Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.792
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Qualcuno mi traduce l'esclamazione del titolo per favore?
Seguo sempre con Interesse questa discussione (per i fantastici luoghi di cui parlate), purtroppo sono stato a Cuneo una volta sola, per la Fausto Coppi del 2010.
A 10 anni di distanza perö, quando guardo le Foto di quel giorno, l'emozione è sempre la stessa...
P.S. Il viaggio da Muggia a Cuneo con la macchina, mi aveva stancato piü della Gran Fondo :))):
È una imprecazione di origine popolare piemontese, era rivolta al boia per via del suo "lavoro".
Fauss sta per falso nel senso di maledetto.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Qualcuno mi traduce l'esclamazione del titolo per favore?
Seguo sempre con Interesse questa discussione (per i fantastici luoghi di cui parlate), purtroppo sono stato a Cuneo una volta sola, per la Fausto Coppi del 2010.
A 10 anni di distanza perö, quando guardo le Foto di quel giorno, l'emozione è sempre la stessa...
P.S. Il viaggio da Muggia a Cuneo con la macchina, mi aveva stancato piü della Gran Fondo :))):

qui trovi qualche info http://www.cordola.it/2014/04/03/significato-di-boja-fauss/

è un intercalare usato soltanto da chi parla il dialetto piemontese...infatti ormai non si sente quasi più. di certo non dai giovani, a meno che questi non provengano da famiglie fortemente legate al territorio (per attività di agricoltura ed allevamento) dove appunto l'idioma principalmente parlato è il piemontese e non l'italiano.

personalmente non lo uso mai, a meno che voglia proprio palesemente usare il piemontese; i miei nonni invece lo usano più spesso. poi ovviamente ci sono anche mille varianti, molto usata nella mia zona è "Giuda fauss" dove al boia si sostituisce la celeberrima figura di Giuda.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
È una imprecazione di origine popolare piemontese, era rivolta al boia per via del suo "lavoro".
Fauss sta per falso nel senso di maledetto.
qui trovi qualche info http://www.cordola.it/2014/04/03/significato-di-boja-fauss/

è un intercalare usato soltanto da chi parla il dialetto piemontese...infatti ormai non si sente quasi più. di certo non dai giovani, a meno che questi non provengano da famiglie fortemente legate al territorio (per attività di agricoltura ed allevamento) dove appunto l'idioma principalmente parlato è il piemontese e non l'italiano.

personalmente non lo uso mai, a meno che voglia proprio palesemente usare il piemontese; i miei nonni invece lo usano più spesso. poi ovviamente ci sono anche mille varianti, molto usata nella mia zona è "Giuda fauss" dove al boia si sostituisce la celeberrima figura di Giuda.
Immaginavo qualcosa del genere, grazie ad entrambi!
Al momento devo imparare un nuovo dialetto, meno male che sono un tipo curioso...

@matteof93 fortissimo il link!
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Immaginavo qualcosa del genere, grazie ad entrambi!
Al momento devo imparare un nuovo dialetto, meno male che sono un tipo curioso...

