cardiaca 152 con la bici "vecchia" e 148 con la Dean. Prendendo in esame la stessa identica prestazione fatta al Tour con la bici vecchia "traslata" su un nuovo grafico, con la differenza di prestazioni che Cadel era in grado di ottenere dalla Dean, si è potuto fare un grafico comparativo e vedere che avrebbe vinto quel Tour per un minuto e mezzo.
Purtroppo, l' anno dopo (2008) aveva la Dean, ma non aveva piu' le stesse gambe... ed è arrivato ancora secondo. Resta il fatto che Cadel è un grandissimo e quest anno siamo stati ultra felici che abbia vinto il mondiale, anche se non corre piu' con una Ridley (dopo che ha perso la Vuelta non per colpa sua).
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Voi conoscete Cancellara,
mentre io conosco Mescal... :mrgreen::mrgreen:

Traetene voi le vostre opinioni!!!!!!!!


P.S. Nel Forum, chi scrive maiuscolo "strilla".....

L'ho avuto un anno in squadra. Visto poco, dato che militavamo a novellara di reggio emilia. Lui si preparava in svizzera e partecipava alle gare importanti. Entrambi eravamo novelli, solo che lui già era mostruoso a cronometro....