News L'UCI ha rilasciato una prima linea guida sugli Hookless

Piter64

Novellino
1 Marzo 2015
2
2
Modena
Visita sito
Bici
Maza Custom
Quindi? è possobile sapere cosa dicono le norme iso citate?
ISO Tire Chart 2024.png
Queste sono le combinazioni compatibili tra coperture (a sx) e canale interno del cerchio (in alto) secondo i nuovi standard ISO. Quindi la combinazione che usava De Gendt è fuori standard e non raccomandata. Rimane il fatto che è stata sempre usata dagli scorsi anni ad oggi da tutte le squadre sponsorizzate Zipp (mi pare almeno 3) senza che ci siano mai stati incidenti così eclatanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.170
Visita sito
Bici
Gianni2
Non ne ha i mezzi ma ormai pure zipp consiglia almeno i 29mm
Quindi c'è poco da dire

Che poi probabilmente è uno dei problemi, cerchio larghissimo e gomma troppo stretta significa fare prendere più botte al cerchio
Eh ma quella è una delle tendenze di oggi. La galleria del vento dice che i migliori benefici aero si ottengono con un cerchio largo il 105% del copertone. Punto più largo del cerchio a circa 15-20mm dal bordo esterno.
Chiaro che in queste condizioni o fai uno spessore del fianco canale di 5-6 mm tipo roval. O non ci stai dentro con le raccomandazioni. Men che meno con hookless. Canale largo chiama pneumatico largo che poi sul canale largo spancia più del cerchio rendendo l'aerodinamica subottima. Allora i team limitano i copertoni per rientrare sulla sagoma aero ma escono di specifica. Allo stato attuale meglio un hooked canale 22-23 larghezza esterna 27-29 con max larghezza sui 29/32. E ci metti un 26 (reale 28) o un 28 mm (reale 30) al più che puoi gonfiare quanto ti pare e non solo 5,5 bar. E i prof sono apposto, e con essi anche tutti gli amatori.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Eh ma quella è una delle tendenze di oggi. La galleria del vento dice che i migliori benefici aero si ottengono con un cerchio largo il 105% del copertone. Punto più largo del cerchio a circa 15-20mm dal bordo esterno.
Chiaro che in queste condizioni o fai uno spessore del fianco canale di 5-6 mm tipo roval. O non ci stai dentro con le raccomandazioni. Men che meno con hookless. Canale largo chiama pneumatico largo che poi sul canale largo spancia più del cerchio rendendo l'aerodinamica subottima. Allora i team limitano i copertoni per rientrare sulla sagoma aero ma escono di specifica. Allo stato attuale meglio un hooked canale 22-23 larghezza esterna 27-29 con max larghezza sui 29/32. E ci metti un 26 (reale 28) o un 28 mm (reale 30) al più che puoi gonfiare quanto ti pare e non solo 5,5 bar. E i prof sono apposto, e con essi anche tutti gli amatori.
E quanto lo vuoi gonfiare un copertone che diventa 30mm reale ? Tra l'altro un 28 su canale 22-23 diventa anche 32 mm.
 

