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L'uscita di fondo di G. Thomas
Testo
<blockquote data-quote="leandro_loi" data-source="post: 6550921" data-attributes="member: 134265"><p>Tu parti dalla considerazione che lo stesso atleta, allenato ad uscite lunghe e privilegiando la quantità di lavoro, fa i 1400 o i 1500, e invece privilegiando la qualità sale a 1350 (anche se accetti l'idea che sia più allenato negli sforzi brevi ed intensi come il cp5).</p><p>Ti dico invece che è molto più facile che riducendo il numero di ore in sella, concentrando gli sforzi e rendendoli più intensi, è statisticamente molto probabile che vada uguale come VAM e in più sia molto più brillante negli spunti veloci e nelle azioni violente che a volte una corsa richiede.</p><p>Se devi innalzare la velocità di percorrenza di una salita, le opzioni sono due:</p><p></p><p>1 tentare di percorrere quella salita più forte</p><p>2 fare quella salita a intervalli in cui vai più forte della velocità solita, alternati con intervalli di recupero, e in vicinanza delle corse fare un lavoro di sintesi delle ripetute fatte per valutare appunto i miglioramenti.</p><p></p><p>Andare in giro sempre a tre quarti di gas costante non ti fa migliorare tanto quanto facendo poco, ma molto intensamente. </p><p></p><p></p><p></p><p>Il miglior modo, e più semplice, per allenare l'aspetto aerobico, è il miglioramento della vo2max. senza contare che gli allenamenti che prevedano sforzi brevi ed intensi intervallati crea la necessità di adattarsi ad un recupero molto veloce, e maggiore è la velocità del cuore a rientrare, meglio è in tutte le situazioni di corsa. La tattica la puoi usare se hai le gambe per usarla.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="leandro_loi, post: 6550921, member: 134265"] Tu parti dalla considerazione che lo stesso atleta, allenato ad uscite lunghe e privilegiando la quantità di lavoro, fa i 1400 o i 1500, e invece privilegiando la qualità sale a 1350 (anche se accetti l'idea che sia più allenato negli sforzi brevi ed intensi come il cp5). Ti dico invece che è molto più facile che riducendo il numero di ore in sella, concentrando gli sforzi e rendendoli più intensi, è statisticamente molto probabile che vada uguale come VAM e in più sia molto più brillante negli spunti veloci e nelle azioni violente che a volte una corsa richiede. Se devi innalzare la velocità di percorrenza di una salita, le opzioni sono due: 1 tentare di percorrere quella salita più forte 2 fare quella salita a intervalli in cui vai più forte della velocità solita, alternati con intervalli di recupero, e in vicinanza delle corse fare un lavoro di sintesi delle ripetute fatte per valutare appunto i miglioramenti. Andare in giro sempre a tre quarti di gas costante non ti fa migliorare tanto quanto facendo poco, ma molto intensamente. Il miglior modo, e più semplice, per allenare l'aspetto aerobico, è il miglioramento della vo2max. senza contare che gli allenamenti che prevedano sforzi brevi ed intensi intervallati crea la necessità di adattarsi ad un recupero molto veloce, e maggiore è la velocità del cuore a rientrare, meglio è in tutte le situazioni di corsa. La tattica la puoi usare se hai le gambe per usarla. [/QUOTE]
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