Se ti piace imparare dialetti o lingue poco usate, secondo me l'Occitano è una delle più interessanti. Si parla ancora nelle montagne della provincia di Cuneo ma ormai sono veramente in pochi...mi piacerebbe impararlo ma non trovo mai il tempo. Per me il grande fascino dell'Occitano è che si parla dal Monviso ad Andorra, passando per tutta la Francia meridionale.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Se ti piace imparare dialetti o lingue poco usate, secondo me l'Occitano è una delle più interessanti. Si parla ancora nelle montagne della provincia di Cuneo ma ormai sono veramente in pochi...mi piacerebbe impararlo ma non trovo mai il tempo...
Momentaneamente sto imparando il tedesco ed il bavarese, in piü avendo colleghi che parlano solo inglese, rinfresco pure quello.
Per il mio cervello è abbastanza :))):!
Trovo bello il fatto di portare avanti i dialetti, come per esempio quello da te citato, per preservare la cultura e le tradizioni di questi luoghi.
A me piace, se dico qualcosa, sapere cosa dico e non farlo a pappagallo, per quello chiedo sempre...
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
No.. Da come ho capito io.. Parti da casa in bici e puoi andare in tutte le provincie del Piemonte.. Non puoi partire in macchina.. E andare in montagna a camminare.. (non esageriamo.. Ci danno un dito.. E ci prendiamo la mano... Noo.. Non va bene..) con la macchina puoi andare a trovare un congiunto.. Così mi sembra di aver capito.. Poi se ho capito male... Correggetemi pure
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
No.. Da come ho capito io.. Parti da casa in bici e puoi andare in tutte le provincie del Piemonte.. Non puoi partire in macchina.. E andare in montagna a camminare.. (non esageriamo.. Ci danno un dito.. E ci prendiamo la mano... Noo.. Non va bene..) con la macchina puoi andare a trovare un congiunto.. Così mi sembra di aver capito.. Poi se ho capito male... Correggetemi pure

Premesso che bisogna ancora vedere se Cirio farà ulteriori ordinanze, la macchina si può usare per andare in montagna a camminare o per spostarsi a pedalare dove si vuole.


Immagine.png
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Grazie... Non lo sapevo.. Quindi sono di cavallermaggiore.. Vado in macchina fino pian mune'.. Scendo e metto gli scarponi e posso fare trekking? Che bello..
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Qualcuno mi traduce l'esclamazione del titolo per favore?
Seguo sempre con Interesse questa discussione (per i fantastici luoghi di cui parlate), purtroppo sono stato a Cuneo una volta sola, per la Fausto Coppi del 2010.
A 10 anni di distanza perö, quando guardo le Foto di quel giorno, l'emozione è sempre la stessa...
P.S. Il viaggio da Muggia a Cuneo con la macchina, mi aveva stancato piü della Gran Fondo :))):

Se ti riferisci a BOIA FAUS è un’esclamazione in piemontese del tipo accidenti, porca miseria, una roba del genere...
Sempre bello vedere che gente di fuori apprezza i nostri panorami, ci fa sentire ancora più fortunati o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Se ti riferisci a BOIA FAUS è un’esclamazione in piemontese del tipo accidenti, porca miseria, una roba del genere...
Sempre bello vedere che gente di fuori apprezza i nostri panorami, ci fa sentire ancora più fortunati o-o
E lo siete!
Nel mio piccolo porto sempre nel cuore quei panorami, anche perchè per vederli, si deve pedalare! :mrgreen:
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
E lo siete!
Nel mio piccolo porto sempre nel cuore quei panorami, anche perchè per vederli, si deve pedalare! :mrgreen:

E pensa che il Fauniera (lato Castelmagno) è pure uno dei più brutti che abbiamo (secondo me) :sborone:

Proprio dal Fauniera, se si prende la discesa che fa la Coppi, al primo tornante basta tirar dritto (Colle Valcavera) per raggiungere l'altopiano della Gardetta che è decisamente più bello. Oppure, se hai qualche ricordo di una stradina sulla destra a 1km dalla cima del Fauniera, quello è il Colle d'Esischie. Basta scendere da lì per entrare in Val Maira con panorami superlativi.

Visto che ci sono posto qualche foto che ho fatto qualche anno fa salendo al Fauniera dal versante Val Maira (ovvero Colle d'Esischie)

Image2.jpg

Image3.jpg

Image4.jpg
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
E pensa che il Fauniera (lato Castelmagno) è pure uno dei più brutti che abbiamo (secondo me) :sborone:

Proprio dal Fauniera, se si prende la discesa che fa la Coppi, al primo tornante basta tirar dritto (Colle Valcavera) per raggiungere l'altopiano della Gardetta che è decisamente più bello. Oppure, se hai qualche ricordo di una stradina sulla destra a 1km dalla cima del Fauniera, quello è il Colle d'Esischie. Basta scendere da lì per entrare in Val Maira con panorami superlativi.

