Losanna e dintorni

cyclingfreedom

Novellino
26 Agosto 2021
62
356
24
Pisa
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Ciao a tutti,

Sono un giovane laureando, appassionato di bici da un paio di anni. Attualmente vivo a Pisa e percorro mediamente 150 km a settimana in bici da corsa, variabili a seconda di impegni accademici e meteo, con giri di solito sui 50-80 km con dislivelli fino a 1000 m (Monte Serra, colli di Lucca-Viareggio-Camaiore, colli pisano-livornesi...). Ogni tanto mi cimento anche in lunghi di 150-180 km fino a 2000 D+ (Alpi Apuane, Garfagnana, Firenze, Volterra...).

A settembre mi trasferirò a Losanna, nella Svizzera francese, per iniziare un dottorato della durata di quattro anni. Losanna è famosa per lo sport e, come anche il resto della regione lemanica e della Svizzera, sembra un ottimo posto dove praticare ciclismo e altre attività outdoor. Dal lato ciclistico mi aspetto di trovare, nel bene e nel male: paesaggi eccezionali di montagna, strade ben tenute, automobilisti più disciplinati, percorsi decisamente più impegnativi a livello altimetrico, clima meno clemente in inverno ma più clemente in estate, fine della possibilità di fermarsi a mangiare per strada a prezzi normali.

Volevo chiedere se qualcuno ha esperienze della zona, giri da fare in base al mio livello di allenamento attuale e obiettivi che posso pormi per il futuro, regole o usanze a cui fare attenzione, consigli generali per il trasferimento e per la vita in Svizzera (soprattutto dal lato sportivo).

Sarò poi felice di raccontarvi la mia esperienza di vita e le mie pedalate!

P.S. A breve andrò lì per una settimana (per cercare casa, impresa non facile da quelle parti). Mi era venuta l'idea di noleggiare una bici per un giorno, ma non trovo nulla online, solo bici da città o elettriche. Conoscete qualche posto che noleggi bici vere, o altrimenti qualche bella escursione da fare a piedi?
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
671
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Ciao a tutti,

Sono un giovane laureando, appassionato di bici da un paio di anni. Attualmente vivo a Pisa e percorro mediamente 150 km a settimana in bici da corsa, variabili a seconda di impegni accademici e meteo, con giri di solito sui 50-80 km con dislivelli fino a 1000 m (Monte Serra, colli di Lucca-Viareggio-Camaiore, colli pisano-livornesi...). Ogni tanto mi cimento anche in lunghi di 150-180 km fino a 2000 D+ (Alpi Apuane, Garfagnana, Firenze, Volterra...).

A settembre mi trasferirò a Losanna, nella Svizzera francese, per iniziare un dottorato della durata di quattro anni. Losanna è famosa per lo sport e, come anche il resto della regione lemanica e della Svizzera, sembra un ottimo posto dove praticare ciclismo e altre attività outdoor. Dal lato ciclistico mi aspetto di trovare, nel bene e nel male: paesaggi eccezionali di montagna, strade ben tenute, automobilisti più disciplinati, percorsi decisamente più impegnativi a livello altimetrico, clima meno clemente in inverno ma più clemente in estate, fine della possibilità di fermarsi a mangiare per strada a prezzi normali.

Volevo chiedere se qualcuno ha esperienze della zona, giri da fare in base al mio livello di allenamento attuale e obiettivi che posso pormi per il futuro, regole o usanze a cui fare attenzione, consigli generali per il trasferimento e per la vita in Svizzera (soprattutto dal lato sportivo).

Sarò poi felice di raccontarvi la mia esperienza di vita e le mie pedalate!

P.S. A breve andrò lì per una settimana (per cercare casa, impresa non facile da quelle parti). Mi era venuta l'idea di noleggiare una bici per un giorno, ma non trovo nulla online, solo bici da città o elettriche. Conoscete qualche posto che noleggi bici vere, o altrimenti qualche bella escursione da fare a piedi?
domenica c'è il cyclotour du leman (che faccio). potevi aggiungerti così già ti facevi un'idea. poi ci sono tanti italiani che abitano in ch e potevi scambiare due parole con loro. cmq consigli particolari non te ne so dire. i posti belli dove pedalare o fare escursioni non mancano. per prima cosa cmq ti direi ti rispettare a dovere il cds perchè non è bello avere problemi li.
 

cyclingfreedom

Novellino
26 Agosto 2021
62
356
24
Pisa
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Riscrivo per un aggiornamento sulla mia nuova vita in terra elvetica.

