Penso che è un bolide da formula 1. Lo hanno provato nella galleria del vento del circuito di formula 1 ...........................................................................................
Tempo fa ebbi modo di confrontarmi con altri del forum che sostenevano che tale avvicinamento della ruota posteriore al telaio, unica nel suo genere, era assolutamente innovativo e proficuo. Qualcuno ebbe modo di criticarmi sostenendo che il fatto che la Look fosse l'unica ad averlo fatto, non consentiva di ritenerla la soluzione migliore.
Ora mi viene da aggiungere che solo i più coraggiosi hanno cambiato il corso della storia e della tecnologia......le voci fuori dal coro sono le più intonate.
Salve a tutti,
io sono uno di quelli che tempo fa a "C O M M E N T A T O S C I E N T I F I C A M E N T E", e non "CRITICATO" le soluzioni AERODINAMICHE/TELAISTICHE che adesso vanno per la maggiore.
Non discuto la bellezza, soggettiva, della "BESTIA in questione, ma visto che mi "INTENDO UN POCHINO DI FLUIDODINAMICA, AERODINAMICA e FISICA"(è il mio LAVORO!!!), prima di citare GENI DEL PASSATO senza i dati tecnici alla mano e solo per sentito dire, mi permetto di OBBIETTARE su ciò che avete scritto :angrymod::angrymod:
Se dobbiamo parlare di NUMERI e FISICA è P A L E S E il VANTAGGIO AERODINAMICO DELLA RUOTA POSTERIORE VICINISSIMA AL TELAIO .. ( già la volta scorsa ho indicato il sito della galleria del vento di SAN DIEGO che è una LOW WIND TUNNEL, cioè una galleria a bassa velocita, dove è possibile visualizzare alcuni dati su penetrazione e resistenza di alcune bici da crono/tri )
Detto questo mi permetto di aggiungere che i più GRANDI PRODUTTORI AL MONDO DI BICICLETTE (SPECIALIZED, TRECK, GIANT, RIDLEY, BIANCHI, SCOTT, ecc...) non sprecano soldi e tempo costruendo e testando prototipi (COSTOSISSIMI e dei quali molti non vanno nemmeno in produzione ) solo per fare concorrenza alla LOOK ..
VOGLIAMO POI PARLARE DEI RISULTATI DEI PROF??? Leggete le classifiche delle crono di GIRO, TOUR, VUELTA, MONDIALI (su strada) e ditemi quante volte leggete LOOK NEI PRIMI 3 POSTI ..
CMQ per distendere gli animi, come già citato nellaltro commento, possiamo parlare allinfinito di AERODINAMICA, di CX, di ANGOLI,ecc della BICI, ma non dovete dimenticare che lelemento che più influisce è al 96-97% LATLETA, sia in termini di POTENZA/RESISTENZA (MOTORE), sia in termini di PENETRAZIONE AERODINAMICA
Vi cito infine il parere ILLUSTRE, PENSO IO, di un C O R R I T O R E della SAXO BANK che questanno a MENDRISIO a vinto PER LA TERZA VOLTA IL MONDIALE A CRONOMETRO,
lo chiamano SPARTACUS Fabian CANCELLARA (lo conosco personalmente e dinverno, quando la SAXO si raduna al CESAR DI LIDO DI CAMAIORE, mi alleno con loro/lui . P.S. venendo staccato SISTEMATICAMENTE quando si mette a tirare, ma questa è unaltra storia). LUI DICE:" in una cronometro, escludendo fattori climatico/ambientali e tralasciando il percorso, il 95% della prestazione è dovuta allatleta, il 4% alla ruote,
il resto alla bici!!!!! :eek:
TRAETENE VOI LE VOSTRE OPINIONI!!!!!!
CIAO