Visto che ci sono posto qualche foto che ho fatto qualche anno fa salendo al Fauniera dal versante Val Maira (ovvero Colle d'Esischie)

Vedi l'allegato 201410

Vedi l'allegato 201411

Vedi l'allegato 201412
Spero di non essere troppo O.T.
Correggimi ovviamente se sbaglio o ricordo male.
Nella prima foto mi dissero che avevo il Monviso (è il monte più alto nella tua prima foto?) alle spalle, da dove nasce il Po.
Poi abbiamo il Sampeyre, verso il Gpm e subito dopo.
Quindi, e chiedo scusa per la sofferenza sul volto, si arriva al Colle dei Morti, nome che vista la mia condizione in quel momento era proprio adatto.
Poco dopo la foto con la neve andai dritto in una curva, fortunatamente feci solo un'escursione sul prato ma, di rocce ce n'erano parecchie.
La seguente discesa, molto cara a Savoldelli, era "discretamente" da panico!!!
Purtroppo per venire da voi devo fare quasi 700km, sia da dove vivo ora che da dove vivevo prima.
Non è destino...

P.S. Le foto hanno 10 anni, io ora sono pure più brutto...
 

Allegati

  • fc 01 FC1884W.JPG
    fc 01 FC1884W.JPG
    378,8 KB · Visite: 22
  • fc 01a f00001884_6113729.jpg
    fc 01a f00001884_6113729.jpg
    510,5 KB · Visite: 22
  • fc 03 f00001884_6115893.jpg
    fc 03 f00001884_6115893.jpg
    159,4 KB · Visite: 21
  • fc 04 f00001884_6134743.jpg
    fc 04 f00001884_6134743.jpg
    437,4 KB · Visite: 18
  • fc 06 f_6131579.jpg
    fc 06 f_6131579.jpg
    440,5 KB · Visite: 20
  • fc 07 FC1884P.JPG
    fc 07 FC1884P.JPG
    289,2 KB · Visite: 20

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Si, i posti che hai indicato sono tutti corretti o-o

Comunque la discesa del Fauniera sicuramente è difficile, specie per chi magari è abituato a pedalare in zone dove le strade sono decisamente più larghe. Oltretutto il fatto di farla dopo tanti km e tanto dislivello la rende ancora più insidiosa.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Allo stato attuale in Piemonte, in provincia di Cuneo e nella Città Metropolitana di Torino ci sono state ulteriori restrizioni rispetto ai provvedimenti di livello nazionale valevoli dal 4 maggio? Ovviamente mi riferisco solo alla possibilità di fare sport (bici e camminate in montagna).

A me par di capire che riguardo questi argomenti non ci siano ulteriori limitazioni, perciò da lunedì dovrebbe essere possibile anche prendere la macchina per spostarsi e raggiungere luoghi dove fare sport all'aperto.

Cirio ha già emesso la nuova ordinanza che prevede dal 4 maggio la decadenza di tutte le norme restrittive precedenti.

Riguardo le attività motorie e sportive all'aperto non ha inserito alcuna limitazione aggiuntiva rispetto a quella nazionale. Quindi, tradotto, piena libertà di movimento in bici (ma anche trekking, per chi interessa) in tutta la Regione, inclusi gli spostamenti in auto per raggiungere eventualmente il luogo di partenza.

Riguardo il resto, in aggiunta alla normativa nazionale ha autorizzato i take away (ma solo dal 9 maggio a Torino), la possibilità di spostarsi nelle seconde case in giornata per lavori di manutenzione e l'obbligo di mascherine nei luoghi chiusi, sui mezzi pubblici e laddove non si possa mantenere il distanziamento sociale.
 
  • Mi piace
Reactions: salomone

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Cirio ha già emesso la nuova ordinanza che prevede dal 4 maggio la decadenza di tutte le norme restrittive precedenti.

