Lubrificante squirt

fgenerosi

Novellino
8 Settembre 2009
60
45
Passignano Sul Trasimeno (Perugia)
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SL Di2 Disc
lo uso da qualche mese e mi ci trovo molto bene ... catena sempre silenziosa e pulita ... basta pulire le pulegge ad ogni uscita dato che fa un po di accumulo ma in un minuto si fa tutto
Poi faccio la pulizia veloce senza smontare la catena ogni 3 uscite ... mentre la smonto e la sgrasso con petrolio bianco ogni 20 giorni circa .

Reactions: pimo76

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Per chi lo usa come va poi pulita la catena o comunque come lo si toglie?
Basta l’acqua?

Lo uso da un paio d'anni ed ho capito che l'importante è ripetere l'applicazione ogni tre/4 uscite, anche senza pulire la catena.
Quando decidi di pulirla, pero', va sgrassata a fondo. Io la lavo con petrolio bianco seguito da sapone per piatti e olio digomito.
Poi rimonto e passo lo Squirt due volte lascando passare circa 15 minuti tra una applicazione e l'altra.
Ogni tanto pulisci anche le pulegge del cambio perchè, soprattutto in autunno/inverno, tende a concentrarsi in quella zona in stato semisolido.

Reactions: fedguar

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Perché ripeti l’applicazione dopo 3/4 uscite?
Si asciuga o fa rumore?
Grazie

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.595
9.151
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
151
59
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disc
Prima dello stop CV19 avendo effettuato già un bel po di Km con la paraffinatura, ho usato lo squirt lube per sfruttare ancora la catena prima di effettuare nuovamente la nota procedura alla paraffina calda.
Con lo Squirt Il risultato è stato eccellente.
Catena comunque pulita, non a livello della paraffinatura ma molto molto accettabile, silenziosità e scorrevolezza anche questa a livello di eccellenza.
L'ho usato per anni e la procedura esatta a prova di errore è la seguente.
Rispettatela e vedrete che funziona alla grandissima:
1) Agitare bene il prodotto per qualche minuto
2) con la catena ben tesa e per tutta la lunghezza visibile e accessibile dalla parte bassa cioè verso terra, senza farla girare, aggiungere una goccia ad ogni snodo di maglia e prima di far girare la catena per portarla in posizione per lubrificare le altre maglie, scorrete su e giù le maglie appena lubrificate con le dite (io uso i guanti in lattice da officina per ogni lavoro, anche questo) facendo così in modo che i rulli interni delle maglie stesse, ricevano e si carichino di liquido.
3) Una volta fatto il lavoro per tutte le restanti maglie (io uso la falsa maglia come riferimento di partenza ed arrivo) con un panno tolgo già l'eccesso esterno del liquido cioè quello che si trova nella parte laterale delle maglie della catena (non quello tra i rulli, ma se il panno asporta un po di prodotto anche li, nessun problema, perchè intanto quello che serve lo avete indirizzato con le dita esattamente tra i rulli, nell'operazione di cui al punto 2.
4) lasciare asciugare da sola la catena per qualche ora, va bene anche la sera prima per usarla il giorno successivo all'uscita/gara
5) Prima di usare la bici, con un panno asciugate tutta la catena facendocela scorrere dentro girando le pedivelle. Sia sopra che sotto, in ogni punto, per pochi secondi
La catena apparirà bella pulita, lucida e ben lubrificata con lo squirt lube nei punti dove serve il lubrificante e cioè all'interno dei rulli.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

Ho usato lo squirt per lungo tempo e, in effetti, ho ottenuto ottimi risultati. L'unico problema sono i residui che inevitabilmente lascia e sono piuttosto ostici da eliminare quando decidi di ripulire a fondo la catena. Basta guardare le pulegge del cambio posteriore per rendersene conto.
Attualmente uso un altro prodotto che funziona come lo squirt ma senza produrre fastidiosi residui.
E questo:

Andre sini

Pignone
29 Ottobre 2019
110
22
40
Arsago Seprio
Visita sito
Bici
Cinelli vigorelli road
Ciao ragazzi, chiedo un parere sullo squirt! Visto che l'ho provato per qualche mese e poi abbandonato perché non mi convinceva in termini di lubrificazione e durata... Per curiosità vorrei dargli un' altra possibilità, ma prima volevo fare qualche altra domanda in giro!
In termini di lubrificazione pura come vi sembra rispetto ad un semplice olio dry?
Poi quanti km dura un applicazione di squirt, (dopo un mese di trattamento) visto che ho letto cifre molto diverse?

roby068

Pignone
16 Aprile 2014
102
7
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda sl 6 Sram Rival 12v etap
Attratto dalle molte recensioni positive su questo lubrificante per catena, l'ho acquistato su Ali per 4,46€ conf.da 15ml (anche se l'inserzione riportava erroneamente quantità 120ml). Arrivato in circa 10gg, ne ho provato una goccia sul dorso della mano e con mia sorpresa l'ho trovato molto appicicoso. Secondo me attirerà molto polvere e sporcizia. Vorrei sapere se qualcuno ha avuto modo di testarlo e se le mie considerazioni sono giuste. Oppure se con il tempo, dopo lo scorrere della catena, questo effetto risulterà nullo e quindi risultare ottimo come prodotto per lubrificazione.

Allegati

• IMG20241213122105.jpg
    156,5 KB · Visite: 18

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.862
14.203
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
È un lubrificante a base di cera ecco perché è appiccicoso. È un buon prodotto, fa il suo dovere e non insozza la catena. Unico problema è che l'hai pagato uno sproposito, la confezione da 120 ml costa 8€

Reactions: roby068