lucchetto

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Se ci vengo al lavoro la lego.
Se mi fermo a prendere acqua al bar non la lego e ci turniamo coi soci.
Di norma la bici non la mollo manco sotto tortura.
Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
In genere anche noi facciamo in modo di organizzare la "pausa caffè" avendo la possibilità di tenere d'occhio le nostre bici, quando sono da solo pure cerco di buttargli sempre un occhio anche se frequento luoghi (e bar) dove non hanno mai rubato nulla.
Una volta invece, durante un raid fuori regione, ad una sosta ad un bar fu il barista stesso a suggerirci, durante la pausa caffè, che qualcuno rimanesse a guardia delle bici e del pulmino che avevamo al seguito...
 

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
Non la lego e me ne vedo dal portarmi dietro il lucchetto. La bici da corsa poi necessita delle sacche se si comincia a portarsi dietro di tutto...
Se mi fermo a farmi un caffè solitamente sono in gruppo e qualcuno resta e bada, da solo non mi fermo mai...
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
un lucchetto ( e relativa catena ) che offra un minimo di resistenza pesa più di qualche kg, altrimenti è virtualmente inutile, e portarsi qualche kg di zavorra solo per legare una bdc 5 minuti è un po' senza senso.

la soluzione migliore, visto che si pedala specialmente nella bella stagione, è fermarsi solamente a qualche locale che abbia tavolini all'aperto, trovarne uno a cui appoggiare la propria bici, o dalla quale sia comunque possibile tenerla sott'occhio, e ordinare direttamente dal tavolo, quando si è da soli.
 

poiana

Pignone
11 Dicembre 2010
188
18
46
bergamo
Visita sito
Bici
trek emend slr disc
mai fidarsi del prossimo.... ma degli amici si...almeno quando si tratta di bici!!!!...quindi uno ordina gli altri aspettano fuori...un bar tra tanti si trova con i tavolini fuori!!!! oppure uno da palo e gli altri dentro a bere e poi cambio!!!!!questo però capita solo nella stagione invernale!!!
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Non porto dietro nessun lucchetto, e spesso rischio, essendo quasi sempre da solo, ma non per questo mi faccio troppi problemi ad entrare in un bar. Poi dipende dalle situazioni: se ci sono in giro individui che non reputo raccommandabili rinuncio e tiro dritto.....Poi magari mi fa "sparire" la bici un vecchietta cleptomane che abita di fronte al bar, chi lo sa....
Comunque un occasione per far sparire costose bici da corsa sono i ristori delle GF.
Basta che un malintenzionato si vesta da ciclista, si scelga la bici preferita, attenda che il propretario si avventi sulle crostatine, Coca Cola etc etc...abbandonando anche solo per pochi attimi la sua preziosa bdc, e quindi con molta nonchalance, salire e allontanarsi pedalando, cambiando strada e sparire.
 

Gianlu_Loc

Novellino
25 Agosto 2009
50
26
Visita sito
Riesumo il tema....
Qualcuno ha suggerimenti per un lucchetto non troppo pesante e che non sia solo un deterrente per i balordi?
Prossimamente farò un viaggio da solo e stavo cercando qualche soluzione nei casi in cui non potessi tenere la bici in vista.
Cercando in rete i lucchetti "sicuri" pesano davvero tanto, le alternative più leggere probabilmente servono solo per evitare che il primo che passa se la porti via.

Grazie!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Riesumo il tema....
Qualcuno ha suggerimenti per un lucchetto non troppo pesante e che non sia solo un deterrente per i balordi?
Prossimamente farò un viaggio da solo e stavo cercando qualche soluzione nei casi in cui non potessi tenere la bici in vista.
Cercando in rete i lucchetti "sicuri" pesano davvero tanto, le alternative più leggere probabilmente servono solo per evitare che il primo che passa se la porti via.

Grazie!
Se ti vogliono rubare la bici te la rubano comunque, compreso il fatto che si affiancano a un semaforo e ti fanno scendere.
Ora, visto che non viviamo (ancora) nel farwest, credo che un deterrente sia sufficiente per evitare che sia "l'occasione a fare l'uomo ladro", soprattutto se non la leghi periodicamente nello stesso posto per cui si potrebbero dedurre le abitudini e quindi pianificare il furto.
Quello che mi sento ti consigliarti è di prendere assolutamente un lucchetto a combinazione, possibilmente a 5 cifre così anche se qualcuno avesse voglia di passare del tempo ce ne passa prima di aprirlo. Il vantaggio della combinazione è quello di non avere chiavi e quindi evitare che possa essere forzata la serratura, ma soprattutto che tu possa perdere le chiavi e dover "rubare" la tua bici!.

Io per la bici con cui vado al lavoro/commissioni uso questo:

https://www.amazon.it/dp/B07F2XX61H/?tag=mmc08-21

Deve essere solo un deterrente, perché anche legandola a livelli di sicurezza stile Banca Gringott, potrebbero rubarmi la sella, i pedali, i deragliatori, ecc.ecc.