News L'UCI ha vietato l'utilizzo del monossido di carbonio

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
3.902
1.442
Visita sito
L'Unione Ciclistica Internazionale (UCI) ha annunciato il “divieto di inalare ripetutamente monossido di carbonio” a partire dal 10 febbraio. Riunitosi venerdì e sabato ad Arras a margine dei campionati del mondo di ciclocross a Liévin, nel nord della Francia, il Comitato direttivo dell'UCI ha “approvato il divieto di inalare ripetutamente...
Leggi tutto...

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
1.166
988
36
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Vingo chiede e UCI risponde, anche se credo sarà complicato verificare la messa in pratica di tale divieto.
Sarà interessante anche notare eventuali cali di prestazioni in gruppo.

• Mi piace
Reactions: mlv

Marmoreo68

Pignone
16 Dicembre 2021
121
49
56
CARRARA
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL
Ma io non credo proprio che squadre Wt non avessero uno o più medici che assistessero se non guidassero la procedura. Ed in ogni caso credo che, se per i team è una procedura imprescindibile al controllo/miglioramento delle performances e della risposta fisiologica, fintanto non sarà riconosciuta dalla WADA come illegale, sarà probabilmente impugnabile dai legali dei teams

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.696
15.032
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io non credo proprio che il monossido di carbonio possa in qualche modo migliorare e anche di tanto le prestazioni...
Ma ormai in corsa la fuga va a 50 all'ora...il gruppo a 70 ,usano i rapporti che si usavano a crono e su pista nelle corse di tutti i giorni...secondo me c'è ben altro ed è roba buonissima...
Sono solo le bici moderne e i calzini aero????;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.656
29.306
99
dove capita
Visita sito
Ma io non credo proprio che squadre Wt non avessero uno o più medici che assistessero se non guidassero la procedura. Ed in ogni caso credo che, se per i team è una procedura imprescindibile al controllo/miglioramento delle performances e della risposta fisiologica, fintanto non sarà riconosciuta dalla WADA come illegale, sarà probabilmente impugnabile dai legali dei teams

Si, ma:
-un conto è avere il tuo medico, un conto è una struttura medica riconosciuta in cui usarlo.
-la procedura per il controllo della risposta fisiologica non è proibita, ma appunto si può usare solo 2 volte in 2 settimane. L'uso per migliorare la prestazione va fatto più spesso ed è proibito.
-Anche il tramadolo era proibito dall'UCI e non dalla WADA, ma "l'impugnazione" non è andata tanto bene a Quintana, es.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.656
29.306
99
dove capita
Visita sito
si ma l'UCI ha le strutture proprie similWADA, per verificare il rispetto del divieto?

il divieto di "possedere" fa già ridere di per sè......

Quando la federazione italiana proibiva le tende ad ossigeno che strutture simil-Wada aveva? Eppure, nel dubbio, tanti andavano in Slovenia & c.

Tante squalifiche degli ultimi anni sono arrivate da indagini di polizia. Se la polizia trova il macchinario l'UCI squalifica.

• Mi piace
Reactions: loiety

TheGreek

Pignone
7 Marzo 2018
245
466
33
Cassis
Visita sito
Bici
BMC
Quando la federazione italiana proibiva le tende ad ossigeno che strutture simil-Wada aveva? Eppure, nel dubbio, tanti andavano in Slovenia & c.

Tante squalifiche degli ultimi anni sono arrivate da indagini di polizia. Se la polizia trova il macchinario l'UCI squalifica.

Se la regola vieta il possesso, basta che sia intestata a qualcun altro e fuori da locali di proprietà della squadra.....

poi essendo un bene mobile non c'è proprietà, certo, se uno è scemo e se la fa fatturare a nome della squadra, la cosa si complica.

Se non c'è modo, o non prevedono di fare delle verifiche nelle urine o nel sangue, il divieto serve a poco.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.656
29.306
99
dove capita
Visita sito
Se la regola vieta il possesso, basta che sia intestata a qualcun altro e fuori da locali di proprietà della squadra.....

poi essendo un bene mobile non c'è proprietà, certo, se uno è scemo e se la fa fatturare a nome della squadra, la cosa si complica.

Se non c'è modo, o non prevedono di fare delle verifiche nelle urine o nel sangue, il divieto serve a poco.

Le squadre WT hanno quasi tutte una "no-needle policy", per cui se vieni trovato in possesso di aghi e siringhe vieni licenziato. Ovviamente non serve la fattura....né le squadre stesse si mettono a guardarti in borsa, ma è una misura pensata proprio in caso di perquisizioni per questioni di immagine.

Se ricordo bene Ballan è stato squalificato nel 2014 per l'ozonoterapia con solo una testimonianza di un'infermiera. Non perché aveva lo scontrino del macchinario.

• Mi piace
Reactions: TheGreek

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.998
7.291
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Comunque l'UCI sta andando a regolare un po' troppo di fino secondo me.

Ad esempio seguendo questo principio perchè il monossido no mentre gli allenamenti di adattamento alle alte temperature sì? Se gestiti male sono pericolosi anche essi e in entrambi i casi mi sembra che si tratti di allenarsi in condizioni alterate per migliorare l'adattamento.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

thornn

Cronoman
16 Novembre 2020
738
543
italia
Visita sito
Bici
trek
Le squadre WT hanno quasi tutte una "no-needle policy", per cui se vieni trovato in possesso di aghi e siringhe vieni licenziato. Ovviamente non serve la fattura....né le squadre stesse si mettono a guardarti in borsa, ma è una misura pensata proprio in caso di perquisizioni per questioni di immagine.

Se ricordo bene Ballan è stato squalificato nel 2014 per l'ozonoterapia con solo una testimonianza di un'infermiera. Non perché aveva lo scontrino del macchinario.
poi è stato riabilitato se non erro...

thornn

Cronoman
16 Novembre 2020
738
543
italia
Visita sito
Bici
trek
Comunque l'UCI sta andando a regolare un po' troppo di fino secondo me.

Ad esempio seguendo questo principio perchè il monossido no mentre gli allenamenti di adattamento alle alte temperature sì? Se gestiti male sono pericolosi anche essi e in entrambi i casi mi sembra che si tratti di allenarsi in condizioni alterate per migliorare l'adattamento.
si ma col caldo prima svieni e poi muori, col monossido magari muori subito

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.656
29.306
99
dove capita
Visita sito
bah... effettivamente quello che avevo sentito si riferiva all'assoluzione del tribunale. comunque di assoluzione si tratta. non è che la wada poi si sia distinta per trasparenza in molti casi...

Se non ricordo male la sentenza è arrivata ben dopo la fine della squalifica.
E' un corto circuito che c'è spesso non essendo la giustizia sportiva e quella ordinaria sincronizzate, per cosi dire.

Poi l'indagine di Mantova era un papocchio assurdo.

• Mi piace
Reactions: thornn

Classifica generale Winter Cup 2024