Sono stabilmente a Losanna da quasi due mesi, ho iniziato a pedalare da subito e la prima cosa che ho notato è che qui praticamente non c'è pianura, nel senso che anche quella che sulla carta sembra circa pianura è in realtà vallonato, spesso con molti saliscendi. Anche quando vado all'università in bici (5km) poi per tornare a casa ho 120m di dislivello in salita con l'ultimo strappo al 12-13%.

Lato traffico, inizialmente ho notato che purtroppo anche qui molta gente si muove in automobile, nonostante la rete capillare di trasporti pubblici. Percorrendo le strade principali, specie in determinati orari, dà un po' fastidio il continuo passare di mezzi a motore, però a differenza dell'Italia qui non mi sono mai sentito davvero in pericolo, dato che normalmente la distanza viene rispettata e molte strade principali hanno una corsia laterale riservata alle bici. Continuando a girare la zona sto scoprendo un'infinità di strade secondarie dove il traffico è quasi assente, per cui penso che con il tempo imparerò quali scegliere per pianificare i miei giri e godermi la campagna in serenità.

I paesaggi sono magnifici, già da Losanna guardando verso il lago e poi andando verso i vigneti di Lavaux (classico giro di circa 40 km fino quasi a Vevey con ritorno dalla strada alta). Le montagne non sono lontane e ho già fatto qualche giro esplorativo, compatibilmente con le mie capacità ancora un po' limitate per la zona. Ad esempio verso le Alpi il Col du Pillon da Aigle e quindi discesa per Gstaad/Chateau d'Oex/Gruyères (circa 170km e 2100D+ contando da Losanna), sul Giura invece un anello con Marchairuz e Mollendruz costeggiando il lago di Joux (circa 100km e 1600D+, fatto in un pomeriggio). Fatto poi recentemente il giro del lago "di casa" (180km 1000D+).

Il meteo è stato favorevole fino quasi alla metà di ottobre, ora sono tre settimane che piove praticamente tutti i giorni e non se ne vede la fine. Si fa quel che si può, cerco di uscire nei momenti di tregua ma le occasioni purtroppo sono ridotte. Le temperature sono già come in pieno inverno in Toscana, ora dovrò procurarmi un buon abbigliamento invernale per affrontare i prossimi mesi evitando se possibile di interrompere del tutto.

Capitolo compagnia: ancora non ho dei veri amici o compagni di pedalate abituali, però ho iniziato subito a frequentare il centro sportivo universitario, che offre attività di qualsiasi tipo: ho partecipato ad alcune uscite organizzate in bici con un gruppetto (ora purtroppo tutto fermo fino a maggio 2024), ho trovato un ottimo gruppo di corsa a piedi e trail (molto nutrito e di livello elevatissimo), e la situazione si prospetta interessante anche per quanto riguarda gli sport invernali.

Obiettivi ciclistici 2024 (o anni successivi quando sarò in grado): il giro dei passi alpini di Vaud (Col de la Croix, Pillon e Mosses), il Pas de Morgins e la zona Portes du Soleil, il Colle del Gran S. Bernardo, Champex-Lac e la Val Ferret, la Croix de Coeur, i laghi di Emosson, il Col du Sanetsch e le salite laterali del Vallese, poi qualche sconfinamento in Francia tipo un Ginevra-Martigny passando per Annecy e Chamonix, invece verso la Svizzera tedesca devo sicuramente vedere la zona di Interlaken e Grindelwald, una volta potrei arrivarci in bici via Jaunpass e qualche altra volta prendere un treno per poi avere tempo di girarla oppure per andare a fare i famosi passi tipo Grimsel-Furka-Susten o Nufenen-Gottardo-Furka.

Bene, spero di avervi ispirati a fare prima o poi qualche giro nella mia nuova terra, resto a disposizione per qualunque scambio di informazioni, e alla prossima!
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.284
1.150
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Continuando a girare la zona sto scoprendo un'infinità di strade secondarie dove il traffico è quasi assente, per cui penso che con il tempo imparerò quali scegliere per pianificare i miei giri e godermi la campagna in serenità.
Non fai prima a guardare la Heatmap di Strava? Io è la prima cosa che farei, andando in un luogo nuovo e ancora senza contatti da seguire su Strava per copiargli i percorsi.