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
128
74
57
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Ho sempre sognato le ruote Zipp 303 fino a che complici recensioni molto positive , con voti altissimi, mi convinco ad acquistarle : modello canale 25 hookless con gomme da 28. Con Continental s gonfiati a 5 bar restituiscono circa 32 mm ma con questi copertoni che secondo me sono il top una pressione di 4 bar è più che sufficiente per avere rigidità e scorrevolezza mentre con i pro one per avere la medesime sensazioni gonfio 5 e 5 e forse mi scappa qualche cosa di più perchè sono morbidi e la bici si infossa proprio nei rilanci anche se poi è più confortevole sullo sconnesso. Che dire , provenendo da una ruota in carbonio alta 50 mm , canale da 17 e tubeless 25 , larghezza esterna 26 mm , l'inizio è stato scioccante, non andavo proprio avanti , un pò di vento , un cavalcavia , una qualsivoglia variazione di ritmo e niente , sempre questa sensazione di essere incollati all'asfalto. Cercavo le prestazioni e le sensazioni di prima ma tornavo col fegato gonfio. Ora un pò mi sto abituando , comincio a digerire gli aspetti negativi e ad apprezzare quelli che possono essere i lati positivi. Comincio col dire che è più facile il montaggio del copertoncino e anche il tallonamento mai un problema, il cerchio dopo quasi 2 anni è ancora perfettamente centrato mentre prima dopo pochi mesi era già storto e parecchio, la ruota una volta lanciata ad alte velocità ha più effetto "volano" rispetto ai cerchi stretti cioè tiene di più la velocità e qui mi spiego le prestazioni sempre crescenti dei prof tipo Pogacar come esempio principale. Si ha una grande versatilità perchè si può fare di tutto, dal gravel alla strada agendo sulle pressioni e quindi scegliere il grado di comfort con più margine di manovra. Poi prezzo più basso e in rapporto peso più leggero dato che viene utilizzato meno materiale: le 303 del 2019 costavano molto di più e pesavano 300 gr in più. Ora tutto questo clamore attorno all'hookless un pò mi sta preoccupando e spero che si arrivi a delle regole precise per fugare ogni dubbio sulla sicurezza che è condizione imprescindibile.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.170
Visita sito
Bici
Gianni2
Pressioni esagerate per il tubeless. Io i 28 nemmeno a camera d'aria li gonfiavo a queste pressioni
infatti sono 26, sulle strade rotte se non gonfi il cerchio arriva a pacco. una , due , tre volte volte ti va bene , poi si spacca. il fatto che non c'è camera non pizzichi, ma non vuol dire che non arriva a battere in terra.
poi dipende dal peso io con la bici sfioro i 90kg. non sono affatto esagerate.
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
661
420
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Pressioni esagerate per il tubeless. Io i 28 nemmeno a camera d'aria li gonfiavo a queste pressioni

tubeless da canale 22 gomma 25 gonfio a 5,0/5.4.

camera d'aria canale 17 gomma 25 gonfio a 5.7/6.

Peso 76kg, e devo dire che non sono morbide per niente. di certo l'ultimo mio pensiero è il rischio di pizzicare, ma neanche ho mai avuto l'impressione ma neanche lontanamente.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.874
.
Visita sito
Bici
mia
la ruota una volta lanciata ad alte velocità ha più effetto "volano" rispetto ai cerchi stretti cioè tiene di più la velocità e qui mi spiego le prestazioni sempre crescenti dei prof
Se la ruota ha più effetto volano significa solo una cosa.. c'è maggiore peso periferico quindi maggiore inerzia, al più se i vantaggi fossero legati all'areodinamica si avrebbe un maggiore effetto "spada fendente" dove in pratica quando si raggiungono certe velocità (50-55 kmh e oltre) sembra che la ruota si infili nell'aria e il mezzo diviene impegnativo da guidare proprio perchè prende direzionalità.
 

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
128
74
57
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Se la ruota ha più effetto volano significa solo una cosa.. c'è maggiore peso periferico quindi maggiore inerzia, al più se i vantaggi fossero legati all'areodinamica si avrebbe un maggiore effetto "spada fendente" dove in pratica quando si raggiungono certe velocità (50-55 kmh e oltre) sembra che la ruota si infili nell'aria e il mezzo diviene impegnativo da guidare proprio perchè prende direzionalità.
Bene , io ho avuto la sensazione che una volta raggiunta una velocità elevata e in condizioni di vento e pendenza favorevoli , le mie ruote possano mantenerla con meno sforzo , raggiungendo una sorta di alleggerimento e galleggiamento che con le ruote più strette non percepivo. Il problema è arrivarci a queste condizioni dato che come reattività ho percezioni completamente opposte e questo in caso di ostacoli come variazioni di pendenza o vento contrario mi impedisce un lancio adeguato del mezzo. Quindi rimango spesso in un range di utilizzo che non mi da alcun vantaggio al di la di un gran comfort.
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
597
578
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
si be certo

questa cosa ha le gambe corte. oggi ti dico che il pneumatico xx va bene, poi prossimo anno il produttore di pneumatici cambia il processo di fabbricazione o sposta la fabbricazione in altro sito e il pneumatico non va più bene....
no non funziona. ruote soggette ad una raccomandazione del genere a me non le vendono.
Ti do una notizia, ogni ruota che ti hanno venduto fino ad ora ha limitazioni su tipologia gomme, sezione e pure pressione.
Ti hanno fregato per anni!!!!111
 
  • Mi piace
Reactions: eugenio24