Riguardo le attività motorie e sportive all'aperto non ha inserito alcuna limitazione aggiuntiva rispetto a quella nazionale. Quindi, tradotto, piena libertà di movimento in bici in tutta la Regione, inclusi gli spostamenti in auto per raggiungere eventualmente il luogo di partenza.

Riguardo il resto, in aggiunta alla normativa nazionale ha autorizzato i take away (ma solo dal 9 maggio a Torino), la possibilità di spostarsi nelle seconde case in giornata per lavori di manutenzione e l'obbligo di mascherine nei luoghi chiusi, sui mezzi pubblici e laddove non si possa mantenere il distanziamento sociale.

Ti ringrazio, ho letto anche io giusto 5 minuti fa la nuova ordinanza. Direi tutto bene (finalmente) per noi...adesso vedremo se l'italiano medio saprà comportarsi correttamente (indipendentemente dalle regole imposte), tuttavia non sono molto fiducioso.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ti ringrazio, ho letto anche io giusto 5 minuti fa la nuova ordinanza. Direi tutto bene (finalmente) per noi...adesso vedremo se l'italiano medio saprà comportarsi correttamente (indipendentemente dalle regole imposte), tuttavia non sono molto fiducioso.

In Piemonte non credo avremo grossi problemi perchè non è che il numero di ciclisti in rapporto agli abitanti sia poi così alto. Prevedo invece forse problemi in Emilia Romagna, Veneto, Trento/Bolzano e similari.

Dove vivo io non è che si vedono poi così tanti ciclisti nemmeno in "tempo di pace".
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.792
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Se ti piace imparare dialetti o lingue poco usate, secondo me l'Occitano è una delle più interessanti. Si parla ancora nelle montagne della provincia di Cuneo ma ormai sono veramente in pochi...mi piacerebbe impararlo ma non trovo mai il tempo. Per me il grande fascino dell'Occitano è che si parla dal Monviso ad Andorra, passando per tutta la Francia meridionale.
Ho fatto il militare a Ulzio...pardon...Oulx dove ancora parecchie persone parlano o intendono l'occitano. Bella lingua, molto dolce e melodica anche se piuttosto tronca.
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
In Piemonte non credo avremo grossi problemi perchè non è che il numero di ciclisti in rapporto agli abitanti sia poi così alto. Prevedo invece forse problemi in Emilia Romagna, Veneto, Trento/Bolzano e similari.

Mi riferivo più che altro all'andamento dei contagi in generale. Sicuramente hanno messo in conto una risalita, vedremo quanto sarà importante. Ovviamente immagino che abbiano fissato una serie di soglie, magari anche specifiche per ogni regione, in modo da poter correggere le misure in caso di risalita eccessiva dei contagi.

Sperò però che abbiano capito che dare la caccia al ciclista che pedala da solo, al runner o a chi va in montagna in mezzo al nulla non ha alcun senso. Inizialmente ero d'accordo al fatto di non poter fare sport lontano da casa o comunque all'aperto perchè effettivamente in alcuni casi la situazione delle strutture sanitarie era complessa, ora però è migliorata notevolmente in termini di numeri perciò anche basta.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Mi riferivo più che altro all'andamento dei contagi in generale. Sicuramente hanno messo in conto una risalita, vedremo quanto sarà importante. Ovviamente immagino che abbiano fissato una serie di soglie, magari anche specifiche per ogni regione, in modo da poter correggere le misure in caso di risalita eccessiva dei contagi.

Sperò però che abbiano capito che dare la caccia al ciclista che pedala da solo, al runner o a chi va in montagna in mezzo al nulla non ha alcun senso. Inizialmente ero d'accordo al fatto di non poter fare sport lontano da casa o comunque all'aperto perchè effettivamente in alcuni casi la situazione delle strutture sanitarie era complessa, ora però è migliorata notevolmente in termini di numeri perciò anche basta.

Se i contagi risaliranno, non sarà certo per ciclisti e runner (come non lo era nemmeno prima), ma per i 4,5 milioni di lavoratori in più nelle fabbriche e tutti quelli che andranno a "trovare i congiunti".