News L'UCI ha autorizzato il controllo pressione pneumatici in corsa

mlongoni

Pignone
4 Novembre 2007
163
67
giussano (MB)
Visita sito
Bici
look 585
Da quando ho iniziato a correre in bdc, le bici sono state appesantite con una serie di orpelli di cui personalmente non sentivo proprio la necessità: cambio elettronico, freni a disco, misuratori di potenza, computer sempre più performanti, ora anche reggisella telescopico e variatore di pressione gomme. Non discuto che in condizioni particolari tutte queste innovazioni possano anche avere un senso. Ma sono convinto che per me e per il 90% dei ciclisti non servano a nulla, se non a sfoggiare l'ultima novità tecnologica, e a migliorare la propria autostima. Potenza del mkt.
 

el bradipo

Pignone
11 Settembre 2013
171
54
Besozzo
Visita sito
Bici
Specialized venge
Siamo ormai al fantaciclismo...già mi basta vedere i pro che ogni tanto prendono a tallonate i cambi elettronici bloccati, abbiamo wireless per tutto, avrei potuto capire un sistema tpms che avvertisse se buchima così mi sa più di parigi-dakar ( a qualche migliaio di euri...)magari può servire se uno si insabbia
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.122
16.983
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Da quando ho iniziato a correre in bdc, le bici sono state appesantite con una serie di orpelli di cui personalmente non sentivo proprio la necessità: cambio elettronico, freni a disco, misuratori di potenza, computer sempre più performanti, ora anche reggisella telescopico e variatore di pressione gomme. Non discuto che in condizioni particolari tutte queste innovazioni possano anche avere un senso. Ma sono convinto che per me e per il 90% dei ciclisti non servano a nulla, se non a sfoggiare l'ultima novità tecnologica, e a migliorare la propria autostima. Potenza del mkt.

whisp nessuno ti obbliga a comprare quegli orpelli per pedalare
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
whisp nessuno ti obbliga a comprare quegli orpelli per pedalare
Beh attenzione, nessuno ti obbliga fino a quando avrai la possibilità di trovare bici non montate così. Io ad esempio sono un fan della prima ora del disco, ma non prenderei mai un elettronico. Bisogna vedere tra qualche anno se ci saranno ancora 105 o Ultegra meccanici.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........Bisogna vedere tra qualche anno se ci saranno ancora 105 o Ultegra meccanici.
Probaiblmente no. Ammesso che ce ne siano ancora ora, saranno sempre di più rimanenze. Già nel primo montaggio, Duraace meccanico non si trovava già da un paio d'anni. Ora col 12v credo nemmeno Ultegra si trovi quasi più.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.122
16.983
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Beh attenzione, nessuno ti obbliga fino a quando avrai la possibilità di trovare bici non montate così. Io ad esempio sono un fan della prima ora del disco, ma non prenderei mai un elettronico. Bisogna vedere tra qualche anno se ci saranno ancora 105 o Ultegra meccanici.

magari in un futuro ci saranno solo cambi elettronici (anche se nutro qualche dubbio) e ci si adatterà. il fatto è che l'altro utente, aveva menzionato cose che non sono nè "obbligatorie" nè sono montate "obbligatoriamente" su una bici
misuratore di potenza, reggisella, variatore di pressione delle gomme....tutte cose che nessuno ti costringe a prendere
poi ha citato i computerini sempre più performanti......
ecco, sarei curioso di sapere chi pedala oggi senza un minimo di Garmin/Wahoo/Bryton......
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ma insomma, se non ve ne frega niente di tutte le inutili innovazioni che si susseguono, direi che non avete di che lamentarvi, sono certo che oltre a batterie, potenziometri, pressostati, telescopi, elastomeri, computatori, satelliti, bacchette magiche ecc ecc non vi servano neanche le 12v, ma neanche le 11, quindi non dovete comprare proprio niente, potete tranquillamente tenervi quello che avete.
Siete in una botte di ferro.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ma insomma, se non ve ne frega niente di tutte le inutili innovazioni che si susseguono, direi che non avete di che lamentarvi, sono certo che oltre a batterie, potenziometri, pressostati, telescopi, elastomeri, computatori, satelliti, bacchette magiche ecc ecc non vi servano neanche le 12v, ma neanche le 11, quindi non dovete comprare proprio niente, potete tranquillamente tenervi quello che avete.
Siete in una botte di ferro.
Ennò!!! La bici nuova per me è una necessità ed è frutto di scelta ponderata e razionale, è solo per gli altri che è un espediente di marketing.

