LOOK 695 contro BIANCHI OLTRE

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
al di là dei gusti estetici che sono ovviamente soggettivi.....

1. come giudicate questi due nuovi modelli?
2. sono paragonabili per quanto riguarda la fascia di mercato?
3. sono paragonabili per caratteristiche e destinazione d'uso?

Apro questa discussione perchè mi sono capitati sotto mano il numero di dicembre della rivista "Ciclismo" in cui veniva provata la Bianchi "Oltre" e l'ultimissimo numero di gennaio con la prova della Look 695 e, lasciando perdere i vari allestimenti fotografati in prova, ho provato a fare un confronto di prezzi dei singoli telai e delle bici complete a parità di allestimento.

Ne consegue che....
kit telaio Bianchi forcella serie sterzo e reggisella 3150euro
kit telaio Look forcella serie sterzo reggisella attacco e guarnitura look bb65 3899euro

bici completa Bianchi Oltre montata dura ace e ruote fulcrum R1
7390euro

bici completa Look 695 con kit telaio look sopra citato montato dura ace e ruote fulcrum R1
5799euro

Domanda: come si può giustificare a livello commerciale e di marketing i 1600euro di differenza tra i due modelli, oltretutto tenendo conto che il Look ha incluso nel prezzo del kit telaio la guarnitura e l'attacco e che sottraendo questi il prezzo dei due telai sarebbe pressocchè simile?;nonzo%

Concludo che trovo molto belli entrambi i modelli e che non ho nessun pregiudizio nei confronti di una marca o di un'altra, avendo per altro avuto sia Bianchi che Look con soddisfazione...
 

81carati

Pedivella
19 Luglio 2010
320
6
Visita sito
Bici
Bianchi Centostrade
al di là dei gusti estetici che sono ovviamente soggettivi.....

1. come giudicate questi due nuovi modelli?
2. sono paragonabili per quanto riguarda la fascia di mercato?
3. sono paragonabili per caratteristiche e destinazione d'uso?

Apro questa discussione perchè mi sono capitati sotto mano il numero di dicembre della rivista "Ciclismo" in cui veniva provata la Bianchi "Oltre" e l'ultimissimo numero di gennaio con la prova della Look 695 e, lasciando perdere i vari allestimenti fotografati in prova, ho provato a fare un confronto di prezzi dei singoli telai e delle bici complete a parità di allestimento.

Ne consegue che....
kit telaio Bianchi forcella serie sterzo e reggisella 3150euro
kit telaio Look forcella serie sterzo reggisella attacco e guarnitura look bb65 3899euro

bici completa Bianchi Oltre montata dura ace e ruote fulcrum R1
7390euro

bici completa Look 695 con kit telaio look sopra citato montato dura ace e ruote fulcrum R1
5799euro

Domanda: come si può giustificare a livello commerciale e di marketing i 1600euro di differenza tra i due modelli, oltretutto tenendo conto che il Look ha incluso nel prezzo del kit telaio la guarnitura e l'attacco e che sottraendo questi il prezzo dei due telai sarebbe pressocchè simile?;nonzo%

Concludo che trovo molto belli entrambi i modelli e che non ho nessun pregiudizio nei confronti di una marca o di un'altra, avendo per altro avuto sia Bianchi che Look con soddisfazione...

Scusa ma non è che ti sei sbagliato nella citazione e stai parlando della rivista "granfondo".....nel numero di dicembre c'era un ampio articolo sulla bianchi oltre.....Te lo chiedo perche sono interessato all'articolo sul 695 e voglio essere sicuro della rivista che devo comprare.....:mrgreen:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non capisco alla fine dove vuoi andare a parare...mi pare di capire che non sei intenzionato ad acquistare una delle due, quindi presumo che il punto sia sè il prezzo dell'oltre sia proporzionato, a mio avviso no! lo sarebbe se come primo equipaggiamento ci fossero delle ruote alto profilo in carbonio tipo mavic, zipp, ecc!
Purtoppo devo riconoscere che la politica commerciale di Bianchi negli ultimi anni ai più è incomprensibile e telo dice uno che ne ha avute tre (via nirone, mono-q e 928 sl)!!!
 
  • Mi piace
Reactions: RE-LEONE

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Non capisco alla fine dove vuoi andare a parare...mi pare di capire che non sei intenzionato ad acquistare una delle due, quindi presumo che il punto sia sè il prezzo dell'oltre sia proporzionato, a mio avviso no! lo sarebbe se come primo equipaggiamento ci fossero delle ruote alto profilo in carbonio tipo mavic, zipp, ecc!
....come sarebbe "...dove voglio andare a parare..."
ho fatto una domanda che più chiara non si può:
Domanda: come si può giustificare a livello commerciale e di marketing i 1600euro di differenza tra i due modelli, oltretutto tenendo conto che il Look ha incluso nel prezzo del kit telaio la guarnitura e l'attacco e che sottraendo questi il prezzo dei due telai sarebbe pressocchè simile?;nonzo%

....voglio dire: se sommo il prezzo del telaio e dei componenti il prezzo dovrebbe essere uguale!!!
Cosa centra se voglio o meno comprare una delle due...
Riguardo all'allestimento la Bianchi offre anche l'opzione ruote (fulcrum racing xlr in carbonio ad alto profilo ma occorre aggiungere 1600euro oltre al valore delle fulcrum R1)
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
....come sarebbe "...dove voglio andare a parare..."
ho fatto una domanda che più chiara non si può:
Domanda: come si può giustificare a livello commerciale e di marketing i 1600euro di differenza tra i due modelli, oltretutto tenendo conto che il Look ha incluso nel prezzo del kit telaio la guarnitura e l'attacco e che sottraendo questi il prezzo dei due telai sarebbe pressocchè simile?;nonzo%

Hai fato una premessa che poteva essere forviante, adesso sei stato diretto!
Non si giustifica, ma in generale il mondo della bici per noi appassionati è fatto di dogmi, ci sono tante cose che non starebbero inpiedi se noi amatori non fossimo " fissati", comunque tornando al discorso dell'Oltre ci sono bici di pari allestimento costare meno ad esempio il super six con dura-ace e mavic sl € 4.999 meno anche della look!:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: g_gallo

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Hai fato una premessa che poteva essere forviante, adesso sei stato diretto!
Non si giustifica, ma in generale il mondo della bici per noi appassionati è fatto di dogmi, ci sono tante cose che non starebbero inpiedi se noi amatori non fossimo " fissati", comunque tornando al discorso dell'Oltre ci sono bici di pari allestimento costare meno ad esempio il super six con dura-ace e mavic sl € 4.999 meno anche della look!:mrgreen:
... i punti 1-2-3 non volevano essere una premessa ma delle vere e proprie domande perchè ho pensato che magari mi potesse sfuggire qualcosa riguardo al target dell'utilizzatore finale e da questo una diversa collocazione di mercato.
Dopodichè mi sono attenuto a quanto riportato dalla rivista che, nel giudizio che da al rapporto qualità/prezzo dei due kit telai, di certo non aiuta a chiarire le idee:

look 695 euro 3899:
"...il prezzo del kit telaio sembra altissimo ma se si fanno bene i conti si scopre che è allineato agli altri top di gamma... in più può vantare soluzioni tecniche esclusive"

bianchi Oltre euro 3150:
"...è difficile trovare un nesso tra qualità e prezzo. Siamo nella gamma altissima, quindi prendere o lasciare. Certo è che la qualità non si discute."

Ma il punto è: se io acquistassi i due telai, il gruppo e le ruote dovrei pagarle esattamente uguali...;nonzo%
non è una questione di "Dogmi" o di fissazioni dell'utente finale...è una questione di matematica, i conti non tornano!
oh! 1600euro di differenza tra le due bici complete a favore della Look (sul listino prezzi del mercato italiano!)... non sono bruscolini!!!!
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
... i punti 1-2-3 non volevano essere una premessa ma delle vere e proprie domande perchè ho pensato che magari mi potesse sfuggire qualcosa riguardo al target dell'utilizzatore finale e da questo una diversa collocazione di mercato.
Dopodichè mi sono attenuto a quanto riportato dalla rivista che, nel giudizio che da al rapporto qualità/prezzo dei due kit telai, di certo non aiuta a chiarire le idee:

look 695 euro 3899:
"...il prezzo del kit telaio sembra altissimo ma se si fanno bene i conti si scopre che è allineato agli altri top di gamma... in più può vantare soluzioni tecniche esclusive"

bianchi Oltre euro 3150:
"...è difficile trovare un nesso tra qualità e prezzo. Siamo nella gamma altissima, quindi prendere o lasciare. Certo è che la qualità non si discute."

Ma il punto è: se io acquistassi i due telai, il gruppo e le ruote dovrei pagarle esattamente uguali...;nonzo%
oh! 1600euro di differenza tra le due bici complete a favore della Look (sul listino prezzi del mercato italiano!)... non sono bruscolini!!!!

Nel virgolettato che parla dell'Oltre c'è la spiegazione che cerchi, cioè anche la rivista non ha trovato un nesso soddisfacente tra prezzo/prodotto pur riconoscendo l'altissima qualità dello stesso, quindi non ha detto altro che se piace e lo si vuole il suo costo diventa giustificato!
sulla tua ultima osservazione concordo, però il discorso iniziale era incentrato sulle bici compelte!
 