Sono le basi, suvvia...
 

Fill

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2020
2.671
2.609
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
magari in un futuro ci saranno solo cambi elettronici (anche se nutro qualche dubbio) e ci si adatterà. il fatto è che l'altro utente, aveva menzionato cose che non sono nè "obbligatorie" nè sono montate "obbligatoriamente" su una bici
misuratore di potenza, reggisella, variatore di pressione delle gomme....tutte cose che nessuno ti costringe a prendere
poi ha citato i computerini sempre più performanti......
ecco, sarei curioso di sapere chi pedala oggi senza un minimo di Garmin/Wahoo/Bryton......
Se uno ha corso in bici un bel po'.. Compiuterino puo' essere un aggeggio superfluo.., senso della velocità lo hai, stesso per cadenza di pedalata..
Poi c'è la questione social...anesso stava.. Anche li non tutti sentono esigenza di postare ogni uscita con relativa foto sosta birra....
In tema tecnologia applicata alla bici, come ogni aspetto della vita..., a volte è indispensabile, a volte superflua, a volte dannosa..
vale sempre la legge di Paracelso non è lo strumento in se a essere utile o dannoso, ma l'uso che se ne fa...
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

mlongoni

Pignone
4 Novembre 2007
163
67
giussano (MB)
Visita sito
Bici
look 585
Ennò!!! La bici nuova per me è una necessità ed è frutto di scelta ponderata e razionale, è solo per gli altri che è un espediente di marketing.

Sono le basi, suvvia...
per la verità le mie bici non hanno nè computer, nè dischi, nè cambio elettronico, nè 12 velocità (già 11 mi sembrano troppe), nè altre diavolerie elettroniche. Già sto tutto il giorno davanti a un computer, ci mancherebbe altro che debba stare davanti al computer anche quando riesco a uscire in bdc. Cmq io non ho detto che si tratta di orpelli inutili, per chi fa competizioni certamente servono, per il restante 90 per cento temo che sia soprattutto una questione di autostima
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.027
5.225
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
ma che ma vi fa chi usa il Garmin e/o il di2 e/o altri orpelli elettronici … il mondo è bello perche’ è vario, ognuno si goda quello che ha, faccia quello che gli piace e si compri quello che vuole senza dare giudizi a chi si attrezza diversamente :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Cmq io non ho detto che si tratta di orpelli inutili, per chi fa competizioni certamente servono, per il restante 90 per cento temo che sia soprattutto una questione di autostima
Oppure di volersi tener aggiornati considerando che appunto nessuno ci punta una pistola alla tempia per avere o no il gadget del momento, farne buon uso ci si mette un attimo.. per tutto il resto c'è mastercard :==
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.070
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Da quando ho iniziato a correre in bdc, le bici sono state appesantite con una serie di orpelli di cui personalmente non sentivo proprio la necessità: cambio elettronico, freni a disco, misuratori di potenza, computer sempre più performanti, ora anche reggisella telescopico e variatore di pressione gomme. Non discuto che in condizioni particolari tutte queste innovazioni possano anche avere un senso. Ma sono convinto che per me e per il 90% dei ciclisti non servano a nulla, se non a sfoggiare l'ultima novità tecnologica, e a migliorare la propria autostima. Potenza del mkt.
Santo subito!!!
magari in un futuro ci saranno solo cambi elettronici (anche se nutro qualche dubbio) e ci si adatterà. il fatto è che l'altro utente, aveva menzionato cose che non sono nè "obbligatorie" nè sono montate "obbligatoriamente" su una bici
misuratore di potenza, reggisella, variatore di pressione delle gomme....tutte cose che nessuno ti costringe a prendere
poi ha citato i computerini sempre più performanti......
ecco, sarei curioso di sapere chi pedala oggi senza un minimo di Garmin/Wahoo/Bryton......
Guarda io ora pedalo con un garmin 820 ma solo perché è stato un regalo di mia moglie e per rispetto e stima di lei non voglio rivendere e ti dico che dopo 10 anni di bici, se non fosse per quel regalo, pedalerei con un sigma 8.12.....tanto per uscire con mia moglie che mi importa di sapere a quante rpm sono andato a quanti bpm???!!! So che ci sono ciclisti molto più evoluti di me però io porto il mio caso personale....