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
...Apro questa discussione perchè mi sono capitati sotto mano il numero di dicembre della rivista "Ciclismo" in cui veniva provata la Bianchi "Oltre"...
Permettimi e scusami questo :offtopic::
Quella prova non mi è sembrata una grande prova, anzi...!
Mi è sembrata più minuziosa questa anche se entrambe sono poco più di una informazione pubblicitaria.
Vedi mai che in questa trovi la giustificazione ai 1600 euro di differenza!?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Permettimi e scusami questo :offtopic::
Quella prova non mi è sembrata una grande prova, anzi...!
Mi è sembrata più minuziosa questa anche se entrambe sono poco più di una informazione pubblicitaria.
Vedi mai che in questa trovi la giustificazione ai 1600 euro di differenza!?

Bella prova ma scusami io non la trovo!!!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
bianchi Oltre costa di meno pesa uguale ti permette di montare tutto quello che vuoi è costruito con la nanotecnologia e in più è garantito 5 anni.

il kit telaio look se scorpori solo la guarnitura costa uguale, la nanotecnologia era presente anche sul 928 sl e poi diventato 928 sl iasp, certamente ha il vantaggio di non essere vincolato nel montaggio!
 

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Ho un compagno di squadra che ha ordinato la Look da 2-3 mesi non vuole arrivare.
E' un telaio innovativo, particolare guarnitura e forcella sono una piuma e ricco di tecnologia, ma esteticamente il telaio non mi vuol piacere. Aspetto di vederlo dal vivo.
La Bianchi è bellissima, innovativa e come marchio si sta rilanciando. La politica dei prezzi fa ridere: 3150 €, porca vacca....:-xVa bene che è il prezzo a fare il prestigio (come per i vestiti:wacko:), ma mi sembra eccessivo...
 

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
il kit telaio look se scorpori solo la guarnitura costa uguale, la nanotecnologia era presente anche sul 928 sl e poi diventato 928 sl iasp, certamente ha il vantaggio di non essere vincolato nel montaggio!
La nanotecnologia a cui ti riferisci è la "carbon nano tech", sulla Oltre sono andati... oltre :mrgreen: utilizzando la cnt ossia "carbon nano tube" (i nano tubi). In oltre :mrgreen:, si sono inventati l'x tex ossia "cross texture": una trama ad x in rilievo internamente ai punti critici.

il pdf l'ho trovato e letto, non ho trovato la giustificazione ai € 1600:-x
Scusami non avevo colto ;pirlùn^

Sui 1600 euro posso dirvi la mia: da bianchista, quando ho visto la Oltre, ho avuto un tuffo al cuore :love[1]:. Ho cercato di convincermi che costava troppo e ho iniziato a cercare una 928 iasp (bellissima anche lei) ma, al cuor non si comanda... a costo di fare un finanziamento, il risveglio di Treviglio non potevo perderlo, a qualunque prezzo!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
La nanotecnologia a cui ti riferisci è la "carbon nano tech", sulla Oltre sono andati... oltre :mrgreen: utilizzando la cnt ossia "carbon nano tube" (i nano tubi). In oltre :mrgreen:, si sono inventati l'x tex ossia "cross texture": una trama ad x in rilievo internamente ai punti critici.


Scusami non avevo colto ;pirlùn^

Sui 1600 euro posso dirvi la mia: da bianchista, quando ho visto la Oltre, ho avuto un tuffo al cuore :love[1]:. Ho cercato di convincermi che costava troppo e ho iniziato a cercare una 928 iasp (bellissima anche lei) ma, al cuor non si comanda... a costo di fare un finanziamento, il risveglio di Treviglio non potevo perderlo, a qualunque prezzo!

Io l'ho vista ed il tuffo al cuore "purtroppo" non l'ho avuto, di conseguenza usando un pò di razzocinio, il prezzo della bici completa con dura-ace e r1 è indiscutibilmente eccessivo ed ingiustificato, poi se parliamo del solo telaio è in linea con le marche più blasonate, quindi niente di cui vergognarsi!
 

meto

Pedivella
27 Agosto 2009
376
14
udine
Visita sito
Bici
Look 695sr Di2
un amico mi ha insegnato un trucco.....vuoi una bianchi? devi scomporla.........risparmi un po' di piu rispetto ad altre.......
la bici completa mai.
tra le 2 io dico oltre. a parte l estetica che è personale, dalle varie chiacchere e letture, credo che la oltre sia superiore.

Non ho mai capito come si faccia a giudicare la qualità senza aver provato. Capisco l' estetica che è giustamente soggettiva, ma dire che una è superiore all' altra senza aver provato proprio non capisco. Io ho provato la 695 e per me, come già scritto altre volte, è superiore alla mia 101. Non mi permetterei mai di dire che la look e superiore alla bianchi, visto che quest'ultima non l' ho mai provata. Ma tu, giudichi solo per sentito dire o perchè un tuo amico ti ha detto......
Ritengo più utile, per chi chiede consigli, di esprimersi solo se provato di prima persona, altrimenti si rischia solo di confondere le idee.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Abu Yasin